Fertilizzazione Hemianthus Callitrichoides (Calli)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FedeCana
star3

Fertilizzazione Hemianthus Callitrichoides (Calli)

Messaggio di FedeCana » 10/01/2018, 17:04

Ciao :-h a tutti, sto preparando per un bel prato di callitricoide, ho bisogno di aiuto sulla fertilizzazione in colonna visto che questa pianta si nutre dalle foglie, ce qualcuno che ce l'ha ? Come fertilizzare? È ghiotta di qualche elemento in particolare ?

Posted with AF APP
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 11/01/2018, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo per facilitare la funzione di ricerca
come sopra così sotto ...

FedeCana
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di FedeCana » 11/01/2018, 10:31

Up

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Fertilizzazione Calli

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 10:40

Rispondo io pur non avendola per iniziare a darti qualche indicazione :D
FedeCana ha scritto: Come fertilizzare?
Hai mai fertilizzato? Se come dici si nutre dalle foglie puoi fertilizzare normalmente in colonna come si fa per qualsiasi altra pianta. Puoi utilizzare il pmdd:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
oppure affidarti ad un protocollo commerciale ;)
Probabilmente vista la conformazione della pianta non sarà facilissimo intuire le carenze solo guardando lei, avevi intenzione di tenere solo lei come pianta?
FedeCana ha scritto: È ghiotta di qualche elemento in particolare ?
Non avendola purtroppo so dirti ben poco, ma essendo un pratino credo che oltre alla fertilizzazione abbiano un ruolo fondamentale CO2 e luce :)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

FedeCana
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di FedeCana » 11/01/2018, 10:46

Dandano ha scritto: Rispondo io pur non avendola per iniziare a darti qualche indicazione :D
FedeCana ha scritto: Come fertilizzare?
Hai mai fertilizzato? Se come dici si nutre dalle foglie puoi fertilizzare normalmente in colonna come si fa per qualsiasi altra pianta. Puoi utilizzare il pmdd:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
oppure affidarti ad un protocollo commerciale ;)
Probabilmente vista la conformazione della pianta non sarà facilissimo intuire le carenze solo guardando lei, avevi intenzione di tenere solo lei come pianta?
FedeCana ha scritto: È ghiotta di qualche elemento in particolare ?
Non avendola purtroppo so dirti ben poco, ma essendo un pratino credo che oltre alla fertilizzazione abbiano un ruolo fondamentale CO2 e luce :)
Non ho mai fertilizzato , infatti ho scoperto che è una pianta troppo complicata, di CO2 e luce ne ho a sufficienza, però sono troppo inesperto di fertilizazzione per incominciare con la calli, mi sa che cambiero pianta :-? !! grazie :-h

Gery
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di Gery » 11/01/2018, 11:14

FedeCana ha scritto: Non ho mai fertilizzato , infatti ho scoperto che è una pianta troppo complicata, di CO2 e luce ne ho a sufficienza, però sono troppo inesperto di fertilizazzione per incominciare con la calli, mi sa che cambiero pianta !! grazie
Ciao, se ormai l'hai presa e inserita in vasca, prima di arrenderti io comunque un tentativo lo farei... :-??
e qualche foto a questo scopo aiuterebbe... ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FedeCana
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di FedeCana » 11/01/2018, 11:16

Gery ha scritto:
FedeCana ha scritto: Non ho mai fertilizzato , infatti ho scoperto che è una pianta troppo complicata, di CO2 e luce ne ho a sufficienza, però sono troppo inesperto di fertilizazzione per incominciare con la calli, mi sa che cambiero pianta !! grazie
Ciao, se ormai l'hai presa e inserita in vasca, prima di arrenderti io comunque un tentativo lo farei... :-??
e qualche foto a questo scopo aiuterebbe... ;)
Ciao Gery, no non l'ho presa prima do comprare mi assicuro di sapere più cose possibili , penso che optero per una eleocharis parvula, che dite ?

Posted with AF APP

Gery
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di Gery » 11/01/2018, 11:22

FedeCana ha scritto: Ciao Gery, no non l'ho presa prima do comprare mi assicuro di sapere più cose possibili , penso che optero per una eleocharis parvula, che dite ?
Con l'eleocharis, avresti una gestione molto più semplice perché si nutre principalmente dalle radici ed è molto ghiotta d'azoto e potassio, per cui con i normali stick riesci a gestirla bene.

Unico difetto, può essere una sensibilità alle BBA, per cui se sbagli qualcosa in vasca diventa un tappetino marroncino. :-??

PS: visto che in realtà stai cercando dei consigli su quale piante mettere ti consiglio di aprire un topic in piante.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FedeCana
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di FedeCana » 11/01/2018, 11:25

Gery ha scritto:
FedeCana ha scritto: Ciao Gery, no non l'ho presa prima do comprare mi assicuro di sapere più cose possibili , penso che optero per una eleocharis parvula, che dite ?
Con l'eleocharis, avresti una gestione molto più semplice perché si nutre principalmente dalle radici ed è molto ghiotta d'azoto e potassio, per cui con i normali stick riesci a gestirla bene.

Unico difetto, può essere una sensibilità alle BBA, per cui se sbagli qualcosa in vasca diventa un tappetino marroncino. :-??
Scusami BBA ?? Sarebbe ? :D

Posted with AF APP

Gery
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di Gery » 11/01/2018, 11:28

FedeCana ha scritto: Scusami BBA ?? Sarebbe ?
BBA: alghe a pennello in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
FedeCana (11/01/2018, 11:29)
Le mie vasche:

FedeCana
star3

Fertilizzazione Calli

Messaggio di FedeCana » 11/01/2018, 11:33

Gery ha scritto:
FedeCana ha scritto: Scusami BBA ?? Sarebbe ?
BBA: alghe a pennello in acquario
Maledette ! :(( =))

Posted with AF APP

Bloccato