Anche io non credo che il nitrato di potassio abbia generato il picco di nitriti, ma sia dovuto a parte della popolazione di nitrobacter uccisa come danni collaterali dal chemiclean. Amen e pazienza.
Tornando alla vasca: ad oggi i nitriti sono ancora tra 0.05 e 0.1, rimangono molto bassi ed a pH acido se durano pochi giorni non mi aspetto danni ai pesci, o almeno lo spero.
Prevedibilmente sono però stato invaso dalle filamentose, ma non ero mai stato così contento di averle perché hanno preso gli spazi che prima erano dei cianobatteri.
Se avete consigli sulla gestione dite pure, nel frattempo non sto fertilizzando e mi limito ad osservare le filamentose crescere, sperando decrescano a breve da sole

A proposito della composizione del chemiclean, capisco che non volete sbilanciarvi per ovvi motivi, ma una frasetta del tipo "secondo me potrebbe contenere un composto della famiglia dei..." ci sarebbe molto utile e non vi metterebbe in alcun tipo di guaio. ...e dai almeno la tipologia di composto ditecela