Fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Fertilizzazione acquario

Messaggio di roby70 » 25/01/2018, 15:07

Marco_ ha scritto: Facendo le proporzioni ho ottenuto: 6ml di potassio e 1,5 di magnesio e rinverdente; corretto?
Il rinverdente non devo diluirlo giusto?
Sulle dosi con cui iniziare ti lascio ai fertilizzatori :D
Comunque il rinverdente non va diluito e faccio che chiederti una cosa: con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto riesci a trovare le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportarle qui?
Marco_ ha scritto: Per quanto riguarda il conduttivimetro elettronico a cosa serve? E quanto costa in media?
Lo trovi online intorno ai 10/15€; basta che guardi che misuri in µS/cm ed abbia la correzione di temperatura (ATC). Se hai dubbi metti una foto che lo guardiamo.
A cosa serve è spiegato bene qui: Utilizzo del conduttivimetro in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 25/01/2018, 16:06

Eccolo un fertilizzatore :D
Grazie @roby70 per essere arrivato sin qui...adesso lo segue @Daniela :)) :)) scherzo!
La proporzione per le dosi non la farei come da articolo originale...
Ne abbiamo discusso e ne è venuto fuori un articoletto Aggiornamento PMDD che ti suggerisco di leggere...
sarebbe bene anche avere qualche foto della vasca e delle piante per farci una idea...
Ciao!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 25/01/2018, 17:09

Allora, sono andato e ho comprato tutto l'occorrente!
Devo ancora fare i fertilizzanti e ho letto che bisogna utilizzare acqua demineralizzata.. Cioè? Dove la trovo?

Appena arrivo a casa pubblico foto e valori di quella del rubinetto

roby70
Assistente Tecnico

Fertilizzazione acquario

Messaggio di roby70 » 25/01/2018, 17:11

Marco_ ha scritto: ho letto che bisogna utilizzare acqua demineralizzata.. Cioè? Dove la trovo?
E' l'acqua che vendono al supermercato per i ferri da stiro basta che non sia profumata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 25/01/2018, 17:14

Off Topic
Marco_ ha scritto: Cioè? Dove la trovo?
cioè acqua osmotica, distillata...quella delle batterie o dei ferri da stiro per intenderci...non deve avere "niente" dentro se non acqua! :D
la trovi anche in qualche super mercato...accertati che sia senza profumo.
sappi che oltre per le bottiglie ti servirà anche per rabboccare l'acqua che evapora..valuta tu se è il caso di pensare a un piccolo impianto...
ops...Roby avevo già scritto :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 25/01/2018, 17:23

A posto, appena comprata
Arrivo a casa e foto acquario, grazie mille!

Aggiunto dopo 33 minuti 18 secondi:
Ecco l'acquario, 60 litri

Aggiunto dopo 35 minuti 56 secondi:
Ah e un'ultima cosa..
Come ferro chelato ne ho trovato uno con un unica busta da 50 grammi. Ora sto utilizzando bottigliette da mezzo litro, quanto ne devo diluire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Daniela » 26/01/2018, 7:12

sa.piddu ha scritto: Grazie roby70 per essere arrivato sin qui...adesso lo segue @Daniela scherzo!
:)) sei proprio un Gollum :)) :-*
Marco_ ha scritto: Come ferro chelato ne ho trovato uno con un unica busta da 50 grammi. Ora sto utilizzando bottigliette da mezzo litro, quanto ne devo diluire?
Ciao Marco !
Che ferro hai preso ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 26/01/2018, 9:15

Daniela ha scritto: Ciao Marco !
Che ferro hai preso ?
Ciao, ho trovato questo ferro qua!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 26/01/2018, 9:27

se vuoi approfondire sul ferro...
I chelanti
poi in via "cautelativa" dai una lettura anche a Allelopatia tra le piante d'acquario ;)
Off Topic
per evitare che tra un po' ti facciamo tutti le stesse domande aggiorneresti il profilo?! grazie...

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 26/01/2018, 10:16

Ho aggiornato il profilo con le informazioni che so.
Per quanto riguarda neon non ho trovato informazioni, e non sono sicuro della specie di una pianta, aggiungo la foto!

Inoltre ho trovato due allelopatie riguardanti il terreno che sono

Vallisneria > Cryptocoryne
Vallisneria > Alternanthera

È sufficiente metterle il più lontano possibile tra loro?

E per il ferro chelato, diluisco come scritto sulla confezione? (Scusate se sono insistente, ma così ho già pronte tutte le bottigliette :D )

Bloccato