Pulizia acquario dopo morte di pesci e piante
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Dispiace anche a me 

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Pizza
-
Profilo Completo
Candeggina in vasca con tutti gli arredi dentro per 20 - 25' e poi lavi tutto molto bene.
Sui legni però rischi che si impregnino e almeno per loro sarebbe meglio la bollitura.
I batteri o li perdi tutti o li tieni tutti. Non abbiamo disinfettanti selettivi che facciano sopravvivere solo quelli utili. Dovrai riavviare da zero, purtroppo.
@Gery io lascerei perdere le polverine bianche miracolose: funzionavano solo con Pollon, e poi lo sai che se sbaglia polverina ci perde un patrimonio?!

- Elisabeth
-
Profilo Completo
"Sembra talco ma non è...serve a darti l'allegria!"

Scusate...non ho resistito

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Probabile.....e la girava ad Heidi che raccontava di caprette che facevano ciao

.....ma serve tutto sto macello?
Puzzerà di decomposizione,io lo farei girare a vuoto con qualche cambio
Stand by
- Pizza
-
Profilo Completo
Un giro di candeggina senza legni è rapido, specie se ha il timore di qualche patogeno specifico.cicerchia80 ha scritto: ↑Puzzerà di decomposizione,io lo farei girare a vuoto con qualche cambio
Poi sui legni, se non vuol bollire, una pulita con spazzolino da denti .....
- pantera
-
Profilo Completo
- pantera
-
Profilo Completo
Ma è un senza filtro? Se fosse così per il futuro penserei a riattivare il filtro
- Gery
-
Profilo Completo
Il consiglio di usare la calce, nasce dalla mia esperienza personale dopo aver usato per degli anni la candeggina, che pur funzionando lascia dei residui sui materiali porosi.

Quanto a l'uso di polverine, ognuno ha la sua "polverina miracolosa" e ne fa l'uso che più ritiene opportuno.

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ha il filtro....visto mai si fosse intasata la pompa

Stand by
- roby70
-
Profilo Completo
Per prima cosa grazie a tutti per la solidalierà..
L'acquario invece lo lavo con la candeggina direttamente, mentre i legni li bollisco.
Ma devo fare lo stesso trattamento anche ai cannolicchi del filtro? Questi non puzzano
La mia idea è che con il caldo le piante abbiano cominciato a morire e si sono disfatte; i loro residui hanno intasato il filtro (che infatti era bloccato e pieno di schifezze di piante morte) e da lì è cominciato tutto. Il filtro l'ho pulito e messo a girare in una bacinella con l'acqua.
Comunque NO2- e NO3- misurati subito appena arrivato erano entrambi a 0
Il fondo in gravelit forse mi ha salvato.
@cicerchia80 visto che ci avevo già pensato, dici che posso ripartire senza? Magari con una piccola pompa di movimento soltanto?

Per adesso sto bollendo il ghiaino del fondo; man mano che bolle la puzza diminuisce sempre di più; magari dopo li metto in una vaschetta e ci faccio un passaggio con la candeggina: @Pizza quanta ne metto?
L'acquario invece lo lavo con la candeggina direttamente, mentre i legni li bollisco.
Ma devo fare lo stesso trattamento anche ai cannolicchi del filtro? Questi non puzzano

cicerchia80 ha scritto: ↑Ha il filtro....visto mai si fosse intasata la pompa

La mia idea è che con il caldo le piante abbiano cominciato a morire e si sono disfatte; i loro residui hanno intasato il filtro (che infatti era bloccato e pieno di schifezze di piante morte) e da lì è cominciato tutto. Il filtro l'ho pulito e messo a girare in una bacinella con l'acqua.
Comunque NO2- e NO3- misurati subito appena arrivato erano entrambi a 0

@cicerchia80 visto che ci avevo già pensato, dici che posso ripartire senza? Magari con una piccola pompa di movimento soltanto?
Boraras e rasbore sono morte tutte; si è salvato solo il betta che sto però curando per l'idropsia con il micocin: speriamo bene perchè mia figlia è disperata

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)