Mi presento
- ariel60
-
Profilo Completo
Mi presento
Saluti e complimenti a tutti per questo utilissimo forum.
Mi chiamo Enrica,sono originaria di Milano ma da 30 anni abito a Montecatini Terme. Ho 60 anni e sto per iniziare la mia terza avventura acquariofila. La prima esperienza risale ai tempi dell'adolescenza; il mio primo acquario (80 lt circa) aveva il filtro sottosabbia, non so che illuminazione (forse gli stessi tubi al neon usati per la cucina), e, della CO2, a quei tempi, non si sapeva neppure cosa fosse. La fauna del mio primo acquario era composta da Guppy, un paio di pulitori e, a fasi alterne, Platy, portaspada e Black Mollis. Spendevo una fortuna in piante perchè morivano tutte, una vera tragedia! (anche perchè non sapevo che andasse eliminato il vasetto ).
La seconda esperienza, ancora traumatizzata del "problema piante", l'ho fatta una quindicina d'anni fa con una vasca da 150 litri dedicata solo a Ciclidi africani. Non è stata una scelta fatta a caso ;-)). Con questi pesci ho avuto tantissime soddisfazioni per parecchi anni. Per motivi di lavoro mi sono trasferita all'estero e, mio malgrado, ho dovuto regalare la vasca e anche i miei amati pescetti.
Un mese fa, il destino ha voluto che un'amica mi regalasse una piccola vasca da 35 litri perchè: "tanto muore tutto, sia piante che pesci....."
Questa volta la sfida sarà quella di.... una vaschetta tutta piante.
Mi sposto nella sezione adatta per ricevere i vostri preziosi consigli.
Grazie
Enrica
Mi chiamo Enrica,sono originaria di Milano ma da 30 anni abito a Montecatini Terme. Ho 60 anni e sto per iniziare la mia terza avventura acquariofila. La prima esperienza risale ai tempi dell'adolescenza; il mio primo acquario (80 lt circa) aveva il filtro sottosabbia, non so che illuminazione (forse gli stessi tubi al neon usati per la cucina), e, della CO2, a quei tempi, non si sapeva neppure cosa fosse. La fauna del mio primo acquario era composta da Guppy, un paio di pulitori e, a fasi alterne, Platy, portaspada e Black Mollis. Spendevo una fortuna in piante perchè morivano tutte, una vera tragedia! (anche perchè non sapevo che andasse eliminato il vasetto ).
La seconda esperienza, ancora traumatizzata del "problema piante", l'ho fatta una quindicina d'anni fa con una vasca da 150 litri dedicata solo a Ciclidi africani. Non è stata una scelta fatta a caso ;-)). Con questi pesci ho avuto tantissime soddisfazioni per parecchi anni. Per motivi di lavoro mi sono trasferita all'estero e, mio malgrado, ho dovuto regalare la vasca e anche i miei amati pescetti.
Un mese fa, il destino ha voluto che un'amica mi regalasse una piccola vasca da 35 litri perchè: "tanto muore tutto, sia piante che pesci....."
Questa volta la sfida sarà quella di.... una vaschetta tutta piante.
Mi sposto nella sezione adatta per ricevere i vostri preziosi consigli.
Grazie
Enrica
- Giueli
-
Profilo Completo
Mi presento
Benvenuta
Tranquilla,qui con le piante ci parlano

Tranquilla,qui con le piante ci parlano

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Gery
-
Profilo Completo
Mi presento
Benvenuta 

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Steinoff
-
Profilo Completo
Mi presento
Enrica, benvenuta in AF e bentornata all'acquariofilia 

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Monica
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Mi presento
Ciao, Enrica! Benvenuta!!! 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Mi presento
Ciao!
Qui c'è tempo e spazio per tutte le esperienze ma sembra che ci sia un #teampiante pronto a darti una mano...
Qui c'è tempo e spazio per tutte le esperienze ma sembra che ci sia un #teampiante pronto a darti una mano...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Diego
-
Profilo Completo
Mi presento
Benvenuta!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Mi presento
Benvenuta!! Vedrai che ti divertirai su AF.
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- ariel60 (29/06/2017, 8:50)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Mi presento
Benvenuta Enrica
La cosa mi piace assai, che qui di toscani ce ne sono davvero pochini

Abbiamo una toscanaccia acquisita

Allora preparati a fare un'insalatona di piante (anche la cicoria ci mettiamo)

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- ariel60 (29/06/2017, 8:37)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)