Ma dove sta scritto che cambio significa frequeste e copioso? Non ho mai affermato che sia necessario e ciò lo trovo in molti casi innaturale,basta guardare i luoghi dove crescono le piante li l'acqua è spesso ferma e non ha un riciclo molto frequente,nella stagione secca è nullo,ma è innaturale tenere la stessa acqua per più di un anno
Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!
- pantera
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Era stato scritto prima. Non da te.
Cambi copiosi carboni ecc...
È vero che la rendono limpida ma non è l'unico mezzo. Che poi fare un cambio copioso frequentemente in un acquario da 400 litri non è facile.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
guarda, ho si' un filtro esterno, ma decisamente non molto potente: si tratta di un JBL CristalProfi greenline 701, che monta una pompa da 700L/h, e la mia vasca fa 160L. Non e' sovradimensionato, e la portata la tengo al minimo.pantera ha scritto: ↑Se non hai sedimenti è perché sicuramente hai unj filtro molto potente che ne impedisce la formazione (sicuramente esterno) e questo aiuta tantissimo per via della grande e costante filtrazione meccanica,con filtro interno è molto difficile impedire la formazione di sedimenti se non si sifona il fondo pulito è un miraggio
Il mio fondo non si riempe di sedimenti per un'altra ragione molto semplice: lumache!
dai un'occhiata a questo:

l'acquario di Cuttlebone
E' senza filtro, e ha un fondo non sifonato da anni, con 2 dita di sedimenti

se e' vero quel che dici, questi

dovrebbero essere tutti morti da un pezzo....

ancora con 'sto "innaturale"...

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Si, ma tu li' non hai piante, ne' legni... Chi ti fa i tannini per colorare l'acqua? Quelle 4 cacchette dei pesci?

Comunque, bravo, studia statistica che serve!

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- FedericoF
-
Profilo Completo
È intelligenza artificiale in realtà...
Tutto ciò che si deposita sul fondo e si decompone, aiuta la stabilità. A meno che ciò che si decompone non produca una valanga di nitrati e fosfati non utilizzati/smaltiti
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- pantera
-
Profilo Completo
Quelli si riproducono di continuo...
Non ho mai detto che è dannoso se rileggi ho scritto che se la cosa funziona non c'è errore,ma in natura è un qualcosa che non avviene per questo io lo ritengo innaturale
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- pantera
-
Profilo Completo
Cosa era una gara? Andiamo bene...
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Charb
Charb
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Rissa!! Rissa!!! Rissa!!!
@Paky faresti i cambi solo se necessario anche con pesci più delicati? Tipo discus o ram wild? ( magari non sono delicati, ma non mi viene in mente nient'altro. Scegliti pure un esempio da solo...)
Secondo me con i nostri strumenti non riusciamo a capire completamente cosa c'è nell'acqua e cosa manca.
se non cambi l'acqua è usi il il classico rinverdente per gli oligo secondo me si accumula boro e vai in carenza di stronzio...
poi magari non è un problema...
@Paky faresti i cambi solo se necessario anche con pesci più delicati? Tipo discus o ram wild? ( magari non sono delicati, ma non mi viene in mente nient'altro. Scegliti pure un esempio da solo...)
Secondo me con i nostri strumenti non riusciamo a capire completamente cosa c'è nell'acqua e cosa manca.
se non cambi l'acqua è usi il il classico rinverdente per gli oligo secondo me si accumula boro e vai in carenza di stronzio...
poi magari non è un problema...

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata