Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
annap87

-
- Città: pizzo
- Quanti litri è: 94
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 12
- Temp. colore: 6500-6800
- Riflettori: No
- Fondo: Manado-fondo fertile acqualite
- Flora: Microsorum pteropus trident-cryptocoryne wendtii tropica-lymnophila heterophyla sessiflora-- Hygrophila corymbosa angustifolia -anubias barteri nana-gymnocoronis spilanthoides -hygrophila polysperma-alternanthera cardinalis .reineckii red ruby- sagittaria subulata-vesicularia ferrei weeping.juncus repens.pogeston helferi.rotala rotundifolia.sagittaria teres
- Fauna: 1 pulitore
-
Grazie inviati:
26
-
Grazie ricevuti:
0
-
Contatta:
Messaggio
di annap87 » 06/02/2018, 14:23
CIAO A TUTTI HO LETTO SOLO ORA IL MESSAGGIO IO HO UN ASKOLL PURE LED XL E NON MI FA NESSUN RUMORE ANZI E SILENZIOSISSIMO..SOLO ALL'INIZIO OGNI TANTO VIBRAVA IL COPERCHIO MA è BASTATO SPOSTARLO DI UN MILLIMETRO E NON HA FATTO PIù RUMORE...
annap87
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 06/02/2018, 15:01
annap87 ha scritto: ↑CIAO A TUTTI HO LETTO SOLO ORA IL MESSAGGIO IO HO UN ASKOLL PURE LED XL E NON MI FA NESSUN RUMORE ANZI E SILENZIOSISSIMO..SOLO ALL'INIZIO OGNI TANTO VIBRAVA IL COPERCHIO MA è BASTATO SPOSTARLO DI UN MILLIMETRO E NON HA FATTO PIù RUMORE...
Capperi che gridata !
Occhio che scrivete a caratteri grandi equivale a gridare

Posted with AF APP
Silver21100
-
annap87

-
- Città: pizzo
- Quanti litri è: 94
- Illuminazione in W: 12
- Temp. colore: 6500-6800
- Fondo: Manado-fondo fertile acqualite
- Flora: Microsorum pteropus trident-cryptocoryne wendtii tropica-lymnophila heterophyla sessiflora-- Hygrophila corymbosa angustifolia -anubias barteri nana-gymnocoronis spilanthoides -hygrophila polysperma-alternanthera cardinalis .reineckii red ruby- sagittaria subulata-vesicularia ferrei weeping.juncus repens.pogeston helferi.rotala rotundifolia.sagittaria teres
- Fauna: 1 pulitore
-
Grazie inviati:
26
-
Grazie ricevuti:
0
-
Contatta:
Messaggio
di annap87 » 06/02/2018, 15:31
O cavolo non lo sapevo scusatemi sono nuova e non conosco ancora bene
Posted with AF APP
annap87
-
Wilkie

- Ringraziato: 9
-
- Città: Verona
- Quanti litri è: 44
- Illuminazione in W: 7
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Substrato fertile e ghiaia
- Flora: Anubias, Muschio di Java, Alternanthera, Vallisneria, Cryptocoryne, cladofora, altre due non so come si chiamano! :D
- Fauna: 6 guppy (4 f e 2 m), 2 platy (1 m e 1 f), 3 Corydoras e 2 Gyrinocheilus aymonieri
- Altre informazioni: Ho un altro acquario Askoll Pure S da 13 litri allestito con Anubias nana, muschio di java, cladofora, lemme a filo acqua e in attesa di inserire delle neocaridine e delle micro rasbore.
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 08/02/2018, 13:01
Mmmm non so come dirvelo ma stamattina la pompa ha iniziato a fare un rumoraccio fastidioso. Appena ho tempo provo a smontarla per vedere se è un problema di pulizia o cos'altro, altrimenti chiamo l'assistenza Askoll. Perché così non si può stare nella stanza! Forse ho parlato troppo presto qualche post fa..

Wilkie
-
Silver21100
-
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 09/02/2018, 11:59
Giusto per curiosità , il rumore proviene solo dalla pompa o è tutto un insieme di vibrazioni e risonanze dell'intero sistema filtrante ?
Aggiunto dopo 11 minuti 46 secondi:
mentre curiosavo in giro mi è capitato un vecchio topic , non propriamenteriguardo al rumore d'esercizio ma a una serie di problemi legati al sistema filtrante, qui si parlava ancora del vecchio modello, ma a quanto pare neppure col nuovo si è risolto granchè
tecnica-dell-acquario-f15/pompa-askoll-pure-t8087.html
tieni presente che i modelli "M" "L" e "XL" differiscono solo per dimensioni della vasca e numero di spugne mentre il sistema di pompaggio rimane sempre lo stesso
Silver21100
-
Wilkie

-
- Flora: Anubias, Muschio di Java, Alternanthera, Vallisneria, Cryptocoryne, cladofora, altre due non so come si chiamano! :D
- Fauna: 6 guppy (4 f e 2 m), 2 platy (1 m e 1 f), 3 Corydoras e 2 Gyrinocheilus aymonieri
- Altre informazioni: Ho un altro acquario Askoll Pure S da 13 litri allestito con Anubias nana, muschio di java, cladofora, lemme a filo acqua e in attesa di inserire delle neocaridine e delle micro rasbore.
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 09/02/2018, 17:11
Io ho fatto così: smontato tutta la pompa, pulito bene tutto, e adesso non fa più rumore. Speriamo sia stata solo una questione di pulizia, anche se non ho trovato intasamenti o altro.. bho!
Wilkie
-
Silver21100
-
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 09/02/2018, 17:18
Visto così temo che sia sempre il solito problema della pompa che filtra direttamente acqua dal fondo vasca ricca di sedimenti e particolati .. è tipico di questo modello

Posted with AF APP
Silver21100
-
Wilkie

-
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 09/02/2018, 17:25
Il mio tubo di pesca però è stato avvolto in un calzino da donna, quindi all'interno passa quasi solo acqua perché filtra molto già di suo!
Wilkie
-
Silver21100
-
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 09/02/2018, 20:00
Wilkie ha scritto: ↑Il mio tubo di pesca però è stato avvolto in un calzino da donna, quindi all'interno passa quasi solo acqua perché filtra molto già di suo!
Mi viene un dubbio... Una volta con vecchio filtro interno ebbi problemi di vibrazioni e risonanze , non ne venivo a capo, poi quasi per caso feci girare tutto con la metà delle spugne in dotazione e il rumore spari'.
Dopo varie considerazioni arrivai alla conclusione che a causa di una eccessiva quantità di materiale filtrante , il flusso in entrata era minore di quanto la pompa riuscisse ad aspirare e la girante sembrava girare a vuoto creando una fastidiosa vibrazione....ora non è che la calza che hai messo appena si sporca crei lo stesso problema?
Senza la calza il rumore permane ?
Posted with AF APP
Silver21100
-
Wilkie

-
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 10/02/2018, 11:41
guarda, il dubbio è venuto anche a me. Difatti ieri ho smontato tutto e pulito bene anche la calza e il rumore non c'è più. Potrebbe anche essere che sia esattamente come dici, se la calza quando è troppo sporca impedisce all'acqua di essere aspirata in copiosità e quindi la girante sbatte e vibra. Vedrò in futuro com'è, eventualmente farò una pulizia del tubo di pesca con più frequenza.. Ho messo il collant per evitare che gli avannotti vengano aspirati o cerchino di nascondersi dentro venendo risucchiati, come mi è già successo qualche settimana fa, ne ho trovati tre dentro al filtro..!

Wilkie