parrot con macchie ulcerose sulla pelle.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/09/2017, 10:49

Comunque, non si mette mai un altro pesce apparentemente sano, insieme a uno malato "tanto per fare compagnia" ;)

Posted with AF APP
:-

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/09/2017, 11:21

Jovy1985 ha scritto: Comunque, non si mette mai un altro pesce apparentemente sano, insieme a uno malato "tanto per fare compagnia" ;)
Verissimo Jovy, ma in questo caso particolare - visto il legame tra i due pesci e la cura consistente in un'applicazione locale - forse tenerli in coppia poteva essere considerato "il minore dei mali"...
Anche se a quanto pare la pesciolina adesso che è libera dal maschio è più tranquilla.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/09/2017, 11:26

lauretta ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: Comunque, non si mette mai un altro pesce apparentemente sano, insieme a uno malato "tanto per fare compagnia" ;)
Verissimo Jovy, ma in questo caso particolare - visto il legame tra i due pesci e la cura consistente in un'applicazione locale - forse tenerli in coppia poteva essere considerato "il minore dei mali"...
Anche se a quanto pare la pesciolina adesso che è libera dal maschio è più tranquilla.

Posted with AF APP
Non sono assolutamente d accordo :D la femmina non è una "infermiera" che da sostegno al marito che si è rotto la gamba..ma è un soggetto messo nella stessa stanza chiusa insieme a un suo simile con una patologia fortemente contagiosa

Posted with AF APP
:-

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/09/2017, 11:39

Jovy1985 ha scritto: Non sono assolutamente d accordo la femmina non è una "infermiera" che da sostegno al marito che si è rotto la gamba..ma è un soggetto messo nella stessa stanza chiusa insieme a un suo simile con una patologia fortemente contagiosa
Jovy probabilmente hai ragione tu, soprattutto in considerazione della mia poca esperienza.
Ma penso che in caso di pesci con una forte socialità l'isolamento a volte possa influire molto negativamente nella risposta del pesce alla malattia.
Off Topic
Ho avuto un pesce rosso che è morto per un'occlusione intestinale. Durante la malattia, non sapendo ancora da cosa fosse affetto, l'avevo isolato in una vaschetta di quarantena. In acquario con il suo compagno cercava di reagire e sforzarsi di nuotare, ma messo da solo si è appoggiato sul fondo e non si è più mosso. Mi faceva così pena che dopo un paio di giorni l'ho rimesso in acquario con l'altro: ha ricominciato a nuotare. Poi ovviamente non ce l'ha fatta per ovvi motivi, ma sono convinta che se l'avessi lasciato da solo sarebbe morto più in fretta.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/09/2017, 15:27

lauretta ha scritto: A volte qualche maschio va rimesso un po' a posto!!
Grande Lauretta!!!! hai centrato l'obiettivo.
► Mostra testo
Scurate il grande OT
lauretta ha scritto: Secondo te le ferite potrebbero essere state causate da morsi?
Beh, non avrei mai voluto assistere ad uno spettacolo così orrendo.....i figli che mangiano la madre. Purtroppo la natura sa essere spietata e crudele.
I pesci si accorgono molto prima di noi se un soggetto è più debole, lo attaccano e lo distruggono, senza badare ai vincoli di parentela.
Quanto ai morsi, solo quelli dei suoi piccoli, Jhon riuscirebbe ad estirpare un bel brandello di carne (ho già provato parecchie volte sulla mia pelle) e so che non è stato lui.
L'ho visto mordicchiarla, ma in senso amorevole e la bellezza di questa coppia è il continuo scambio di effusioni.
lauretta ha scritto: Magari proprio di John?
Jhon è sicuramente la causa, per averla tenuta segregata..... credo che si tratti di una malattia dovuta allo scarso movimento, se poi aggiungiamo l'elevato numero di deposizioni, probabilmente i conti tornano.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/09/2017, 22:36

Jovy1985 ha scritto: Anche l applicazione locale dovrebbe essere solo una
fernando89 ha scritto: Secondo me aspettiamo almeno 24h poi valutiamo il da farsi
Ragazzi, le condizioni sono stazionarie..... non si notano segnali di peggioramento.
Il pesce si comporta normalmente con assoluta tranquillità, non mostra alcun segno di disagio, nè sembrerebbe patire l'infezione in corso.
Sto proseguendo la cura con il mangime all'aglio per due volte al giorno e non gli ho fatto nessun altro bagnetto.

Se avete altri consigli.... sono qui.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/09/2017, 22:38

Ma quelle ulcere sono ancora arrossate?oppure sono cicatrizzate?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/09/2017, 22:44

fernando89 ha scritto: Ma quelle ulcere sono ancora arrossate?oppure sono cicatrizzate?
Il rossore si è leggermente attenuato in quella di sopra che conserva quasi tutte le squane.
Quella di sotto invece ha pochissimo rossore ma con una grave perdita di materia..... è in carne viva, senza squame e senza pelle, la ferita è abbastanza profonda.
A colpo d'occhio non si notano muffe o parassiti.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/09/2017, 22:59

Giovanni61 ha scritto:
fernando89 ha scritto: Ma quelle ulcere sono ancora arrossate?oppure sono cicatrizzate?
Il rossore si è leggermente attenuato in quella di sopra che conserva quasi tutte le squane.
Quella di sotto invece ha pochissimo rossore ma con una grave perdita di materia..... è in carne viva, senza squame e senza pelle, la ferita è abbastanza profonda.
A colpo d'occhio non si notano muffe o parassiti.
io andrei di antibotico, dobbiamo evitare assolutamente infezioni

Che antibiotici hai in casa?minociclina o claritromicina darebbero gli ideali

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/09/2017, 23:14

fernando89 ha scritto: Che antibiotici hai in casa?
qui abbiamo smesso con gli antibiotici.... non li usiamo più e non siamo più andati dal dottore.
D'istinto tenterei a proseguire la cura che ho iniziato, almeno finchè non peggiora, poi, prendere l'antibiotico si fa in un attimo.
In questi giorni posso seguirla con costante attenzione con foto e video per vedere le differenze.
Pensi che possa riuscire a guarirla con la cura in corso?
(Gibran)

Bloccato