Sostituzione coperchio vasca

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 23/09/2017, 8:33

Ho guardato le foto in rete della tua vasca e mi sembra di aver capito che il tuo coperchio è formato da una grossa cornice su cui è incernierato un coperchio scatolato contenente un neon.
Se così fosse si potrebbe considerare l'idea di salvare la cornice e sostituire solamente il coperchio...a questo punto sarebbe utile una foto delle cerniere e sapere quanti centimetri ci sono tra il livello dell'acqua e il bordo superiore della cornice.
Sembra una cosa banale , ma hai verificato se la cornice della vasca oltre che alla funzione di supporto serve anche da rinforzo ? A volte nelle vasche economiche si usano vetri poco spessorati e le cornici svolgono anche funzioni di antispanciamento

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Guybrush (23/09/2017, 18:39)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 23/09/2017, 8:34

.... dimenticavo , se fai le foto delle cerniere fanne anche una della cornice dalla parte interna...

Guybrush
star3

Messaggio di Guybrush » 24/09/2017, 0:19

Eccomi, c'ho messo un po' ma ho le foto. :-bd
La cornice è di plastica davvero leggera e serve solo a tenere in posizione il coperchio.
È solo appoggiata, lungo i bordi non è stretto contatto col vetro e posso tranquillamente infilarci un dito e muoverla.
► Mostra testo
Salvando la cornice, terrei della plastica sottile come carta velina a cui non potrei fissare nulla...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Gery
star3

Messaggio di Gery » 24/09/2017, 0:28

Se hai letto il topic di @FrancescoFabbri lui ha mantenuto la cornice, eventualmente puoi chiedere a lui di farti qualche foto se ti dovesse servire per capire. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/09/2017, 0:29

Gery ha scritto: Se hai letto il topic di @FrancescoFabbri lui ha mantenuto la cornice, eventualmente puoi chiedere a lui di farti qualche foto se ti dovesse servire per capire. ;)
Nessun problema, a brevissimo dovrei anche rimettermici al lavoro ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Guybrush
star3

Messaggio di Guybrush » 24/09/2017, 0:33

FrancescoFabbri ha scritto:
Gery ha scritto: Se hai letto il topic di @FrancescoFabbri lui ha mantenuto la cornice, eventualmente puoi chiedere a lui di farti qualche foto se ti dovesse servire per capire. ;)
Nessun problema, a brevissimo dovrei anche rimettermici al lavoro ;)

Posted with AF APP
Ho visto che il tuo coperchio era simile al mio, anche se la vasca mi sembrava più grande.
Come mai hai salvato la cornice?
La tua teneva forse insieme i vetri evitando spanciamenti?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/09/2017, 2:08

Guybrush ha scritto: La tua teneva forse insieme i vetri evitando spanciamenti?
Esattamente, purtroppo è un acquario piuttosto economico e i vetri laterali sono piuttosto sottili :D

Ho preferito perciò optare per costruire un nuovo coperchio in sostituzione a quello originale anche perché quest'ultimo non permetteva tanto spazio di lavoro :(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Guybrush (24/09/2017, 8:43)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Guybrush
star3

Messaggio di Guybrush » 24/09/2017, 8:43

Il mio è economico ma non molto grande e la cornice è solo estetica.
Però quando avrai foto, aggiorna pure solo il tuo topic: lo tengo d'occhio! ;) :-bd

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 24/09/2017, 8:51

la cornice , nell'eventualità che fosse solo per estetica o supporto del coperchio potresti comunque salvarla solo per sfruttarla come piano di appoggio per un nuovo coperchio.
se tra il livello dell'acqua e l'altezza massima della cornice ti consente uno spazio di almeno 6 o 7 centimetri ( distanza del mio Juwel ed Askoll ) hai anche lo spazio per inserire le luci.
Separi il coperchio dalla cornice e con una limetta e un taglia balsa elimini la plastica della cerniera ottenendo l'alloggiamento del nuovo coperchio , il nuovo coperchio può essere ricavato da un vetro acrilico spesso 5 millimetri su cui praticherai un foro rotondo in cui incastrare una mascherina passacavi di quelle usate sulle scrivanie , così facendo ti ritroverai con uno sportellino fatto e finito... a questo punto non ti resta che applicare una o più barre LED seguendo i vari consigli del Forum.
è un idea per la maggiore, ma se ben studiata è di facile realizzazione
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Guybrush (24/09/2017, 9:56)

Guybrush
star3

Messaggio di Guybrush » 24/09/2017, 13:49

Già letto anche i tuoi articoli, su utensili e sul coperchio in plexiglas. Molto bello il coperchio così in linea con la vasca!

Io ho bisogno che sia una "scatola" per poterci incassare il display della centralina che sto realizzando e nascondercela all'interno.

Posted with AF APP

Bloccato