Corretta fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

zara85
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di zara85 » 01/11/2017, 15:46

Ok :)

OT ho visto dal profilo che sei di chioggia...mal che mi vada con qualche esperimento faccio prima a passare da te ^:)^

Posted with AF APP

Diego
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di Diego » 01/11/2017, 15:54

zara85 ha scritto: OT ho visto dal profilo che sei di chioggia...mal che mi vada con qualche esperimento faccio prima a passare da te ^:)^
Se vuoi =))
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

zara85
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di zara85 » 02/11/2017, 20:53

Diego...scusa.
Nella ns zona scusa magari l'OT...in che negozi posso trovare i prodotti per il protocollo PMDD...sono 2 gg da quando ho inserito la prima dose di Dennerle...non vedo esplosione di piante. La polysperma è cresciuta ma sembra l'unica

Posted with AF APP

Diego
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di Diego » 02/11/2017, 21:05

Il rinverdente lo trovi al Brico Io di Chioggia, sempre lì hanno gli stick Compo verdi.
Il sale inglese lo trovi in qualsiasi farmacia.

Il nitrato di potassio e l'S5 li ho presi da Zambonin a Vigorovea (tra l'altro li vende anche su Amazon, ma paghi di più perché hai la spedizione).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

zara85
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di zara85 » 02/11/2017, 21:51

Grazie. Domami vado a vedere.
Ho letto altri articoli...servirebbero giornate solo per wuelli...sono tutti molto interessanti.
Consiglio tuo...da principiante che mi avvicino per le prime volte al pmdd...seguo la strada delle 3 bottiglie...degli stick o del cifo fosforo e cifo azoto?
Inoltre non ho ancora capito bene...i parametri di partenza medi ritenuti normali per lacquario...cé qualche articolo? Quanto fosforo...ferro...nitrati ecc ecc oltre a vedere le piante...ma per chi non ha occhio esperto...

Posted with AF APP

Diego
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di Diego » 02/11/2017, 22:23

zara85 ha scritto: seguo la strada delle 3 bottiglie...degli stick o del cifo fosforo e cifo azoto?
Le tre opzioni (PMDD base - stick - Cifo liquidi) non sono alternative, vanno usate tutte e tre se necessario. Di base può bastare solo il PMDD base; se poi serve si prendono gli stick o i Cifo liquidi.

zara85
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di zara85 » 02/11/2017, 22:26

Ok. E come posso leggere in ordine coerente per avere le conoscenze necessarie? Il solo protocollo pmdd non basta...le schede specifiche degli elementi?
Per capire quanto dovrebbe essere in acquario...

Posted with AF APP

Diego
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di Diego » 02/11/2017, 22:49

zara85 ha scritto: come posso leggere in ordine coerente per avere le conoscenze necessarie?
L'articolo sul PMDD base dovrebbe dare una panoramica delle esigenze delle piante. Questo dovrebbe essere sufficiente per un'idea generale della fertilizzazione.

Ad un livello un po' più approfondito, c'è questo: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Infine, qui c'è un elenco dei vari articoli che possono servire: Articoli fertilizzazione
zara85 ha scritto: Per capire quanto dovrebbe essere in acquario...
Sicuramente non troverai da nessuna parte che serve tot di x e tot di y.
Questo perché adattiamo la fertilizzazione in base alle esigenze dell'acquario, per non creare eccessi o lasciare in carenza le piante.

zara85
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di zara85 » 02/11/2017, 22:53

Capito. Da quello che leggo ho forse capito che nel mio ho i primi sintimi di carenza di potassio...da quando ho aggiunto la CO2 la polysperma ha le nuove foglie molto piu lunghe e larghe...ma sotto é leggermente gialla. La echinodorul ha dei buchini sulle foglie oltre ad evidenti segni di carenza ferro...tutto mi fa pensare che al momento sia fattore limitante.
Grazie di tutto...sono molto "affamato" di informazioni ma vorrei saperle nel modo giusto...

Posted with AF APP

Diego
star3

Corretta fertilizzazione

Messaggio di Diego » 02/11/2017, 22:56

Inizialmente può essere utile farsi seguire. Ad esempio, puoi mettere foto e altre informazioni e fare un'ipotesi. Poi verifichi se è corretta: così ti eserciti e non rischi di dosare un elemento per un altro.
Dopodiché appena ti senti sicuro vai avanti da solo :-bd

Bloccato