Ormone Fai da TE

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Luca.s
Ex-moderatore

Ormone Fai da TE

Messaggio di Luca.s » 16/08/2017, 17:24

Gery ha scritto:
Luca.s ha scritto: Ok. Appena torno, scortico, bollisco e lascio riposare
Non fare passare troppo tempo tra raccolta e scorticazione, soprattutto con questo caldo, perché più la corteccia si asciuga e più è difficile poi da separare.
:-??
Colti stamattina, stasera li sbuccio.

Male che va, torno a riprenderli tanto sono abbastanza vicino a casa
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Gery
star3

Ormone Fai da TE

Messaggio di Gery » 16/08/2017, 17:37

Luca.s ha scritto: Colti stamattina, stasera li sbuccio.

Male che va, torno a riprenderli tanto sono abbastanza vicino a casa
Si pelano con facilità, se fai fatica allora si sono asciugati troppo ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

scheccia
Tecnico

Ormone Fai da TE

Messaggio di scheccia » 20/08/2017, 10:52

Mi intrometto a discussione molto avanzata... Ma l'acido salicilico non serve per far radicare? Questo perché dovrebbe diminuire lo sviluppo in altezza?
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Gery
star3

Ormone Fai da TE

Messaggio di Gery » 20/08/2017, 11:30

scheccia ha scritto: Mi intrometto a discussione molto avanzata... Ma l'acido salicilico non serve per far radicare? Questo perché dovrebbe diminuire lo sviluppo in altezza?
In talee o in caso di potature stimola l'acido abscilsico (detto ormone radicante) in piante già radicate semplicemente inibisce le auxine (l'ormone che fa sviluppare gli apici) e stimola le giberelline e le citochinine (gli ormoni che fanno sviluppare le foglie e i getti ascellari).
Quindi volendo riassumere abbiamo piante più fitte, ma che crescono meno in altezza e un maggior adattamento delle potature.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio (totale 2):
lucazio00 (28/08/2017, 11:24) • Pizza (28/08/2017, 11:25)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

scheccia
Tecnico

Ormone Fai da TE

Messaggio di scheccia » 20/08/2017, 11:42

Quindi quello che leggevo di immergere le talee (quindi le potature) per pochi sec, prima di piantarli, non darebbe gli stessi frutti?
Inoltre, per verificare l'effettivo beneficio dell'infuso... Non converrebbe testare con l'acido salisilico "chimico"? Una bustina viene 40cent, se dà i frutti sperati si testa con i rami... Anche perché non sai che % di acido estrai dall'infuso.
Acquariofilia facile

Gery
star3

Ormone Fai da TE

Messaggio di Gery » 20/08/2017, 12:02

scheccia ha scritto: Quindi quello che leggevo di immergere le talee (quindi le potature) per pochi sec, prima di piantarli, non darebbe gli stessi frutti?
Probabilmente quello che hai letto si riferisce a coltivazioni orticole, dove le piante hanno una tropicità ormonale diversa rispetto alle piante coltivate in forma immersa.
scheccia ha scritto: Inoltre, per verificare l'effettivo beneficio dell'infuso... Non converrebbe testare con l'acido salisilico "chimico"? Una bustina viene 40cent, se dà i frutti sperati si testa con i rami... Anche perché non sai che % di acido estrai dall'infuso.
La sperimentazione fatta con la corteccia di salice non introduce soltanto l'acido salicilico, ma in misura minore anche acido indolbutirrico e vari enzimi e tannini, che stimolano in varia misura le cellule meristematiche.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
lucazio00 (28/08/2017, 11:24)
Le mie vasche:

scheccia
Tecnico

Ormone Fai da TE

Messaggio di scheccia » 28/08/2017, 10:38

@gery o @lucazio00 @Artic1 @Pizza che percentuali dovremmo avere in vasca? Vorrei comunque provare con l'acido comprato 😇
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Artic1
Ex-moderatore

Ormone Fai da TE

Messaggio di Artic1 » 28/08/2017, 10:53

scheccia ha scritto: @gery o @lucazio00 @Artic1 @Pizza che percentuali dovremmo avere in vasca? Vorrei comunque provare con l'acido comprato 😇
Posted with AF APP
Ciao ragazzi, :D
Io sto attendendo di essere un poco più tranquillo per provare in vasca l'effetto diretto dei brachizzanti. Ad ora, però, quelli che ho trovato richiedono il patentino per i fitofarmaci. Una volta che mi arriva il patentino e riesco a prenderli posso darvi più informazioni su tempi e dosaggi ed eventualmente anche sul sapere se esistono brachizzanti "ad uso non professionale" che non richiedono il patentino.

Tenete comumque conto che vanno dosati molto più diluiti nel tempo e che concentrazioni troppo alte sono tossiche per molti organismi acquatici (spesso per colpa dei coadiuvanti e non per il principio attivo). Una sola somministrazione non basta comunque, quindi sicuramente potete scartare l'idea di intingerci dentro le talee pre-impianto. In vasca sarebbe una strage suppongo... :-?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pizza
Ex-moderatore

Ormone Fai da TE

Messaggio di Pizza » 28/08/2017, 11:29

scheccia ha scritto: che percentuali dovremmo avere in vasca? Vorrei comunque provare con l'acido comprato
Scusa, ma non capisco la domanda.
- se vuoi sapere quale sarebbe la concentrazione ideale in vasca di acetilsalicilico: non ne ho idea ma credo possa darti un'idicazione Gery
- se vuoi sapere quanto salicilico comprato versare in vasca, dammi la composizione della bustina e il valore che vuoi raggiungere in vasca (ma credo che non fosse questa la domanda)

scheccia
Tecnico

Ormone Fai da TE

Messaggio di scheccia » 28/08/2017, 11:33

Pizza ha scritto: se vuoi sapere quanto salicilico comprato versare in vasca, dammi la composizione della bustina e il valore che vuoi raggiungere in vasca (ma credo che non fosse questa la domanda)
👍 Questo me lo calcolo
La prima che hai detto 😉
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Bloccato