Intanto ti ho cambiato il titolo così è più chiaro cosa stai cercando...
Ti inizio a dire un paio di cose veloci:
acqua
Non lo hai scritto ma serve anche questa

Prova a cercare le analisi del tuo gestore dell'acqua di rete che vediamo com'è e se è utilizzabile:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
fondo
Un qualsiasi ghiaietto inerte di colore scuro va più che bene; ad esempio per spendere poco:
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
piante
galleggianti sicuramente, poi qualche rapida e se ti piacciono delle lente per l'allestimento: prova a dare un'occhiata qui per vedere se c'è qualcosa che ti piace magari della zona del betta:
Piante d'acquario e loro zone di origine
test
Ti direi di prendere KH, GH e PO
43- a reagente (aquili, sera o jbl per fare dei nomi che vanno per la maggiore). NO
2- ed NO
3- vanno bene anche le striscette ma puoi anche prendere i reagenti.
Per il pH meglio un pH-metro elettronico che trovi online intorno ai 10€.
Infine un conduttivimetro elettronico anche lui online intorno ai 10/15€ basta che misuri in µS/cm ed abbia la compensazione di temperatura. Per questi ultimi due se hai dubbi su quale prendere metti qui le foto che li vediamo assieme.
Assieme al betta pensi di mettere altro? Un gruppetto di Trigonostigma heteromorpha come lo vedi? C'è tempo per decidere; immagino sai che da quando hai allestito l'acquario dovrai farlo maturare per almeno un mese:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Per il momento ti ho dato un pò da leggere... poi continuiamo ma se hai dei dubbi chiedi senza farti problemi
EDIT: ho messo più articoli io di Bolla.. è la prima volta