Riassunto "fertilizzazione dopo picco di Nitrati" 27 LT

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
twin74
star3

Messaggio di twin74 » 24/08/2017, 0:03

FrancescoFabbri ha scritto: Eh sì :-
OK mi hai convinto in questo weekend ci metto mano
FrancescoFabbri ha scritto: Prova a piantare gli steli infilandoli nel fondo in obliquo e non verticalmente ;)
Il problema è che in un 30Lt non c'è tutto quello spazio per metterci le mani (comunque ci provo)
FrancescoFabbri ha scritto: Stavo quasi per credere ce tu te lo fossi dimenticato :))
Il problema è il tempo , uno dice tanto ad agosto sono a casa...torno dal lavoro la sera e ci metto mano....arrivi a casa e la bimba vuole giocare perchè si è annoiata tutto il giorno da sola la moglie è sclerata perchè non è riuscita a fare niente con la bimba attaccata alla gonna..
cosa fai non la porti 2 ore hai giardini....il sabato e domenica ne approfitti per uscire...ed inoltre sto facendo un bel lavoro di rifacimento del coperchio...quindi il tempo vola..
.
FrancescoFabbri ha scritto: Beh, basta che tu ormai te ne sia reso conto ;) Mica sono qui per brontolarti eh! :D
no no lo so anzi ti devo ringraziare per la pazienza che hai...io mi sarei già mandato a quel paese da solo...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/08/2017, 0:07

twin74 ha scritto: Il problema è che in un 30Lt non c'è tutto quello spazio per metterci le mani (comunque ci provo)
Puoi aiutarti con queste :D
Pinze da cucina.PNG
Ancora meglio se hanno le pinte più fini :-

Lavori con molta più facilità e precisione nel conficcare gli steli nel fondo e le paghi tipo solo 4€ al discount :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 24/08/2017, 0:13

FrancescoFabbri ha scritto: Ancora meglio se hanno le pinte più fini :-
le ho solo che non riesco ad essere preciso e quando estraggo muovo tutto...,vorrei provare il metodo della cannuccia...vediamo se funziona.

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 26/08/2017, 22:13

FrancescoFabbri ha scritto: Una domanda... Quando dai una bella potatina alle piante???? :D
Ciao ,oggi ho dato una colpo di forbice in acquario ed ho anche fatto un giro di test.Dai test sembro scarso di ferro nonostante la dose di rinverdente dato a metà settimana.
Ho misurato il Potassio con il test della JBL ma nonostante abbia raddoopiato la quantità di acqua continuo ad essere fuoriscala mi dà sempre maggiore di 15..non mi convince molto.Inoltre il pH shekerato mi è sceso a 7,1 da 7,4 dell'ultimo testo cosi mi trovo con una concentrazione di C02 dopo shekero a 24
Allego foto dopo potatura e valori rilevati. Domani proverò ad aumentare di una bolla la CO2. Oltre a questo Secondo voi devo aggiungergli qualcos'altro ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 27/08/2017, 15:27

Queste foglie di Hydrocotyle mi danno qualche segnale di carenza ?
@FrancescoFabbri @gery
Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/08/2017, 0:16

twin74 ha scritto: Ciao ,oggi ho dato una colpo di forbice in acquario ed ho anche fatto un giro di test.Dai test sembro scarso di ferro nonostante la dose di rinverdente dato a metà settimana.
E che ce frega? :)) Anzi, magari potrebbe darsi che le piante ne erano affamatissime e ne hanno assorbito il più possibile appena lo hanno trovato disponibile ;) Ricordati dalla ferro - Fertilizzanti per acquario che poiché questo elemento è molto incostante in natura, la pianta cerca sempre per quanto possibile di accumularne in grandi quantità, in particolare all'interno dello stelo, come si vede abbastanza bene sugli apici della Rotala ;)

Aspetta quindi lo stesso un po' prima di rimettere ancora una nuova volta il rinverdente. Se dopo pochissimo tempo le piante sono ancora bloccate non vorrei che fosse precipitato il ferro assieme al fosforo :))
twin74 ha scritto: Ho misurato il Potassio con il test della JBL ma nonostante abbia raddoopiato la quantità di acqua continuo ad essere fuoriscala mi dà sempre maggiore di 15..non mi convince molto.
Beh, anche qui le piante sono il miglior test. ;)

