E dopo le filamentose ecco i cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Deny
star3

Messaggio di Deny » 27/08/2017, 9:25

Buongiorno!
Giusto per non farmi mancare niente ~x(
La fase filamentose è qui.
Come suggerito da FedericoF ho rimosso un po' di filamentose dal Myriophyllum e ho ridotto il fotoperiodo.
Dopo la fertilizzazione concordata con FrancescoFabbri il Myriophyllum è ripartito e le filamentose sono regredite vistosamente. Sparite dalle piante e dal tirante. Sono presenti solo sul corridoio centrale al momento.
Appena queste han cominciato a regredire sono arrivati i ciano. Sono sparsi in giro un po' a caso, sulle foglie medio basse di Myriophyllum, Rotala, Mayaca e Ludwigia, più qualche puntino sul muschio.
Ho letto già gli articoli ma mi chiedevo se fra le altre cose è possibile fare una rimozione manuale o si rischia solo di favorirne la diffusione?
Non mi sembra si espandano molto al momento ma fra 6 giorni vado mi assento per una settimana e non vorrei tornare e trovarmi invasa. Ma se mi dite che posso stare a non far niente mi va benissimo! :)
P. S. Dalle foto non si riesce a vedere niente ~x(
Grazie e buona giornata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/08/2017, 9:29

Come sono i valori?
Hai troppi oligoelementi. Fosforo come sei preso? Nitrati?
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Deny
star3

Messaggio di Deny » 27/08/2017, 11:51

FedericoF ha scritto: Come sono i valori?
Hai troppi oligoelementi. Fosforo come sei preso? Nitrati?
Posted with AF APP
Ciao Federico,
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Fe 0,1
Questi i valori.. Il problema è che ho piante che mangerebbero ma non posso mettere stick per le filamentose ~x(
Potrei fare terapia d'urto e mettere comunque lo stick e vedere chi vince =))

In teoria a conducibilità sono sui 260 ma di preciso non so perché mi è caduto in vasca il conduttivimetro :-
CIT. di mio marito.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/08/2017, 9:26

Deny ha scritto: perché mi è caduto in vasca il conduttivimetro
Se riesci a toglierci la batteria, mettilo nel riso, di notte arriveranno degli asiatici per aggiustarlo..
► Mostra testo
Deny ha scritto: Questi i valori.. Il problema è che ho piante che mangerebbero ma non posso mettere stick per le filamentose
Azoto lo hai, se lo stan mangiano i ciano..
Allora, abbasserei il fotoperiodo a 4 ore e metterei mezzo stick in infusione. Vediamo come va. Qualche spot di ciano lo puoi curare con l'acqua ossigenata, massimo 10 ml a filtro spento, lo spruzzi con una siringa direttamente sui ciano
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Deny (28/08/2017, 10:08)
cit.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/08/2017, 9:27

FedericoF ha scritto: mettilo nel riso, di notte arriveranno degli asiatici per aggiustarlo..
:))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Deny
star3

Messaggio di Deny » 28/08/2017, 10:08

FedericoF ha scritto: Se riesci a toglierci la batteria, mettilo nel riso, di notte arriveranno degli asiatici per aggiustarlo..
=)) =)) si sono passati anche di qua.. L'ho aperto e messo ad asciugare. Poi funzionava ma non ho idea se si stara.. E non avevo acqua in bottiglia. Me la son fatta comprare oggi e dopo vedo se i valori sono corretti :D
FedericoF ha scritto: Azoto lo hai, se lo stan mangiano i ciano..
Allora, abbasserei il fotoperiodo a 4 ore e metterei mezzo stick in infusione. Vediamo come va. Qualche spot di ciano lo puoi curare con l'acqua ossigenata, massimo 10 ml a filtro spento, lo spruzzi con una siringa direttamente sui ciano
Oggi stavo guardando un po'... Per la verità ogni sera e ogni mattina controllo :-
Sono ancora stabili e non si sono espansi.
Metto mezzo stick in infusione e semmai più tardi valuto se spruzzare con l'acqua ossigenata.
Fotoperiodo sono a 4 ore e mezza o forse 5 che avevo ridotto per le filamentose. Riduco nuovamente? :-??
Grazie :x
CIT. di mio marito.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/08/2017, 10:12

Deny ha scritto:
FedericoF ha scritto: Se riesci a toglierci la batteria, mettilo nel riso, di notte arriveranno degli asiatici per aggiustarlo..
=)) =)) si sono passati anche di qua.. L'ho aperto e messo ad asciugare. Poi funzionava ma non ho idea se si stara.. E non avevo acqua in bottiglia. Me la son fatta comprare oggi e dopo vedo se i valori sono corretti :D
FedericoF ha scritto: Azoto lo hai, se lo stan mangiano i ciano..
Oggi stavo guardando un po'... Per la verità ogni sera e ogni mattina controllo :-
Sono ancora stabili e non si sono espansi.
Metto mezzo stick in infusione e semmai più tardi valuto se spruzzare con l'acqua ossigenata.
Fotoperiodo sono a 4 ore e mezza o forse 5 che avevo ridotto per le filamentose. Riduco nuovamente? :-??
Grazie :x
Non ridurre ma lasciale così.
Se il resto delle ore l'acquario non prende luce meglio ancora (nemmeno quella ambientale)

Il conduttivimetro puoi vedere se è tarato anche con l'acqua di rubinetto. Quella in bottiglia misura la conducibilità a 20 gradi centigradi.
Se il tuo conduttivimetro ha l'atc dovresti misurare un valore leggermente inferiore (in quanto l'atc è leggermente in eccesso) altrimenti un valore superiore se l'acqua ha una temperatura maggiore di 20 gradi.
In questo caso basta togliere circa 2 µS/cm per ogni grado di differenza
Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Deny (28/08/2017, 12:47)
cit.

Deny
star3

Messaggio di Deny » 28/08/2017, 12:46

FedericoF ha scritto: Non ridurre ma lasciale così.
Se il resto delle ore l'acquario non prende luce meglio ancora (nemmeno quella ambientale)
:-bd
FedericoF ha scritto: conduttivimetro puoi vedere se è tarato anche con l'acqua di rubinetto. Quella in bottiglia misura la conducibilità a 20 gradi centigradi.
Se il tuo conduttivimetro ha l'atc dovresti misurare un valore leggermente inferiore (in quanto l'atc è leggermente in eccesso) altrimenti un valore superiore se l'acqua ha una temperatura maggiore di 20 gradi.
In questo caso basta togliere circa 2 µS/cm per ogni grado di differenza
Ok, dopo lo controllo :D
Grazie mille!
CIT. di mio marito.

Rispondi