Problema: piante bloccate

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 24/06/2017, 18:13

Ho costruito un reattore di CO2 ispirandomi ad un video visto su youtube.
Adesso sto dando un pò meno di 10 bolle al minuto e sto monitorando il valore del pH (8 è il valore di partenza).
Come vi sembra ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 25/06/2017, 12:38

Buongiorno e buona domenica va tutti.
Con una ventina di bolle sono riuscito ad abbassare il pH a 7 (8 di partenza), ma credo che pian piano scenderà ancora.
Ricordo che il KH è a 5 ed il GH a 9 (al primo riempimento era 5-6, strano visto che non ho nulla di calcareo in vasca.)
Per il momento mi ritrovo solo con il rinverdente, lo uso?
Se si quanto ?
Spero che la CO2 possa dare una mano.

PS ricordo che il rinverdente è "vecchiotto", non è un problema giusto?
Ultima modifica di Elio599 il 25/06/2017, 12:52, modificato 1 volta in totale.
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/06/2017, 12:51

Elio599 ha scritto: Per il momento mi ritrovo solo con il rinverdente, lo uso?
Se le piante danno segno di averne bisogno, sì.
Ricorda comunque che vale La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig), quindi la crescita delle piante (ma non solo) è determinata dall'elemento meno presente, non dall'abbondanza di altri. Quindi se manca qualche elemento non incluso nel rinverdente, somministrarlo non serve a nulla.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elio599 (25/06/2017, 13:02)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 25/06/2017, 13:04

Diego ha scritto:
Elio599 ha scritto: Per il momento mi ritrovo solo con il rinverdente, lo uso?
Se le piante danno segno di averne bisogno, sì.
Ricorda comunque che vale La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig), quindi la crescita delle piante (ma non solo) è determinata dall'elemento meno presente, non dall'abbondanza di altri. Quindi se manca qualche elemento non incluso nel rinverdente, somministrarlo non serve a nulla.
Intanto vedo come si comportano con la CO2 ?
Potrebbe essere una idiozia ma prima guardando l'acquario (ancora a luci spente), ho notato che l'egeria si è raddrizzata, stessa cosa per un paio di foglie della Cryptocoryne.
Ah dimenticavo, ieri ho fatto una foto migliore al reattore,che dite; come principio di funzionamento ci siamo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Charles Darwin)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/06/2017, 15:02

La CO2 male non fa, tuttavia vale sempre la legge di Liebig. Ricordalo sempre :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elio599 (25/06/2017, 15:37)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 25/06/2017, 15:38

Diego ha scritto: La CO2 male non fa, tuttavia vale sempre la legge di Liebig. Ricordalo sempre :ymdevil:
Si!
Avevo comunque la scusa dei pesci quindi l'ho messa.
Più tardi faccio l'ordine (nitrato e Stick, il resto vedrò di trovarlo in giro) su Amazon.
(Charles Darwin)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 29/06/2017, 14:22

In attesa dei componenti necessari per realizzare il PMDD (nitrato e stick arriveranno domani, poi cercherò gli altri), vorrei porvi una domanda.
Ho notato che nel terreno, in corrispondenza delle Cryptocoryne (solo le wendtii) si vedono delle piccole radici che escono dal terreno e si reggono in verticale, è normale questa cosa :-? ?
(Charles Darwin)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 30/06/2017, 12:39

Buongiorno ragazzi.
Il nitrato di potassio e gli stick sono arrivati.
Ricapitolando al momento ho:
-Rinverdente
-Nitrato di potassio
-Stick
Mancano:
-Solfato di Magnesio
-Ferro chelato
Posso preparare il nitrato con acqua d'osmosi o serve necessariamente acqua demineralizzata ?
Devo/posso già partire con la fertilizzazione ?
Se si, come ?
(Charles Darwin)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 30/06/2017, 13:04

Io mi ricollego alla prima domanda di Diego, temperatura?
Da me in provincia di Avellino in vasca ho 29° circa, tu sei di Palermo, misura la temperatura in acqua di giorno e a luci accese ... d'estate questo problema lo abbiamo un pò tutti, fertilizza certamente ma non esagerare, le piante in questi 3 mesi ( giugno luglio agosto ) faranno fatica ugualmente.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Elio599 (30/06/2017, 13:40)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 30/06/2017, 13:41

Nijk ha scritto: Io mi ricollego alla prima domanda di Diego, temperatura?
Da me in provincia di Avellino in vasca ho 29° circa, tu sei di Palermo, misura la temperatura in acqua di giorno e a luci accese ... d'estate questo problema lo abbiamo un pò tutti, fertilizza certamente ma non esagerare, le piante in questi 3 mesi ( giugno luglio agosto ) faranno fatica ugualmente.
La temperatura è 27° a luci spente e 28° a luci accese.
Fortunatamente l'acquario è in una stanza relativamente fresca della casa, altrimenti arriverei tranquillamente a 29°/30°.
(Charles Darwin)

Bloccato