Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Giueli
- Ringraziato: 3187
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2419
-
Grazie ricevuti:
3187
Messaggio
di Giueli » 28/07/2017, 12:26
Da quel che so con un KH a 0 e acidificanti sempre in acquario il pH è stabile,pesci wild vengono allevati e riprodotti in sola osmosi e torba.
Le fluttuazioni si verificano se vi sono abbassamenti del KH ma se rimane fisso a 0 il pH non dovrebbe variare salvo influenze esterne.
Naturalmente il pH andrebbe monitorato costantemente.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 28/07/2017, 12:51
Giueli ha scritto: ↑Le fluttuazioni si verificano se vi sono abbassamenti del KH ma se rimane fisso a 0 il pH non dovrebbe variare salvo influenze esterne.
Sicuro? se hai un KH a 0, fisso, dovrebbe bastare ben poco a fare variare il pH, tipo un movimento della superfice con conseguente dispersione di CO
2. Ci vuole comunque qualcosa che fa tampone e potrebbero essere gli acidi stessi in grosse quantità da quel che so. Ad esempio l'osmosi che ha KH 0 e nessun acido, cambia pH con estrema facilità
stefano94
-
simone11

- Ringraziato: 49
-
- Città: manziana ( rm )
- Quanti litri è: 180
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 90
- Riflettori: Si
- Flora: lemna
vallisneria
felce di giava
echinodrus
- Fauna: 2 p.scalare rio nanay f1
-
Grazie inviati:
21
-
Grazie ricevuti:
49
Messaggio
di simone11 » 28/07/2017, 14:34
l'effetto tampone e la torba in gran quantità quelle quantita puo dipendere da che torba si usa.. ma e cosi la torba assorbe e rilascia nello stesso tempo se non erro e quando smette di rilasciare gli acidi umici che inizia il problema ma io personalmente sbalzi di pH non ne ho mai visti con durezze bassissime praticamente acqua di osmosi e torba nella giusta quantità
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2
simone11
-
Giueli
-
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2419
-
Grazie ricevuti:
3187
Messaggio
di Giueli » 28/07/2017, 14:45
stefano94 ha scritto: ↑Giueli ha scritto: ↑Le fluttuazioni si verificano se vi sono abbassamenti del KH ma se rimane fisso a 0 il pH non dovrebbe variare salvo influenze esterne.
Sicuro? se hai un KH a 0, fisso, dovrebbe bastare ben poco a fare variare il pH, tipo un movimento della superfice con conseguente dispersione di CO
2. Ci vuole comunque qualcosa che fa tampone e potrebbero essere gli acidi stessi in grosse quantità da quel che so. Ad esempio l'osmosi che ha KH 0 e nessun acido, cambia pH con estrema facilità
Mi sono espresso male...a KH a 0 e naturalmente con presenza costante di acidi in vasca,effetto tampone è dato dagli acidi stessi,qui trovi una discussione che avevo aperto tempo fa:
chimica-dell-acquario-f14/KH-0-pH-sotto ... 29360.html
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
stefano94
-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 28/07/2017, 15:40
Giueli ha scritto: ↑Mi sono espresso male...a KH a 0 e naturalmente con presenza costante di acidi in vasca,effetto tampone è dato dagli acidi stessi,qui trovi una discussione che avevo aperto tempo fa:
chimica-dell-acquario-f14/KH-0-pH-sotto ... 29360.html

