Alghe filamentose verdi (Staghorn?)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 08/09/2017, 20:06

trotasalmonata ha scritto: Spazzolino per le filamentose selle piante!! È eccezionale... provare per credere!
Proverò. Tanto devo cambiare spazzolino

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/09/2017, 20:35

Owl_Fish ha scritto: Cosa ne pensi di quello che ho scritto per fertilizzare senza dare troppi nutrienti alle alghe?
Ragionamento completamente sbagliato?
Il mio pensiero personalmente sarebbe quello di smettere di potare per un bel po' in modo che le piante non vengano mai e poi mai rallentate. Per l'amor di Dio, io non ho avuto praticamente nessun problema di alghe fino ad adesso per fortuna (e facciamo le corna!!! %-( %-( ) perciò non posso di certo ritenermi un esperto, tuttavia se ci pensiamo, ogni volta che potiamo destabilizziamo il sistema-acquario, e più o meno che sia, ad ogni potatura sempre di destabilizzazione si tratta :D

In parole povere, io mi farei un minestrone di piante, specialmente di Egeria, per fare in modo che l'acquario oltretutto si riempia il più velocemente possibile di allelopatici :-??

Visto che le filamentose sono ghiotte di ammonio, credo che sia l'unica maniera per batterle rapidamente :)

Grandi esperti di alghe, ditemi subito se ho detto una castroneria!!! :-

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Owl_Fish (08/09/2017, 20:49)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/09/2017, 11:13

FrancescoFabbri ha scritto: Il mio pensiero personalmente sarebbe quello di smettere di potare per un bel po' in modo che le piante non vengano mai e poi mai rallentate
si può anche fare, ma senza esagerare: se le piante diventano troppe, sotto non arriva luce; poi si possono avere facilmente carenze, perché le piante succhiano troppo... Insomma, sì ma con attenzione.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/09/2017, 13:49

Paky ha scritto: Insomma, sì ma con attenzione.
ovviamente, se le piante sono poche, la strategia di @FrancescoFabbri è quella corretta! ;)

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 10/09/2017, 15:33

Paky ha scritto:
Paky ha scritto: Insomma, sì ma con attenzione.
ovviamente, se le piante sono poche, la strategia di @FrancescoFabbri è quella corretta! ;)

Posted with AF APP
Tante o poche?
Io per adesso non poterei.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi