Riflessioni sul calcolatore CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/06/2017, 20:21

Le legge di boyle considera un gas in equilibrio in un sistema chiuso. Noi non lo siamo: respirazione dei pesci, consumo delle piante ma soprattutto immissione artificiale di CO2.

Se ovviamente la CO2 non è mai a zero, devi correggere la tua formula. probabilmente devi sommare la CO2 dovuta all'atmosfera.
Perché se un acqaurio non ha immissione artificiale di CO2 è quello più o meno il valore di concentrazione di CO2 nell'acqua.

Sono convinto anch'io che il calcolatore sbaglia.
Ma un conto è dire ho un'altro metodo che secondo me funziona, un'altra cosa è capire perché il calcolatore sbaglia.

Guardando l'acquario di steinoff sono convinto che ha più di 6 mg/l di CO2 in acqua... :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/06/2017, 20:37

trotasalmonata ha scritto: Guardando l'acquario di steinoff sono convinto che ha più di 6 mg/l di CO2 in acqua...
Prima ero a una bolla ogni 4 secondi, oggi pomeriggio ho aumentato a una bolla ogni 3 secondi. Domani osservo, calcolo e vedo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/06/2017, 21:18

Adesso basta! :-!!!

Non posso più assistere a questo scempio!!! ~x( ~x( ~x(

@nicolatc ti posso chiedere una cosa? :-l
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/06/2017, 21:19

trotasalmonata ha scritto: Le legge di boyle considera un gas in equilibrio in un sistema chiuso. Noi non lo siamo: respirazione dei pesci, consumo delle piante ma soprattutto immissione artificiale di CO2.

Se ovviamente la CO2 non è mai a zero, devi correggere la tua formula. probabilmente devi sommare la CO2 dovuta all'atmosfera.
Allora probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene. Quando forzo CO2 a manetta, l'escursione del pH è governata dalla stessa formula universalmente valida per tutti. Il valore esatto della CO2 all'equilibrio con l'atmosfera (di cui misuriamo il pH dopo 48 ore), prima dell'immissione forzata di CO2, è l'unico problema di cui dobbiamo preoccuparci! E naturalmente, come ho spiegato dettagliatamente, ne tengo abbondantemente conto, visto che sono partito proprio da quello: 0,74 mg/l. Ma è quello in equilibrio all'aria aperta (dove ci sono 410 ppm di CO2). In casa nostra, dove la concentrazione è abbastanza stabilmente più elevata (ipotizziamo 700 ppm), il valore in acqua all'equilibrio diventa già 1.26 ppm! Perciò ti ho detto che il range 1-3 è quello che approssima di più la situazione reale tipica, e il valore 3 mg/l che uso come regola per l'escursione di un grado è cautelativa.
trotasalmonata ha scritto: Sono convinto anch'io che il calcolatore sbaglia.
Ma un conto è dire ho un'altro metodo che secondo me funziona, un'altra cosa è capire perché il calcolatore sbaglia.
Certo. Il calcolatore sbaglia perché fa una differenza di CO2 che non ha alcun senso: ipotizza la concentrazione iniziale nulla, e sappiamo che non è così. Poi ipotizza pure che la CO2 varia linearmente con il pH ed invece varia esponenzialmente con la formula che ho indicato io, che invece è quella esatta:

CO2 finale = CO2 iniziale * 10 ^ (pH iniziale – pH finale)

Adesso, fai in modo da arrivare ad un punto di escursione pH. La CO2 finale sarà certamente 10 volte superiore a quella iniziale, senza approssimazioni. Vuoi quindi ipotizzare nella formula come CO2 iniziale il valore 2? Bene, sei arrivato a 20 mg/l. Vuoi mettere 3 mg/l, come suggerisco in via cautelativa? Sei arrivato a 30 mg/l. Non cambia moltissimo, sai che sei sotto i 30 mg/l e puoi scordarti gli 80 o 90 mg/l che ti uscivano dal calcolatore. Ed hai anche capito meglio come funziona il tutto.
trotasalmonata ha scritto: Guardando l'acquario di steinoff sono convinto che ha più di 6 mg/l di CO2 in acqua... :-?
Non ho visto l'acquario, ma sono confidente che è proprio quello, se non perfino inferiore!
E avrei anche abbastanza sicurezza che se arrivase ad 1 grado di escursione del pH (partendo dall'attuale 0.4), nessun pesce mostrerà comuqnue alcun sintomo. Mentre se è vero quanto pensi tu, moriranno certamente prima! Ovviamente per sicurezza dovrebbe salire pian piano, a distanza di giorni, e monitorare continuamente ed attentamente i pesci. Inoltre do' per scontato ( :-s ) che lo 0.4 di escursione che ha attualmente misurato tra i 2 pH sia una misura precisa! Se poi invece ha letto una differenza di 0.4 con i test colorimetrici ed in realtà la differenza è già di un punto pieno, è ovvio che ha già raggiunto un valore già più che sufficiente! ;)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/06/2017, 21:20

Steinoff ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Guardando l'acquario di steinoff sono convinto che ha più di 6 mg/l di CO2 in acqua...
Prima ero a una bolla ogni 4 secondi, oggi pomeriggio ho aumentato a una bolla ogni 3 secondi. Domani osservo, calcolo e vedo ;)
Le bolle sono un'indicazione grossolana, ma pur sempre un'indicazione. Di quanti litri è la vasca?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/06/2017, 21:23

Sini ha scritto: sapete cosa intendo? Gli date una mano voi?
Yessa 😇😇

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/06/2017, 21:23

Steinoff ha scritto:
Sini ha scritto: sapete cosa intendo? Gli date una mano voi?
Yessa 😇😇
:x
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/06/2017, 21:24

nicolatc ha scritto:
Steinoff ha scritto:
Le bolle sono un'indicazione grossolana, ma pur sempre un'indicazione. Di quanti litri è la vasca?
130 netti, è quello che ho nel profilo 😊
Ultima modifica di Steinoff il 25/06/2017, 21:26, modificato 1 volta in totale.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/06/2017, 21:25

Errore di sbaglio...

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/06/2017, 21:34

Steinoff ha scritto:
nicolatc ha scritto:
Steinoff ha scritto: Prima ero a una bolla ogni 4 secondi, oggi pomeriggio ho aumentato a una bolla ogni 3 secondi. Domani osservo, calcolo e vedo ;)
130 netti, è quello che ho nel profilo 😊
130 litri netti, e 1 bolla ogni 4 secondi??
Bene, se prima ero abbastanza convinto dei 6 mg/l, ora sono quasi certo che sia anche leggermente inferiore!
Che diffusore utilizzi? Askoll pro-green?
Per curiosità, quanto esce dal calcolatore compensato on-line?

Bloccato