Problemi di fertilizzazione Juwel primo LED 60

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/12/2017, 21:58

Bebo75 ha scritto: @FrancescoFabbri Buon Natale!!!
Buon natale anche a te te (in ritardo) :ymparty: :ymparty:
Bebo75 ha scritto: Non non mi pare sulle cime di vedere quello che mi chiedi...
Allora probabilmente ferro e oligoelementi per adesso ne abbiamo :-bd
Bebo75 ha scritto: Allora procedo con:

- 2 ml di cifo magnesio
- 3 ml cifo potassio

vedremo le novità il 27/12......
La cosa importante che devi guardare se le piante ripartono a crescere bene ;)

Comunque credo che i dosaggi della prima "botta" siano perfettI ;) Dosali pure per adesso :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 28/12/2017, 20:52

FrancescoFabbri, ciao!!!! finito di ingozzarti?

Allora il pH è sceso a 6.9 mentre la conduttività è circa 450. Pearlig si attiva dopo circa un ora che le luci sono accese e le bolle vengono su bene... e anche belle grosse in alcuni momenti... . Nessun boccheggiamento. CO2 circa 7/8 bolle al min.
Esposizione sempre 6 H fisse. In questi giorni sono stato via e quindi la mangiatoia automatica ha tenuto i pesci a stecchetto.
Gli altri valori identici all'ultimo controllo. Le piante buttano radici a "gogo" in particolare la Ludwigia.... come se cercasse ulteriori nutrimenti che forse non trova? meglio anche la Cryptocoryne... ma la osservo.... Sagittaria bene.
Nota dolentissima sono le alghe corvo nero e le alghe a pennello... ho notato una cosa... le alghe sono tutte concentrate sulle piante al centro dell'acquario e non all'esterno... In particolare ne è colpito il microsorum, la sagittaria e nesaea.... alcune foglie nella parte interna dell'acquario la ludwigia.
Il 30 parto e quindi poi il sistema sarà senza padrone per 6 giorni. Dici che ci sia qualcosa da fare oppure restiamo a vedere cosa sarà successo dopo la befana?

Posto foto esplicative.... Grazie della tua attenzione e Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s'espone al vento della paura"

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/12/2017, 21:16

Bebo75 ha scritto: FrancescoFabbri, ciao!!!! finito di ingozzarti?
Io? Non mi ingozzo mica io!! =)) =))
Bebo75 ha scritto: Allora il pH è sceso a 6.9 mentre la conduttività è circa 450. Pearlig si attiva dopo circa un ora che le luci sono accese e le bolle vengono su bene... e anche belle grosse in alcuni momenti... . Nessun boccheggiamento. CO2 circa 7/8 bolle al min.
Visto il pH puoi alzare ancora un pochetto ;) Portati intorno a 6,8 - 6,7 e direi che con la CO2 saresti quasi ottimale :D
Bebo75 ha scritto: Nota dolentissima sono le alghe corvo nero e le alghe a pennello... ho notato una cosa... le alghe sono tutte concentrate sulle piante al centro dell'acquario e non all'esterno... In particolare ne è colpito il microsorum, la sagittaria e nesaea.... alcune foglie nella parte interna dell'acquario la ludwigia.
Scommetto che proprio sotto al centro dove ci sono più alghe (staghorn e nere a pennello, precisamente) è presente il LED che hai usato per incrementare l'illuminazione :-?
Bebo75 ha scritto: Il 30 parto e quindi poi il sistema sarà senza padrone per 6 giorni. Dici che ci sia qualcosa da fare oppure restiamo a vedere cosa sarà successo dopo la befana?
Secondo me si può fare qualcosa prima che tu parta, comunque sappi che un acquario gestito così non collassa da un giorno ad un altro ;)

Se vogliamo evitare una eccessiva proliferazione algale, potresti ridurre il fotoperiodo in vacanza per poi aumentarlo di nuovo gradualmente al ritorno :-bd

Fammi un piacere... mi fai delle foto anche degli apici delle piante? Soprattutto la Ludwigia e la Limnophila :-* Mi sa che siamo a corto di ferro :-??

In alghe ti stanno seguendo??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 28/12/2017, 22:08

FrancescoFabbri,

Ok alzo un po la CO2 e abbasso il pH.

Impianto luci è cambiato adesso... attualmente il LED ordiginale è al centro + due cod LED centrali da 6000 k + due cob LED laterali da 6000k. Sto aspettando i due LED con 3000 k luce calda per riprodurre alba tramonto con centralina. @Gery mi sta seguendo.

Abbasso fotoesposizione a 4.5 ore fino alla befana??? un ora e mezza in meno non mi pare male...

