Inizio con pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Squalo1975
star3

Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 06/01/2018, 1:53

Ciao a tutti.. Ho avviato il mio acquario da 1 mese e settimana scorsa ho iniziato a fertilizzare con pmdd.. Ho CO2 in bombola ma non so quali dosi delle varie bottiglie aggiungere e ogni quanto è vorrei anche per favore sapere se aggiungere fosforo e come faccio a capirlo
NO3- : 18
NO2-: 0.25
GH: >7
KH 10
pH 7.3
Cloro 0
CO2 15
Penso di avere il pH troppo alto che dovrei dare per abbassare?

GRAZIE MILLE :-?

Posted with AF APP

Squalo1975
star3

Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 06/01/2018, 2:46

Foto Rinverdente Flortis

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio con pmdd

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/01/2018, 13:55

Squalo1975 ha scritto: Ciao a tutti..
Ciao a te :)
Squalo1975 ha scritto: Ho avviato il mio acquario da 1 mese e settimana scorsa ho iniziato a fertilizzare con pmdd.. Ho CO2 in bombola ma non so quali dosi delle varie bottiglie aggiungere e ogni quanto è vorrei anche per favore sapere se aggiungere fosforo e come faccio a capirlo
Dare una dose non è facile, in particolare poi se non abbiamo neanche una foto del tuo acquario come riferimento :-??

Noi siamo dall'altra parte del monitor e non è facile dare indicazioni così :-B
Squalo1975 ha scritto: NO3- : 18
NO2-: 0.25
GH: >7
KH 10
pH 7.3
Cloro 0
CO2 15
Sei ancora in maturazione? Vedo che hai ancora un certo valore di nitriti x_x Sei seguito in primo acquario da qualcuno? :D

Comunque per rispondere alla tua domanda, se vuoi sapere se c'è bisogno di dare fosforo, probabilmente ti può fare estremamente comodo acquistare un test per i fosfati :) Forse è l'unico test che dice sempre la verità riguardo ad una sua carenza :D

Hai modo di farteli misurare? :-?
Squalo1975 ha scritto: Penso di avere il pH troppo alto che dovrei dare per abbassare?
Prova a chiedere in chimica ;)
Squalo1975 ha scritto: Foto Rinverdente Flortis
Il rinverdente è giusto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Squalo1975 (07/01/2018, 0:16)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Squalo1975
star3

Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 06/01/2018, 16:06

Innanzitutto grazie mille per la risposta ^:)^ .. Ti allego le foto del mio acquario e per la lista delle piante puoi vederla nel mio profilo... Se mi daresti giusto una indicazione per quanto riguarda le dosii del pmdd te ne sarei grato.. Ho iniziato una settimana fa con 30 ml di potassio 10 ml magnesio 10 ml potassio 10 ml Rinverdente e 2 ml di ferro come da consigli sulla argomento in questo gruppo... Poiché come mi hai chiesto non ho nessuno che mi segue come primo acquario.. Appartement un commerciante rincoglionito che mi ha proposto di mettere già dopo 10 giorni le lumache e gamberetti che puntualmente ne sono morti quasi tutti... 15 guppy be sono morti 5 e cardinali be ho messi 12 ne sono morti 10 ~x( 8-|

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Squalo1975
star3

Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 06/01/2018, 16:32

Leggendo i vari forum ho visto che Rox consiglia di analizzare il fosforo e far si che ce ne sia almeno 2 ml/l.. E fin qua ci siamo... Ma quanto di potassio magnesio e fosforo e circa quanti ml a settimana di Rinverdente?... Grazie un milione :-bd

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Inizio con pmdd

Messaggio di roby70 » 07/01/2018, 11:00

@Squalo1975 questo topic tienilo per capire come fertilizzare ma visto qualche errore che mi sembra hai fatto apri un topic in primo acquario così vediamo come sistemare ;)
Ti anticipo che hai messo i pesci troppo presto per quello sono morti ma ne parliamo bene di là :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 3):
FrancescoFabbri (07/01/2018, 11:01) • Squalo1975 (07/01/2018, 18:08) • Daniela (09/01/2018, 19:50)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio con pmdd

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/01/2018, 11:42

Sei stato provvidenziale roby, grazie :ymblushing:

Allora squalo... veniamo al dunque :D Preparati che il post sarà molto lungo #-o

Prima di tutto, che ne pensi di passare a presentarti in salotto? Almeno ci dai qualche info su di te, che qui siamo tutti curiosi :))

