Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
EasyTank
star3

Messaggio di EasyTank » 11/07/2017, 18:09

Mamma mia quanto siete gentili :D

No no @trotasalmonata i sassi ce l'ho. Purtroppo avevo una vasca da 100L lordi ma l'ho dovuta buttare perchè un vetro si era rigato di brutto. La vasca del marino (una Juwel Rio 240) l'ho venduta 8-| x_x

Ho aperto una discussione qui: viewtopic.php?f=13&t=30110
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/07/2017, 18:53

EasyTank ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Ti faccio una proposta....togli un Leeri e ti mando piante e fertilizzanti gratis,ti darai dimostrazione da solo di cosa significa non fare nulla :ymdevil:
@-) @-) @-)
Ma dici sul serio? Faresti questo per me?
No....per me =))

Spedizione posta 1 ...3.50

Vederti convertito e professare il verbo sul forum....non ha prezzo :ymdevil:
Stand by

EasyTank
star3

Messaggio di EasyTank » 11/07/2017, 19:19

Azz sono arrivato ad avere un effetto terapeutico su di te, @cicerchia80 =))

Presto dunque, dopo la conversione, sarò noto come "il tredicesimo apostolo" =)) :)) =)) :))
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 11/07/2017, 19:20

Ma perché non procediamo per gradi?
Intanto potresti togliere le piante finte e sostituirle con dei legni :- :))

EasyTank
star3

Messaggio di EasyTank » 11/07/2017, 19:28

Ciao @Matty e ben piombato in questa discussione.

Ti sono grato del tuo intervento ma per gestire sta cosa penso sia meglio che continuiamo la discussione dall'altra parte (vedi il link nel mio post precedente) :-bd

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/07/2017, 8:52

Easy, posso chiederti un favore? :D
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/07/2017, 9:15

Sini ha scritto: Easy, posso chiederti un favore? :D
► Mostra testo
Mi associo, questa foto è un pochino inquietante. =)) Meglio il pesce. :-bd
Come vedi siamo proprio "brutali" se qualcuno non fa come diciamo, alla fine siamo "cattivoni" sul serio :ymdevil: .

Si scherza, è più piacevole la frequentazione. :-h

Inizia a levare quello che non serve per il futuro della tua vasca e a piantumare secondo una logica .... poi avrai tanti piccoli pesci a tuo gusto e sempre compatibili tra loro ed il resto.... tra qualche mese ti vedremo partecipare ai concorsi del forum. :D
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

EasyTank
star3

Messaggio di EasyTank » 12/07/2017, 16:42

Ahah la mia faccia inquietante serve come deterrente qui sul forum, nel caso qualcuno si azzardi solo a pensare di essere in disaccordo con me :))

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 12/07/2017, 18:19

EasyTank ha scritto: Ahah la mia faccia inquietante serve come deterrente qui sul forum, nel caso qualcuno si azzardi solo a pensare di essere in disaccordo con me :))
Con quel pizzetto, i baffi, gli occhiali, i capelli...assomigli vagamente a una persona di mia conoscenza :D

Comunque, sono lieto, come ti dicevo, che sia finita a tarallucci e vino e ti sei chiarito con tutti, e son lieto pure che stai prendendo in condiserazione l'idea di mettere qualche pianta.
Comprendo che il marino sia stato un dissanguamento continuo in termini monetari e di tempo e quindi cerchi qualcosa di economico e che gestisci senza troppi sbattimenti, ma il dolce, specie se gestito secondo le linee guida di questa comunità, è molto più amico del portafogli e meno complesso e delicato. Eccezion fatta per il Discus, notoriamente ostico da allevare, e poche altre specie, i pesci d'acqua dolce sono piuttosto resistenti.

PS: non sai quanto mi piacerebbe farmi un 240 litri marino con rocce vive, coralli, un pesce chirurgo, un balestra picasso o qualche pesce angelo imperatore, ma solo all'idea dei costi di acquisto e manutenzione, mi viene da piangere. Il massimo che potrò permettermi, forse, sarà un nanoreef da 30-40 litri con qualche corallo, una stella marina e un paio di pesci pagliaccio. Fine.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 17/07/2017, 12:14

Guarda mi hai dato uno spunto.
Non voler fare nulla è la tua idea di base.
Il nostro amico Oliver Knott sta portando avanti questa cosina da qualche mese..
IMG_1744.jpg
Certo un cambio del 50% a settimana non è esattamente "non fare niente". Ma su vasche di piccole dimensioni è una roba da 10-15 minuti. E se la manutenzione si riduce solo a questo direi che siamo vicini all' "impegno zero".
Niente filtro, niente luci. Niente. Solo un sensei accanto alla vasca!
Una ripulita mentre stai cambiando acqua e poi ti godi la vasca una settimana senza far nulla!
E con tutto il rispetto per tutti (me compreso che ho tutto da imparare in quanto a impatto estetico), questo acquarietto é un piacere da guardare!

Da questi bischeri che fanno acquari con passione da decenni e che lo fanno ormai per lavoro.. da questi sì che potremmo imparare tutti qualcosa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Rispondi