Eventualmente fai una prova in bianco per controllarne il buon funzionamento. ;) Ah, a proposito, ricordati che puoi procedere per diluizioni con acqua d'osmosi nel test del potassio. Se raddoppi il volume del preparato del test con una quantità uguale a quella iniziale di acqua RO, il valore del test che ottieni basta moltiplicarlo per due (e se ancora non bastasse, ripeti ancora il procedimento e moltiplica per il giusto fattore di diluizione :) )

Adesso se vedi che la crescita è ripartita aspetterei un goccio di tempo prima di somministrare altro (incluso appunto anche il rinverdente) :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
twin74 (28/08/2017, 0:18)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/08/2017, 1:09

twin74 ha scritto: Queste foglie di Hydrocotyle mi danno qualche segnale di carenza ?
Tieni a mente sempre la La Legge di liebig (o Legge del Minimo di liebig). Potrebbe essere anche che il magnesio di cui appare carente l'Hydrocotyle sia dovuto al blocco per assenza di altri nutrienti :) prima di tutto dobbiamo tenere sempre a disposizione per le piante i principali macro prima di intervenire con altro ;)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 31/08/2017, 21:44

FrancescoFabbri ha scritto: Potrebbe essere anche che il magnesio di cui appare carente l'Hydrocotyle sia dovuto al blocco per assenza di altri nutrienti :) prima di tutto dobbiamo tenere sempre a disposizione per le piante i principali macro prima di intervenire con altro ;)
Ciao non ci capisco + niente ieri ho aumentato il numero di bolle di bolle di CO2 da 6 a 8 al minuto per aumentare la concentrazione oggi vado a fare la misurazione del pH e pH shekerato incrociato con il KH e mi trovo un valore di CO2 ancora + basso.
Ho misurato
Ec =600
KH=2
GH=7
pH=6,7
Phsh=7,3
temp 27°
CO2=10mg/L ~x( ~x(
le piantine di rotala non mostrano segnali di crescita evidente.
Diffusione della CO2 sembra Buona e non ho un movimento superficiale esagerato.
Vi allego il video della CO2 e le foto generali della vasca.
Cosa devo fare ? Per aumentare il KH per fargli fare Effetto Tampone cosa mi consigliate

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/09/2017, 10:25

twin74 ha scritto: Ciao non ci capisco + niente ieri ho aumentato il numero di bolle di bolle di CO2 da 6 a 8 al minuto per aumentare la concentrazione oggi vado a fare la misurazione del pH e pH shekerato incrociato con il KH e mi trovo un valore di CO2 ancora + basso.
Forse shakeri male, comunque pH 6,7 è un po' altino per le durezze che hai :-? Indicativamente Devi scendere ancora un po' di più con l'acidificazione della CO2. Effettivamente non so le esigenze dei tuoi Puntius, nel caso potresti aprire un topic in caracidi e ciprinidi e valutare insieme agli esperti se fosse il caso di alzare il KH. ;)
twin74 ha scritto: Diffusione della CO2 sembra Buona e non ho un movimento superficiale esagerato.
Come vidi da quella foto un po' di giorni fa, secondo me la superficie dell'acqua si muove già abbastanza per disperdere facilmente la CO2. Probabilmente diminuire la portata della pompa del filtro potrebbe essere di buon aiuto. Conta che per minimizzare la dispersione dell'anidride carbonica sarebbe opportuno mantenere la superficie dell'acqua praticamente liscia come l'olio ;)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 03/09/2017, 0:54

FrancescoFabbri ha scritto:
01/09/2017, 10:25
Effettivamente non so le esigenze dei tuoi Puntius, nel caso potresti aprire un topic in caracidi e ciprinidi e valutare insieme agli esperti se fosse il caso di alzare il KH. ;)
Il range del pH per questa specie è 6-8
con GH da 5 a 19
FrancescoFabbri ha scritto:
01/09/2017, 10:25
Probabilmente diminuire la portata della pompa del filtro
purtroppo non è regolabile ed ho già messo una calza davanti al filtro per diminuirla. L'alternativa è spegnerlo , qualcuno sarebbe anche d'accordo.

A livello di fertilizzazione continuo a non metterci niente ed aspettare ?
Per quanto riguarda la limnho che non prende può essere che (come ho letto da qualche altra parte) che cresca bene in mancanza di nutienti ?
Posso prendere in considerazione un cambio d'acqua visto l'eccesso di potassio che ho ?
Cosi magari con la corretta percentuale di acqua del sindaco e acqua demi riesco ad aumentare il KH a 3/4.

Bloccato