E ora veniamo al da farsi...
Squalo1975 ha scritto: Se mi daresti giusto una indicazione per quanto riguarda le dosii del pmdd te ne sarei grato..
Io non sono qua per dire le dosi di fertilizzante da immettere in senso stretto... Infatti ogni acquario è davvero un mondo a sé, quindi serve anche il tuo impegno per riuscire con il tempo a capire la vasca :) Capiamoci... come posso sapere quante roba mettere in acqua se nemmeno ho il tuo acquario davanti? :-??
Squalo1975 ha scritto: Ho iniziato una settimana fa con 30 ml di potassio 10 ml magnesio 10 ml potassio 10 ml Rinverdente e 2 ml di ferro come da consigli sulla argomento in questo gruppo...
Che rinverdente usi? Ci fai vedere una foto della sua composizione? :) Stessa cosa pure per il ferro :D
Squalo1975 ha scritto: Poiché come mi hai chiesto non ho nessuno che mi segue come primo acquario..
Mi raccomando fatti seguire di là in primo acquario, i ragazzi sono molto in gamba e ti aiuteranno a capire moltissime cose :-bd
Squalo1975 ha scritto: Leggendo i vari forum ho visto che Rox consiglia di analizzare il fosforo e far si che ce ne sia almeno 2 ml/l.. E fin qua ci siamo...
E io invece ti rispondo che non ci siamo :(

Come ti dicevo sopra, non c'è da leggere il valore giusto sui test per dire che l'acquario sta bene :D

Ti faccio vedere questo :-
markaf_IMG-20180102-WA0045_1242495295.jpg
Questo è uno dei miei acquari: Ebbene lui sta andando alla grande pure senza fertilizzare e con praticamente tutti i valori a zero :D Altro che fosfati a 2 mg/l :))

Tutto questo per farti capire che non dobbiamo mai fossilizzarci sul risultato del test, ma se vogliamo fertilizzare bene, dobbiamo soprattutto guardare le piante e prendere con il giusto peso i test per acquario :-bd

Probabilmente tutto questo verrà con l'esperienza andando avanti col tempo ;)
Squalo1975 ha scritto: Ma quanto di potassio magnesio e fosforo e circa quanti ml a settimana di Rinverdente?...
Secondo punto importante da sviscerare... Il PMDD di Rox non nasce come protocollo che integra settimanalmente roba, bensì nasce come un metodo di fertilizzazione: si concima esclusivamente al bisogno e con solo quello che serve ;)

Se ci pensi è inutile fertilizzare col potassio se a una pianta manca il magnesio, non credi? :- Quello che metti che non serve infatti andrà tutto a beneficio delle alghe ~x(

Inoltre vedo un paio di problemi anche con le piante... Le metto qua sotto in un quote:
Eleocharis pusilia
1 Alternanthera reineckii mini
2 Limophila sessiliflora
2 Anibias nana
3 Eriocaulon
3 Vallisneria spiralis
1 Cladophora
3 Dracena
2 Ludwiga red
2 Ludwiga grandulosa
2 Alternanthera reineckii Red
1 Cryptocoryne crimin
1 Cryptocoryne lucens
1 Aponogeton ulvaceus
1 Crinium natas
1 Echinodorus Red chamaleon
1 Pogostemon helferi
5 rametto Ceratophillum emersum
2 Eleocharis acicularis icularis
Vesicularia dubyana
Taxiphyllum alternats (2 vasetti plastica)
Hemianthus callitrichoides (semini)
Houston abbiamo un problema, anzi... dei casi di Allelopatia tra le piante d'acquario ~x(

Ti consiglio di valutare bene quindi se tenere o meno alcune piante ;) Ma non approfondiamone qui, nel caso apri un topic in piante :-bd

Inoltre ti consiglio di farci sapere qualche altra Informazione utile, soprattutto anche sapere con che acqua hai riempito l'acquario sarebbe molto utile :)

Ti lascio pure un'altra lettura :D Per fertilizzare bene, è molto utile poter affiancarci ad un conduttivimetro, dove qui c'è ben spiegato il suo utilizzo: Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Lo puoi acquistare ad una decina di euro su internet e ti dura una vita :-bd

Infine, un pHmetro digitale potrebbe farti molto comodo, sempre da acquistare online ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio con pmdd

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/01/2018, 11:52

A proposito... Ho letto questa cosa nel profilo :-?
uso anche la formula blu della Askoll tarato su 80 litri
Che cosa è la formula blu della Askoll? E' un componente del roboformula immagino :-?

Se fosse così, personalmente smetterei di usarlo ;) Contiene un disinfettante, la glutaraldeide, che potrebbe inficiare sul buon funzionamento del filtro e dell'acquario :(

Qua abbiamo scritto qualcosa a riguardo dei Prodotti miracolosi per acquariofilia, ti consiglio vivamente di leggere tutti gli articoli che ti ho proposto ;)

Squalo1975
star3

Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 07/01/2018, 14:46

Grazie a tutti per i consigli.. Allora innanzitutto ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto e in fondo allego le foto delle analisi e del mio acquario e in più anche la composizione del Rinverdente... Il ferro è lo stesso del pmdd cioè quello della ciò. Ho visto che c'è qualche problema con le piante in competizione.. Ho già comprato pH metro e conduttivimetro e presto inizierò ad usarli... Per quanto riguarda si è askoll formula che per adesso proverò a mantenere e vedrò come va.. Mi iscrivero' al primo acquario per avere preziose informazioni.. Grazie mille ancora

Posted with AF APP

Squalo1975
star3

Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 07/01/2018, 14:52

Ecco il Rinverdente.. Il ferro e quello dello ciò originale

Posted with AF APP

Bloccato