Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Jaxy
star3

Primo acquario

Messaggio di Jaxy » 03/09/2017, 21:53

Buonasera a tutti e complimenti per questo meraviglioso forum!!! Vi seguo da un pò e alla fine ho deciso di iscrivermi...e di comprare il mio primo acquario! Forse ho esagerato sbilanciandomi su un dubai 120 ma ho seguito i vostri consigli e ho evitato vasche troppo piccole.
Ora che ho davanti la vasca però sono terrorizzato da TUTTI i prossimi passi e acquisti...
Ho due bambini piccoli e vorrebbero tanto piccoli gamberetti e neon ma ho le idee confuse su quale fondo e piante scegliere.
Ringrazio tutti in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi!

Joo
star3

Primo acquario

Messaggio di Joo » 03/09/2017, 22:08

Ciao Jaxi, benvenuto nel forum.
Se ti va, nella sezione "presentiamoci" potrai dirci di te e delle tue ambizioni di acquariofilo.
Jaxy ha scritto: Ora che ho davanti la vasca però sono terrorizzato da TUTTI i prossimi passi e acquisti...
Chiedi sempre prima di comprare e non prendere per oro ciò che ti consiglia il tuo negoziante...... nel forum per qualsiasi cose c'è una sezione dedicata.
Nel frattempo orientati bene su cosa vorresti avere in vasca .... allestimento, flora e fauna e poi chiedi senza riserve.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 03/09/2017, 22:09

Jaxy ha scritto: TUTTI i prossimi passi
Utile guida
Jaxy ha scritto: vorrebbero tanto piccoli gamberetti
Leggi per sapere di piu
Jaxy ha scritto: neon
Articolo dedicato
Jaxy ha scritto: fondo
Sabbia quarzifera
Jaxy ha scritto: piante
Piante e zone origine

Ti aspettiamo nella sezione Salotto per una tua presentazione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Joo
star3

Primo acquario

Messaggio di Joo » 03/09/2017, 22:18

Vedi Jaxi,
Il grande Alex ti ha già dato dei validi argomenti per poterti orientare ed iniziare a capire...... il resto vien da se.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Giueli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di Giueli » 03/09/2017, 22:20

Jaxy ha scritto: Forse ho esagerato sbilanciandomi su un dubai 120 ma ho seguito i vostri consigli e ho evitato vasche troppo piccole.
Hai fatto benissimo...i pesci ringrazieranno :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Jaxy
star3

Primo acquario

Messaggio di Jaxy » 05/09/2017, 15:51

Va bene come non detto...sono stato mezza giornata chiuso in un negozio a rimuginare e alla fine le mie prerogative sono cambiate! Cosa ne pensate di neon e discus???
Non li avevo mai visti dal vivo e sono stato letteralmente rapito!
Ora...io avevo immaginato un fondo chiaro...ma il ragazzo al negozio mi ha categoricamente vietato di comprare sabbia fine quasi bianca con terriccio dicendomi che avrei fatto solo del male ai discus...
Voi sapreste consigliarmi un tipo di fondo non troppo scuro ideale per questo bellissimi pesci?
Mi ha addirittura detto di evitare quasi completamente le piante e comprare un secondo filtro esterno...ma a me sarebbe piaciuto molto un acquario piantumato...
Sono un pò in confusione...aiuto!!!

Giueli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di Giueli » 05/09/2017, 16:14

Jaxy ha scritto: dubai 120
Discus come prima esperienza,non saprei :-?

Dai un occhiata qui:

Acquario per Discus

E qui:

Il mio 240 litri per Discus

Per il fondo la sabbia ambrata è perfetta,puoi tranquillamente inserire le piante,anzi non fanno mai male.
Comunque leggi gli articoli che poi ne riparliamo ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

stefano94
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di stefano94 » 05/09/2017, 16:19

Jaxy ha scritto: Va bene come non detto...sono stato mezza giornata chiuso in un negozio a rimuginare e alla fine le mie prerogative sono cambiate! Cosa ne pensate di neon e discus???
Non li avevo mai visti dal vivo e sono stato letteralmente rapito!
Ora...io avevo immaginato un fondo chiaro...ma il ragazzo al negozio mi ha categoricamente vietato di comprare sabbia fine quasi bianca con terriccio dicendomi che avrei fatto solo del male ai discus...
Voi sapreste consigliarmi un tipo di fondo non troppo scuro ideale per questo bellissimi pesci?
Mi ha addirittura detto di evitare quasi completamente le piante e comprare un secondo filtro esterno...ma a me sarebbe piaciuto molto un acquario piantumato...
Sono un pò in confusione...aiuto!!!
Ciao. In pratica ti sei appena patentato e vuoi già il ferrarino :D
Il discus è uno dei pesci più difficili da allevare nel mondo del dolce. È abbastanza suscettibile agli sbalzi di valori e alle sostanze azotate, mangia molto e sporca molto, e richiede un'alimentazione varia e particolare. Inoltre con 240 litri sei proprio al limite per questi pesci. Il neon poi è un compagno pessimo, si tratta di un pesce di acque fresche, tra i 18 e i 24 gradi sta al meglio, mentre il discus al contrario si trova meglio sopra i 26 gradi.
Io ti consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice ma comunque interessante. Ad esempio dei ciclidi nani o degli anabantidi. Potresti tentare anche gli P. scalare, un gruppetto dovresti riuscire a tenerlo, anche se una vasca più grande sarebbe piu certezze.

Jaxy
star3

Primo acquario

Messaggio di Jaxy » 05/09/2017, 21:09

Capito...il discus dovrà attendere =((

Nel mentre seguirò i vostri consigli e mi farò le ossa!

cicerchia80
Amministratore

Primo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 06/09/2017, 1:45

Jaxy ha scritto: Capito...il discus dovrà attendere =((

Nel mentre seguirò i vostri consigli e mi farò le ossa!
Jaxy...i discus non te li consiglio ma....

Puoi sempre fare un acquario con dei pesci che ti permetterebbero di metterli trà un paio di mesi ;)

Ti hanno dato dei link.....maveniamo a noi

Alla fine hai preso un fondo o ai solo una vasca nuda?
Stand by

Bloccato