Per via delle alghe adesso chiedo e ti linko anche li cosi sei aggiornato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 29/12/2017, 12:46

FrancescoFabbri ha scritto:
Bebo75 ha scritto: Il 30 parto e quindi poi il sistema sarà senza padrone per 6 giorni. Dici che ci sia qualcosa da fare oppure restiamo a vedere cosa sarà successo dopo la befana?
Secondo me si può fare qualcosa prima che tu parta, comunque sappi che un acquario gestito così non collassa da un giorno ad un altro ;)
Allora vuol dire che me la sto cavando bene..... ^:)^ ^:)^ ^:)^
FrancescoFabbri ha scritto: In alghe ti stanno seguendo??
In alghe mi dicono che PO43- è ok. Dovrei alzare i nitrati..... metto altri stick compo? Che dici? siamo a posto con il ferro?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/12/2017, 20:33

Bebo75 ha scritto: Per via delle alghe adesso chiedo e ti linko anche li cosi sei aggiornato.
Vai perfetto, grazie ;)
Bebo75 ha scritto: Dovrei alzare i nitrati..... metto altri stick compo? Che dici? siamo a posto con il ferro?
Prima di fare qualcosa vado a vedere che ti hanno detto in alghe ;)

Comunque per me, fino a prova contraria, sei estremamente carente di ferro :D

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 29/12/2017, 20:38

FrancescoFabbri ha scritto:
Bebo75 ha scritto: Per via delle alghe adesso chiedo e ti linko anche li cosi sei aggiornato.
Vai perfetto, grazie ;)
Bebo75 ha scritto: Dovrei alzare i nitrati..... metto altri stick compo? Che dici? siamo a posto con il ferro?
Prima di fare qualcosa vado a vedere che ti hanno detto in alghe ;)

Comunque per me, fino a prova contraria, sei estremamente carente di ferro :D
Ok bene... :)) :)) :)) hai 8 ore per farmi aggiungere il ferro.... senno se ne parla tra una settimana circa... a naso io direi 0.5 ml di ferro....

vediamo se ci ho preso...

Grazie e ciao..

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 29/12/2017, 21:55

FrancescoFabbri, eccomi sono tutto tuo..... si insomma non in senso bibblico.... ovviamente... [-( [-( [-(

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/12/2017, 11:05

Bebo75 ha scritto: FrancescoFabbri, eccomi sono tutto tuo..... si insomma non in senso bibblico.... ovviamente... [-( [-( [-(
:)) :))

Allora :D

Un questo momento sei molto scarso di ferro... Ormai è appurato ;)
Quindi è il caso di somministrare questo il prima possibile :)

Adesso prova ad inserire cifo ferro usando il calcolatore fertilizzanti (lo sai dove si trova?). È quello della scheda "fertilizzazanti liquidi" con scritto "ferro 6%" (non serve inserire la densità del fertilizzazante) :-bd

Probabilmente stai partendo adesso con una concentrazione quasi pari a zero di ferro... quindi regolati per arrivare a circa 1 mg/l. ;)

Detto questo, credo che possa farti comodo cominciare a fertilizzare anche con il Cifo S5 Radicale che ti menzionava @Zommy86 in alghe :- lo puoi trovare facilmente in una semplice agraria.

Per intenderci, serve precisamente la composizione che ti suggerisce l'articolo del pmdd. Ovvero "ferro chelato con EDHHA" (per approfondire leggi questo articolo: I chelanti) e non unicamente "ferro solubile", perché quello è pressoché inutile nel nostro acquario ;)

L'S5 non si dosa col calcolatore, ma con Il trucco dell'arrossamento :-bd

Hai a disposizione per caso anche un chiodo di ferro arrugginito? :-?

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 21/01/2018, 12:27

FrancescoFabbri, ciao, eccomi dopo un 20 gg di assenza forzata come tu ben sai.

Allora ripartiamo. Valori a oggi:

pH 6.60
Conduttività: 567
NO2- assenti
NO3- 25 mg/l
GH circa 7°d
KH circa 3°d
CO2 circa 10 bolle al min e il musuratore di CO2 e verde erba tendente leggermente verso un verde più chiaro. Pealing discreto come sempre su più piante.
Fotoesposzione circa 4.5 ore al giorno con tutte le luci accese. Sta settimana inizio crepuscolo alba con la centralina assieme a @Gery

Negli ultimi 20 gg è successo il seguente:

Cambio lana di perlon il 10/01/2018 e puzia della pompa perchè fischiava e sibloccava
Spugne nei filtri sempre le sette negli ultimi due mesi e mezzo.
Alghe corvo nero non in aumento ma neppure in diminuzione.
Alghe a pennello stabili sulla roccia di dx
Pesci morti: betta, un paio di neon, un cardinale, tutti i trigonostigma tranne due e devo ancora provvedere a togliere i pesci che dovevo togliere ma poi è successo il "tu sai cosa"
Sensazione sono morti perchè mio fratello si è dimenticato di dargli da mangiare..... porto pazienza perchè non posso ammazzarlo....
Nel frattempo il 10/01/2018 ho scoperto che sono nati circa 20 avanotti di guppy... tuttora dovrebbero essercene almeno 18... si muovono veloci e faccio fatica a contarli tutti...
Piante.... crescono ma crescono poco e con foglie piccole.
Nota positiva la Sagittaria che si sta espandendo e produce pearling.

Dati due stick di compo tanto per contenere la mancanza di sostanze ma ora è l caso di partire con il piede giusto...

Non mi sono procurato il cifo S5 radicale, il chiodo arrugginito me lo procuro in settimana, vado in un cantiere e ne prendo un pò.

Grazie per la tua gentile attenzione...

qui sotto la foto della situazione attuale:

Bloccato