consigli per allestimento acquario 20 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 18/09/2017, 13:15

La sabbia basta sciacquarla a meno che non l'hai raccolta dal fondo di uno stagno.

Come partire? Diverse possibilità.

Dry start: come dice Eli ideale per i pratini, ma un po laborioso.

Piantare subito tutto, il pratino con acqua bassa perché più facile, riempire e far partire tutto. Parti con 4 ore di luce, aumenta di mezz'ora a settimana fino a 8. dai da mangiare al filtro. Un Po di cibo per pesci, ma poco, ogni tanto. Tipo 1-2 volte la settimana.
Aspetta un mese poi si vedrà

Altra possibilità. Cominciare con le piante rapide e se non si formano alghe mettere quelle peggio sopportano un invasione algare : lente e pratino.

A me piace questo. Avvio al buio. Faccio partire il filtro con l'acquario al buio per 2-3 settimane. Piantumo dopo. Così quando metto piante e luce i batteri hanno già preso un po di vantaggio sulle alghe...Ma dato che non faccio 100 acquari al mese non ho una statistica per dirti che funziona...
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
gem1978 (18/09/2017, 15:32)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 18/09/2017, 13:27

Se si tratta di ghiaia presa da qualche parte (spiaggia, terreno), bollirla è indispensabile per rimuovere batteri e altri microorganismi, così come è indispensabile bollire legni e rocce trovate in giro e che vengono usate per l'acquairo.

Se si tratta di ghiaia per acquari venduta nelle buste di plastica, potrebbe essere utile lasciarla a mollo per un pò di tempo (12-24ore per sicurezza) e sciaquarla abbondantemente con acqua, ma dipende dal tipo di ghiaia. Di solito viene scritto sulla busta se bisogna sciaquarla con acqua o si può usarla direttamente.
Questi utenti hanno ringraziato SilvioD per il messaggio:
gem1978 (18/09/2017, 15:32)
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/09/2017, 15:54

Iniziamo dal fondo... La ghiaia è di quelle per acquario. Le darò una sciacquata come consigliato. Mi chiedevo se può avere senso mettere del terriccio universale da giardinaggio sul fondo e sopra la ghiaia.

Sul dry start ho trovato questa discussione sul forum.
Credo che il vantaggio di questa tecnica valga più per alcune piante (prati e muschi in particolare) ma per la maturazione della vasca forse ne allunga i tempi... Voi che ne pensate?
Potrei usarlo come diceva Elisabeth come tecnica per il prato, poi quando si è sviluppato inserire le altre piante per procedere "normalmente"? a proposito che pianta mi consigliate per il prato ? Mi piacerebbe qualcosa che resti basso, ma soprattutto non mi costringa ad interventi continui, vista anche l'altezza della vasca....

Posted with AF APP
Ultima modifica di roby70 il 18/09/2017, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link a sito esterno
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/09/2017, 16:11

Sul DSM c'è anche questo: DSM(dry start method)
Ti ho rimosso il link all'altro sito che avevi messo; al Massimo puoi riportarne una parte del testo quotandolo ed indicando la fonte.
gem1978 ha scritto: ma per la maturazione della vasca forse ne allunga i tempi...
Ovviamente li allunga; prima fai crescere il prato e poi riempi l'acquario ed inizi la maturazione. Di solito è usata effettivamente per I pratini.
gem1978 ha scritto: Mi chiedevo se può avere senso mettere del terriccio universale da giardinaggio sul fondo e sopra la ghiaia.
Lo eviterei anche perchè può essere un problema gestirlo; al Massimo se metti il pratino si mette qualche stick sotto.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
gem1978 (18/09/2017, 19:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/09/2017, 19:24

Ottimo link.
Credo procederò in questo modo:
Avvio l'acquario con le prime piante ed il filtro mentre nelle vaschette inizio la coltivazione del pratino....

Che semi mi consigliate? E dove comprarli eventualmente.

Ma posso usare il DSM anche per preparare un "bonsai"?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/09/2017, 20:13

gem1978 ha scritto: Ma posso usare il DSM anche per preparare un "bonsai"?
@kumuvenisikunta hai idea se si può fare? Per non farti leggere tutto il bonsai di cui si parla è un albero fatto con un legno e del muschio tagliato ad hoc.
gem1978 ha scritto: Che semi mi consigliate? E dove comprarli eventualmente.
Io come lui ho preso dei semi cinesi.. costano poco ma ci mettono 2 mesi ad arrivare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/09/2017, 20:27

roby70 ha scritto: Io come lui ho preso dei semi cinesi.. costano poco ma ci mettono 2 mesi ad arrivare.
Aliexpress?.... Beh ci sono spedizioni veloci che non costano tanto.... Devo cercare.... Magari qualche suggerimento per iniziare la ricerca...
trovo anche il muschio per il bonsai oltre ai semi per prato?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/09/2017, 20:35

gem1978 ha scritto: Aliexpress?..
Io li ho presi du ebay... il problema è che non è detto che ti arrivi veramente quello che c'è scritto. Altri siti non saprei :-??
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/09/2017, 22:14

roby70 ha scritto: il problema è che non è detto che ti arrivi veramente quello che c'è scritto.
ma del tipo compri muschio e ti arriva una quercia?

Posted with AF APP

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 18/09/2017, 22:20

roby70 ha scritto: gem1978 ha scritto: ↑
Ma posso usare il DSM anche per preparare un "bonsai"?
@kumuvenisikunta hai idea se si può fare? Per non farti leggere tutto il bonsai di cui si parla è un albero fatto con un legno e del muschio tagliato ad hoc.
Ciao :)
Secondo me si può fare
Puoi prendere i semi per il prato e dei muschi per l'albero :-bd
per quanto riguarda il prato puoi optare o per i semi (ma c'è il rischio che non sono quelli dichiarati) o delle piante in vitro o in vasetto prese in negozio (quest'ultime nella maggior parte dei casi sono cresciute in idroponica quindi emerse)
Se vuoi le certezza è non ti va di aspettare troppo per l'arrivo dei semi io opterei per la seconda ;)
Per l'albero puoi usare i muschi
Nel DSM vanno tritari finemente e mescolati con un cucchiaio di yogurt e acqua,fin quando l'acqua diventa lattiginosa (lo yogurt oltre alla funzione di legante aiuta lo sviluppo dei muschi)
gem1978 ha scritto: Credo che il vantaggio di questa tecnica valga più per alcune piante (prati e muschi in particolare) ma per la maturazione della vasca forse ne allunga i tempi... Voi che ne pensate?
Partendo in dry start dovrai aspettare circa un mese per poter riempire l'acquario, quindi per portarti avanti con la maturazione del filtro lo puoi avviare in un secchio nel quale puoi inserire un po' di mangime (come se fai un avvio in acquario).
Dopo aver riempito l'acquario lo sposti e per una settimana tieni monitorati i valori. :-bd
Ti metto il link di quello che ho iniziato a scrivere
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 30395.html
Ultima modifica di kumuvenisikunta il 18/09/2017, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Alessandro

Bloccato