stefano94
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 28/07/2017, 15:41
simone11 ha scritto: ↑l'effetto tampone e la torba in gran quantità quelle quantita puo dipendere da che torba si usa.. ma e cosi la torba assorbe e rilascia nello stesso tempo se non erro e quando smette di rilasciare gli acidi umici che inizia il problema ma io personalmente sbalzi di pH non ne ho mai visti con durezze bassissime praticamente acqua di osmosi e torba nella giusta quantità
Anche smette di rilasciare acidi questi restano in vasca finché non si fa un cambio.
stefano94
-
Pizza
- Ringraziato: 378
-
- Città: Rapallo (GE)
- Dimensioni: 1,2X40X50
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 2x6500 - 2x39W
- Fondo: ghiaia wave rose + ceram. nero
- Flora: Tronchi e rocce.
- Anubians nana e normale
- Cryptocoryne beckettii "viridifolia"
- Cryptocoryne altra specie
- Myriophyllum Matogrosense
- Limnophila Sessiliflora
- Xmoss mischiato a Muschio di Java
- Elodea
- Ceratophyllum (tenuto sommerso)
- Vallisneria (tracce di un'ultima pianta in ripresa)
- Ludwigia sp. Super Red in ambientamento
ghiaino medio/fine 2-3 mm
zona con solo sabbia
Inserita CO2 con diffusore passivo automatico (fai da te) in vano pompe
- Fauna: 25 -30 puntius titteya (barbo ciliegia) riprodotti in vasca
1 Ancistrus (gold?)
1 Ancistrus black
3 Caridina multidentata
2 Ramirezi (che depongono ma non portano a termine la schiusa)
Resiste inoltre stoicamente 1Hemigrammus bleheri (pepitella)
Alimentazione:
- pastiglie JBL proteiche (Novo Tab)
- pastiglie per pleco
- spirulina microgranuli ImmunPro marca Sera
- microgranuli Tropical Cichlid Gran
- zucchine sbollentate
- tubifex liofilizzati Amtra Pro Tublifex
- chironomus liofilizzati
- larve zanzara surgelate
- tubifex surgelati
- Altre informazioni: Acquario avviato a gennaio '16
In fase di riallestimento da gennaio 2022
pH: 6,5 - 6,8
Cond: 330 - 380 µS/cm
NO2-: 0
NO3-: 15 mg/l
PO43-: 1 mg/l
GH: 12
KH: ?
T: 28°C
Filtro biologico interno a tre scomparti con: spugna, lana di perlon, 4,5l di cannolicchi).
2 pompe di ricircolo
-
Grazie inviati:
258
-
Grazie ricevuti:
378
Messaggio
di Pizza » 28/07/2017, 17:06
stefano94 ha scritto: ↑praticamente acqua di osmosi e torba nella giusta quantità
Sebbene possibile, non credo sia consigliabile iniziare come prima gestione una vasca con KH a zero.
Come dici anche tu, sono fondamentali le giuste quantità.
Pizza
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 28/07/2017, 17:31
Pizza ha scritto: ↑stefano94 ha scritto: ↑praticamente acqua di osmosi e torba nella giusta quantità
Sebbene possibile, non credo sia consigliabile iniziare come prima gestione una vasca con KH a zero.
Come dici anche tu, sono fondamentali le giuste quantità.
È una gestione inutilmente complicata a meno che non si Allevi qualche specie particolare
stefano94
-
simone11

- Ringraziato: 49
-
- Città: manziana ( rm )
- Illuminazione in W: 90
- Flora: lemna
vallisneria
felce di giava
echinodrus
- Fauna: 2 p.scalare rio nanay f1
-
Grazie inviati:
21
-
Grazie ricevuti:
49
Messaggio
di simone11 » 28/07/2017, 20:43
stefano94 ha scritto: ↑simone11 ha scritto: ↑l'effetto tampone e la torba in gran quantità quelle quantita puo dipendere da che torba si usa.. ma e cosi la torba assorbe e rilascia nello stesso tempo se non erro e quando smette di rilasciare gli acidi umici che inizia il problema ma io personalmente sbalzi di pH non ne ho mai visti con durezze bassissime praticamente acqua di osmosi e torba nella giusta quantità
Anche smette di rilasciare acidi questi restano in aveva finché non si fa un cambio.
restano ma rischi di non avere piu il tampone dal rilascio continuo.. inoltre credo che la torba assorba anche ( vedi ad esempio l'abbassamento della conduìcibilita ) e una volta piena rilascia cio che ha assorbito con il rischio di sballamento dei valori
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2
simone11
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2419
-
Grazie ricevuti:
3187
Messaggio
di Giueli » 28/07/2017, 20:47
simone11 ha scritto: ↑stefano94 ha scritto: ↑simone11 ha scritto: ↑l'effetto tampone e la torba in gran quantità quelle quantita puo dipendere da che torba si usa.. ma e cosi la torba assorbe e rilascia nello stesso tempo se non erro e quando smette di rilasciare gli acidi umici che inizia il problema ma io personalmente sbalzi di pH non ne ho mai visti con durezze bassissime praticamente acqua di osmosi e torba nella giusta quantità
Anche smette di rilasciare acidi questi restano in aveva finché non si fa un cambio.
restano ma rischi di non avere piu il tampone dal rilascio continuo.. inoltre credo che la torba assorba anche ( vedi ad esempio l'abbassamento della conduìcibilita ) e una volta piena rilascia cio che ha assorbito con il rischio di sballamento dei valori
Partendo con solo acqua d'osmosi la torba non avrebbe nulla d'assorbire quindi non dovrebbe rilasciare nulla teoricamente...
Ma come dice Stefano è una gestione inutilmente complicata per la maggior parte degli acquari domestici.
Daodejing.
Seguo...
Giueli