Riallestimento 120L

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Roa
star3

Riallestimento 120L

Messaggio di Roa » 23/11/2017, 23:05

Buonasera, :)
ho una vasca da 120L attualmente casa di guppy e Caridina ma così mi sembra un po' sprecata. Come fondo ho sabbia ambrata che vorrei riutilizzare e molte Cryptocoryne quindi ho pensato ad un allestimento asiatico.
Sulla popolazione valutavo Colise o Trichogaster poi mi piacerebbe un bel banchetto movimentato di rasbore arlecchino e qualche bentonico tipo pangio e multidentata ... posso mettere altro?
Come illuminazione ho due barre T5 da 12 e 17 W , quindi immagino debba impiegare piante poco impegnative, devo acquistare un fondo fertile? Ringrazio anticipatamente per le risposte

Monica
Moderatore Globale

Riallestimento 120L

Messaggio di Monica » 23/11/2017, 23:32

Roa ha scritto: Buonasera
Buona sera Roa :)
Roa ha scritto: Come fondo ho sabbia ambrata
È sabbia fine?
Roa ha scritto: Trichogaster
Quali ti piacerebbero?
Roa ha scritto: bel banchetto movimentato di rasbore arlecchino
Belle :)
Roa ha scritto: pangio e multidentata
Pangio con fondo in sabbia fine si
Roa ha scritto: devo acquistare un fondo fertile?
Con piante poco esigenti no :) basta qualche pezzetto di stick

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Riallestimento 120L

Messaggio di Steinoff » 23/11/2017, 23:35

Ciao Roa, per prima cosa i Guppy cambieranno casa o resteranno nel 120 litri?
Che dimensioni ha la tua vasca?
Roa ha scritto: tipo pangio
Sai dire la granulometria della sabbia? O quantomeno se e' molto o poco fine?
Roa ha scritto: posso mettere altro?
Per avere un'idea di quanti Trichogaster e' bene inserire, quante trigonostigma, quanti pangio, quali e quanti altri eventuali ospiti devo necessariamente sapere quanto e' grande il tuo acquario in termini di altezza, lunghezza e profondita' :)
Roa ha scritto: ho due barre T5 da 12 e 17 W
Come mai due wattaggi diversi?
Roa ha scritto: immagino debba impiegare piante poco impegnative
Considera che l'illuminazione si puo' sempre incrementare ;)
Roa ha scritto: devo acquistare un fondo fertile
Non necessariamente, dipende sempre da quali e quante piante andrai ad inserire. In ogni caso, dato che per inserire un fondo fertile dovresti rimuovere tutto, ed e' un gran lavoro, e dato che comunque prima o poi anche il fondo fertile esaurisce le sue proprieta' nutrienti, puoi sempre utilizzare gli stick NPK (opportunamente tagliati) per andare a fertilizzare il fondo solo dove davvero serve ;)

Edito: ho visto la risposta di @Monica, abbiamo scritto quasi in contemporanea :)) :)) :))
Sed quis custodiet ipsos custodes?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Riallestimento 120L

Messaggio di trotasalmonata » 23/11/2017, 23:40

Foto della vasca?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Roa
star3

Riallestimento 120L

Messaggio di Roa » 23/11/2017, 23:47

Ciao ragazzi :) grazie delle risposte attente

Allora i guppy passeranno a un 60l completamente dedicato, a ghiaino 0.25, legni e anubias :)
La sabbia del 120 è molto fine penso proprio 0,1/0,3.
Avevo pensato a dei trichogaster leeri poi valutiamo, la vasca ha dimensioni 100x30x30
I LED me li ha messi un elettricista/acquariofilo mi ha detto che andava bene così per un'illuminazione di base (al momento non posso permettermi di modificarla)
Volevo inserire Cryptocoryne sicuramente poi per il resto sono indecisa perchè a parte del moss non saprei cosa inserire di poco esigente, attualmente ho un fondo fertile a blocchi che voglio comunque togliere perchè si sfalda ed è orrendo da vedere, quindi partendo da zero posso mettere qualsiasi cosa. Andrebbero bene gli initialstiks della tetra?

