Carenza H.callitrichoides, foglie che marciscono
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aleph0
-
Profilo Completo
Salve AF.
Nel cubo avviato ormai da 2 settimane, alcune foglie della calli stanno marcendo.. Infatti il colore di quest'ultime è verde scuro..
Le foglie colpite sono sia quelle nuove che vecchie..
Il cubo è un 30x30, 21W LED, CO2, KH a 4 .
Acqua ricostruita da me con osso di seppia sino a KH=4 e 1 mg/lt di magnesio!
Poi ho dato 2 ml di rinverdente, mezzo ml di ferro potenziato, 15 mg/lt di potassio, azoto e fosforo..
pH a 6.5, seppur non ne sono cosi sicuro.. La limnophila sembrerebbe a posto, tutte le piante fanno abbastanza pearling.
L'unica cosa strana sembrerebbero le foglie apicali della limnophila, che sembrerebbero essere accartocciate e deformi. Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo: Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Ecco una foto del 23/01,un giorno prima avevo inserito la limnophila.
Quindi attualmente sono passati quasi 6 giorni, ed in effetti è cresciuta un po'
Aggiunto dopo 10 minuti 32 secondi:
Ah, dimenticavo.
La limnophila proviene da un'altra vasca, (non mia). All'inizio presentava già delle radici aeree.
Adesso ce ne sono ancora, quel che noto è che alcune sono di un colore molto scuro, sembrerebbero morte, altre invece sono di un colore bianco intenso.
Il problema è che non so se queste radici siano state fatte da poco oppure c'erano già
Nel cubo avviato ormai da 2 settimane, alcune foglie della calli stanno marcendo.. Infatti il colore di quest'ultime è verde scuro..
Le foglie colpite sono sia quelle nuove che vecchie..
Il cubo è un 30x30, 21W LED, CO2, KH a 4 .
Acqua ricostruita da me con osso di seppia sino a KH=4 e 1 mg/lt di magnesio!
Poi ho dato 2 ml di rinverdente, mezzo ml di ferro potenziato, 15 mg/lt di potassio, azoto e fosforo..
pH a 6.5, seppur non ne sono cosi sicuro.. La limnophila sembrerebbe a posto, tutte le piante fanno abbastanza pearling.
L'unica cosa strana sembrerebbero le foglie apicali della limnophila, che sembrerebbero essere accartocciate e deformi. Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo: Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Ecco una foto del 23/01,un giorno prima avevo inserito la limnophila.
Quindi attualmente sono passati quasi 6 giorni, ed in effetti è cresciuta un po'
Aggiunto dopo 10 minuti 32 secondi:
Ah, dimenticavo.
La limnophila proviene da un'altra vasca, (non mia). All'inizio presentava già delle radici aeree.
Adesso ce ne sono ancora, quel che noto è che alcune sono di un colore molto scuro, sembrerebbero morte, altre invece sono di un colore bianco intenso.
Il problema è che non so se queste radici siano state fatte da poco oppure c'erano già
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao aleph !
A quanto ne so la calli necessita di parecchia luce ( che c'è ) e CO2.
Come tutti i pratini si nutre bene dalla radici, hai messo qualcosa sotto ?
Per il resto....
La limno è stata inserita da poco, diamole tempo per adattarsi, come del resto tutta la vasca, che essendo un senza filtro necessiterà di più tempo per raggiungere un'equilibrio
Conducibilità a quanto è ?
A quanto ne so la calli necessita di parecchia luce ( che c'è ) e CO2.
Come tutti i pratini si nutre bene dalla radici, hai messo qualcosa sotto ?
Per il resto....
La limno è stata inserita da poco, diamole tempo per adattarsi, come del resto tutta la vasca, che essendo un senza filtro necessiterà di più tempo per raggiungere un'equilibrio
Conducibilità a quanto è ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- aleph0
-
Profilo Completo
mmmm no, perché qualcuno mi aveva detto di non mettere nulla sotto, se non ricordo male..
Non ho il pennino, si è rotto da poco

- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
ciao aleph
La H. Callitrichoides a differenza di altri pratini si nutre soprattutto per via fogliare e non dalle radici

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Daniela (28/01/2018, 16:28)
Alessandro
- aleph0
-
Profilo Completo
Eh appunto, infatti sotto non ho messo nulla..!
Adesso ho alzato un po' i fosfati e i NO3-, magari la troppa luce faceva consumare velocemente tutto
Adesso ho alzato un po' i fosfati e i NO3-, magari la troppa luce faceva consumare velocemente tutto
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Infatti appena ho visto quelle foglie ho pensato subito i fosfati

Eri parecchio basso?

Esatto, anche io sapevo questokumuvenisikunta ha scritto: ↑La H. Callitrichoides a differenza di altri pratini si nutre soprattutto per via fogliare e non dalle radici

Anzi, ho sentito dire che se fertilizzi nel fondo ci potrebbero essere dei problemi di distaccamento (come se le "desse fastidio"), ma non è un'affermazione che posso dire ad occhi chiusi

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- aleph0
-
Profilo Completo
Non ho misurato.. Domani controllo..!FrancescoFabbri ha scritto: ↑Infatti appena ho visto quelle foglie ho pensato subito i fosfati
Anch'io però ho sospettato una carenza di un macro elemento.. Sai perché?
Perché la pianta già dopo 7-8 giorni si era espansa di qualche cm, aveva già cominciato a tirar fuori nuove foglie e strisciare sul fondo. Oltre il fatto che facevano tanto pearling. Sarebbe strano che dopo 10 giorni mancasse già qualche micro elemento... no?
Da quando ho avviato la vasca avevo dato solo 1 mg/lt di PO43-, considera che la precedente egeria, e ora la limnophila, saranno cresciute di circa 15 cm... Quindi probabile che quel 1 mg/lt di PO43- siano durati nulla.
Adesso ne ho buttato un bel po', sia di fosforo che di azoto nonché di potassio !
Vedremo che succede...
- Gery
-
Profilo Completo

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- aleph0
-
Profilo Completo
100%..
Il fondo è quarzo inerte, non ho messo nulla sotto... Mi ricordavo che tu appunto mi avessi detto questo !
Tu cosa ne pensi?
- Gery
-
Profilo Completo
ti dico cosa farei io per capire...
Tirerei fuori una piantina con le foglie rovinate e controllerei la radice.
Se la radice è bianca, allora sicuramente è una carenza di macro, se invece come sospetto io è grigiolina, allora per me sotto c'è qualcosa, e allora puoi provare a spostare un paio di piante di qualche cm e vedere se ripartono.

Naturalmente non conosco la storia delle piante e mi sto basando da una semplice foto.
Le mie vasche: