La parte tecnica mi è chiara, e in attesa di avere notizie sul mio benedetto contenitore sto facendo il punto situazione estetica.
Pond da 500 litri
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Danielle

-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
Si ovviamente era al solo scopo estetico...
La parte tecnica mi è chiara, e in attesa di avere notizie sul mio benedetto contenitore sto facendo il punto situazione estetica.
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
Io nel mio pond ho anche salvinia natans e i rossi non la toccano...Avevo gambusie ma mi sa che sono morte con l'ultimo inverno
...Anche io abito in mezzo alle risaie e non credo che un pond faccia la differenza in negativo
Poi tieni conto che arriveranno libellule e magari qualche ranocchia e altri esserini spontanei che magari predano le larve di zanzara...Io una piccola pompa la metterei perchè è gradevole sentire il rumore dell'acqua, la fa girare che non è un male e ossigena aumentando lo scambio gassoso che se fa particolarmente caldo aiuta....Io ci avevo inserito anche della ludwigia palustris che credevo sarebbe morta dopo il primo inverno, invece poi è ricomparsa questa primavera...
Poi tieni conto che arriveranno libellule e magari qualche ranocchia e altri esserini spontanei che magari predano le larve di zanzara...Io una piccola pompa la metterei perchè è gradevole sentire il rumore dell'acqua, la fa girare che non è un male e ossigena aumentando lo scambio gassoso che se fa particolarmente caldo aiuta....Io ci avevo inserito anche della ludwigia palustris che credevo sarebbe morta dopo il primo inverno, invece poi è ricomparsa questa primavera...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
- Danielle

-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
Sei di Pavia? Io VercelliElisabeth ha scritto: ↑Io nel mio pond ho anche salvinia natans e i rossi non la toccano...Avevo gambusie ma mi sa che sono morte con l'ultimo inverno...Anche io abito in mezzo alle risaie e non credo che un pond faccia la differenza in negativo
![]()
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
Vale anche per meDanielle ha scritto: ↑05/09/2017, 12:43Sei di Pavia? Io VercelliElisabeth ha scritto: ↑Io nel mio pond ho anche salvinia natans e i rossi non la toccano...Avevo gambusie ma mi sa che sono morte con l'ultimo inverno...Anche io abito in mezzo alle risaie e non credo che un pond faccia la differenza in negativo
![]()
Poi tieni conto che arriveranno libellule e magari qualche ranocchia e altri esserini spontanei che magari predano le larve di zanzara...Io una piccola pompa la metterei perchè è gradevole sentire il rumore dell'acqua, la fa girare che non è un male e ossigena aumentando lo scambio gassoso che se fa particolarmente caldo aiuta....Io ci avevo inserito anche della ludwigia palustris che credevo sarebbe morta dopo il primo inverno, invece poi è ricomparsa questa primavera...avevo anche una mezza idea di fare un sopralluogo in qualche laghetto qui attorno e vedere che piante nostrane ci sono. Anche per una questione di abbattimento costi visto che il marito ha approvato il progetto SE E SOLO SE non supero il budget ahaha
EDIT: si trova anche il crescione d'acqua che è anche buono da mangiare
Ultima modifica di Elisabeth il 05/09/2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.
)
- Danielle

-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
Io ancora non le riconosco, sono ferrata solo sulle piante normalmente commercializzate per gli acquari, e le galleggianti...il resto è ancora un mondo da scoprire, ma penso che in linea di massima, la maggior parte di quello che cresce nei canali o nei laghi vada bene anche per un pond...allopatia permettendo!
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
Io nel mio pond ho messo di tutto e non ho mai riscontrato allelopatia... Addirittura ho cerato, egeria e eichhornia crassipesDanielle ha scritto: ↑Io ancora non le riconosco, sono ferrata solo sulle piante normalmente commercializzate per gli acquari, e le galleggianti...il resto è ancora un mondo da scoprire, ma penso che in linea di massima, la maggior parte di quello che cresce nei canali o nei laghi vada bene anche per un pond...allopatia permettendo!
)
- Monica
-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
L'unica allelopatia,che ho notato nel Pond è tra Ceratophyllum ed Eichhornia, crescono benissimo entrambe,ma la seconda non fiorisce,senza il Cerato si
è successo per due anni consecutivi
Posted with AF APP
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Danielle

-
Profilo Completo
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Pond da 500 litri
Ahhhh ecco
)