Steinoff
Ex-moderatore

Riallestimento 120L

Messaggio di Steinoff » 24/11/2017, 0:04

Roa ha scritto: Allora i guppy passeranno a un 60l completamente dedicato, a ghiaino 0.25, legni e anubias
:-bd
Roa ha scritto: La sabbia del 120 è molto fine penso proprio 0,1/0,3.
Ottima per i Pangio, un bel banco da una decina di esemplari ci sta tutto. Sono animali molto socievoli, quindi vivere in gruppo per loro e' fondamentale :)
Roa ha scritto: Avevo pensato a dei trichogaster leeri poi valutiamo, la vasca ha dimensioni 100x30x30
Con um metro di lunghezza i Trichogaster Leeri li puoi inserire tranquillamente :-bd
Roa ha scritto: I LED me li ha messi un elettricista/acquariofilo mi ha detto che andava bene così per un'illuminazione di base (al momento non posso permettermi di modificarla)
Ok, quindi sono barre delle dimensioni di un T5 ma LED. Essendo LED i watt non contano, a differenza invece dei neon dove sono di riferimento.
E' molto probabile che siano piu' che sufficienti, ma mi gioco il jolly e chiedo l'aiuto di @Gery che di LED ne sa ;)
Sai dirmi la temperatura del colore, cioe' i Kelvin?
Roa ha scritto: Volevo inserire Cryptocoryne sicuramente
Ottime, io personalmente le adoro. Oltre ad essere belle, con le loro grandi e lunghe radici contribuiscono ad evitare il formarsi di zone anossiche nel fondo.
Roa ha scritto: attualmente ho un fondo fertile a blocchi che voglio comunque togliere perchè si sfalda ed è orrendo da vedere, quindi partendo da zero posso mettere qualsiasi cosa.
Cioe' hai il fondo fertile a vista? Roa, posso chiederti una o piu' foto di questo? cosi' capisco meglio ;)
Roa ha scritto: Andrebbero bene gli initialstiks della tetra?
Guarda, quando siaMonica che io ti parlavamo di stick fertilizzanti, intendevamo quelli comunissimi da giardinaggio, tipo Compo, Flortis o marche del genere che per 2 euro puoi trovare in qualsiasi brico center. Che siano emerse o sommerse, sono comunque piante e si nutrono nello stesso modo (parlando per sommi capi) degli stessi elementi :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Riallestimento 120L

Messaggio di trotasalmonata » 24/11/2017, 0:09

La vasca ha una dimensione strana. Lunga, stretta e bassa. È una vasca aperta?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gery
star3

Riallestimento 120L

Messaggio di Gery » 24/11/2017, 0:17

Roa ha scritto: ho una vasca da 120L
Roa ha scritto: Come illuminazione ho due barre T5 da 12 e 17 W
Roa ha scritto: la vasca ha dimensioni 100x30x30
:-? Qualcosa non mi torna perché mentre il 12 w è lungo 85 cm, e in una vasca da 100 cm ci sta tranquillamente, il 17 w è lungo 115 cm e non capisco come ci può stare.

Inoltre se la vasca è 100x30x30 è 90 litri, e non 120 litri come hai detto. ~x(
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Steinoff (24/11/2017, 0:38)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Roa
star3

Riallestimento 120L

Messaggio di Roa » 24/11/2017, 0:19

Ho allegato le foto ome vedete praticamente le vecchie tabs si sono sfaldate andando per tutta la vasca (queste fibre marroni) voglio toglierle completamente e pulire la sabbia in modo da riallestire con più pulizia, uffaaaa me l'hanno venduta come 120 X(
Quindi trio di Tricho mff leeri o Trichopodus trichopterus? ho letto che sono più resistenti... poi 10 pangio, una decina di rasbore, posso inserire i glass fish e le Caridina multidentata?
I LED sono 6000k ciascuno, sono lunghi 60 e 90 cm
Quindi devo per forza comprare quelli da giardinaggio o posso usare i miei? ho paura di fare danni :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Riallestimento 120L

Messaggio di Gery » 24/11/2017, 0:23

Roa ha scritto: I LED sono 6000k ciascuno, sono lunghi 60 e 90 cm
Sei sicura che siano dei tubi T5?
Mi faresti una foto dell'impianto di illuminazione?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato