Pippoamici ha scritto: ↑Giueli grazie ho preso ottimi spunti sul layout
Stefano, allora vorrei far ruotar tutto attorno ai cacatua, personalmente li trovo fantastici :P
I cacatuoides son un po' di tutte le acque, ma in natura si trovano soprattutto in acque chiare, in quelle scure ci son pesci che si son adattati meglio.
Quelli commerciali son molto distanti dai naturali, ma comunque affascinanti, a me non piacciono gli orange, ma i vari red li trovo belli
Sappi che stai per allevare una delle specie di ciclidi nani più aggressive, ogni loro compagno di vasca deve essere idoneo, un monospecifico è difficile perché la coppia potrebbe non andare d'accordo, il dimorfismo è evidente in condizioni normali, ma un maschio può diventare del tutto simile a una femmina, e una femmina del tutto simile ad un maschio, insomma, chiedi subito se il negoziante è disposto a sostituirli nel caso si venga a sbagliare il sesso degli esemplari.
Ovviamente una coppia, nessun harem, se ti interessa mi dilungo sul perché, ma a grandi linee bisogna aver fortuna perché l'harem funzioni.
Fondo sabbia, ultrafine se puoi, altrimenti più fine possibile, non superare il millimetro di diametro.
Legni, piante, dipende cosa vuoi creare.
Son resistenti e facili, ma non per questo puoi ignorare le loro esigenze, non saresti il primo che non riesce a ottenere riproduzioni. Succede anche che per stress dopo poco l'acquisto muoia uno dei due esemplari.
Per evitare ciò devi garantire le poche cose che chiedono: un layout consono, apprezzabile, un fondo adatto a loro (alcuni dicono che la sabbia non serve, secondo me non è vero), un acquario maturo.
Io credo di averlo ripetuto ogni volta, ma lo rifaccio: non metterli dopo un mese dall'avvio, ma aspetta molto di più. Un acquario di un mese ha il filtro maturo (forse) e nient'altro.
Fai pure tutte le domande che vuoi, siam qui