ma non potrebbero essere alghe? perché ho notato che su qualche piante e roccia ce una polverina marrone.Giovanni61 ha scritto: ↑secondo me sei oltre almeno di 100 l/h...... dovresti ridurre la finestrella di aspirazione, ossia la griglia d'ingresso acqua vicino alla pompa in modo da abbassare la sua portata e creare meno turbolenza nel volume filtrante (mezzo litro).
Puoi provare con un pezzetto di plastica, oppure della termocolla,
sospensioni in vasca
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- d4vyd3
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
- lauretta
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
Ciao Davide
Per capire cosa sono quelle particelle in sospensione potresti pescarle in un bicchiere e aspettare un po': se non si depositano sul fondo sono microorganismi.
Se invece si depositano, forse riesci a capire di che colore sono, questo potrebbe darci un indizio.
Prima di mettere il fondo l'hai sciacquato bene?
Se vuoi provare a infittire il materiale filtrante dovresti trovare una collocazione - penso nel vano spugne - per farci stare un po' di lana di perlon. Fai uno strato largo almeno quanto tutto il passaggio che c'è per l'acqua, dovrebbe trattenerti parecchia polvere.
Altrimenti c'è un prodotto della Seachem, mi pare si chiami Clarity, che serve in questi casi. Se lo usi ti consiglio comunque di mettere anche del perlon nel filtro. Però tienilo come ultima spiaggia, perché non è che proprio te lo regalano...
Posted with AF APP

Per capire cosa sono quelle particelle in sospensione potresti pescarle in un bicchiere e aspettare un po': se non si depositano sul fondo sono microorganismi.
Se invece si depositano, forse riesci a capire di che colore sono, questo potrebbe darci un indizio.
Se vuoi provare a infittire il materiale filtrante dovresti trovare una collocazione - penso nel vano spugne - per farci stare un po' di lana di perlon. Fai uno strato largo almeno quanto tutto il passaggio che c'è per l'acqua, dovrebbe trattenerti parecchia polvere.
Altrimenti c'è un prodotto della Seachem, mi pare si chiami Clarity, che serve in questi casi. Se lo usi ti consiglio comunque di mettere anche del perlon nel filtro. Però tienilo come ultima spiaggia, perché non è che proprio te lo regalano...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- d4vyd3
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
stasera al ritorno a casa provo con il bicchiere e vediamo cosa ne esce fuorilauretta ha scritto: ↑Ciao Davide![]()
Posted with AF APP
eventualmente in base alla foto del filtro che ho postato dove andrebbe messa la lana?
- lauretta
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
Purtroppo non conosco il tuo filtro, ma credo ne stia parlando @Bolla&Paciuli in una sua proposta di articolo
Vediamo se lui sa dirci dove mettere il perlon...
Posted with AF APP

Posted with AF APP

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
L'articolo è gia ri.pubblicato
► Mostra testo

Hai le spugne nella posizione che si vede nell'immagine che hai postato, ovvero originale?
Hai il termometro dentro al filtro?
Se le risposte sono si. Puoi mettere una striscia di lana incastrata tra la spugna e le alette di plastica, lato verso riscaldatore
Se vuoi che pensiamo ad altre idee possiamo proseguire su questo topic tecnica-dell-acquario-f15/bioflow-one-juwel-t21872.html
Visto che è un filtro poco diffuso teniamo tutto riunito
Ultima modifica di BollaPaciuli il 06/10/2017, 18:50, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- lauretta
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
Off Topic
Ah scusa, ho visto ancora nella sezione Proponi un articolo il tuo topic e pensavo che stessi terminando qualche aggiuntaBolla&paciuli ha scritto: ↑L'articolo è gia ri.pubblicato

- Joo
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
Si, potrebbe, però se quella nebbia c'è sempre stata fin dall'inizio cercherei le cause nel filtro.
Oltre ai preziosi consigli di Alex e Lauretta. giusto per tagliare la testa al toro, solo come prova, puoi togliere completamente la seconda spugna in ordine di percorrenza dell'acqua e metterci della lana di perlon abbastanza pressata, ma senza esagerare, in modo da riempire tutto lo spazio che occupava la spugna. Dopo un paio di giorni dovresti avere l'acqua perfettamente pulita.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
Purtroppo originale le due spugne sono sovrapposte o meglio in generale in parallello...Giovanni61 ha scritto: ↑puoi togliere completamente la seconda spugna in ordine di percorrenza dell'acqua
- Joo
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
si, ho visto, la prima cosa che ho pensato è che le spugne non aderiscono bene alle pareti, lasciando passare la maggior parte dell'acqua proprio tra pareti e spugne, senza filtrare l'acqua, inoltre la portata della pompa mi sembra alta per la sua vasca.Bolla&paciuli ha scritto: ↑Purtroppo originale le due spugne sono sovrapposte o meglio in generale in parallello...
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
sospensioni in vasca
Il problema, a mio giudizio, è di tenuta come dici anche tu...ma verso sopra.