Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2018, 0:53

malt126 ha scritto: Voglio provare a fertilizzare vicino alla salvinia...visto la sua posizione (dietro la pistia, il Phyllanthus e L'hydrocotyle) forse potrebbe non ricevere nulla...che ne pensi?...anche se le foglie mi sembrano in salute e senza segnali di carenze
Dato che la roba si scioglie in acqua, di sicuro arriva pure a lei, tranquilla ;)
malt126 ha scritto: se dovesse continuare a regredire aprirò una nuova discussione per sospetta allelopatia
Se apri un topic chiamami, che facciamo alcune prove per provare a vedere ;)

Però prima di farlo fammi vedere una foto di questa Salvinia :))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (15/02/2018, 0:56)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Messaggio di malt126 » 15/02/2018, 0:57

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: Voglio provare a fertilizzare vicino alla salvinia...visto la sua posizione (dietro la pistia, il Phyllanthus e L'hydrocotyle) forse potrebbe non ricevere nulla...che ne pensi?...anche se le foglie mi sembrano in salute e senza segnali di carenze
Dato che la roba si scioglie in acqua, di sicuro arriva pure a lei, tranquilla ;)
malt126 ha scritto: se dovesse continuare a regredire aprirò una nuova discussione per sospetta allelopatia
Se apri un topic chiamami, che facciamo alcune prove per provare a vedere ;)

Però prima di farlo fammi vedere una foto di questa Salvinia :))
Domani ti faccio un book fotografico :-bd

Posted with AF APP

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 15/02/2018, 12:31

Aggiorno un pò di valori:
NO3- 60
PO43- 2,5
GH 6
KH 3,5

Nitrati e fosfati praticamente stabili...non sarebbe meglio che fossero più bassi questi nitrati? :-?
Ho aggiunto un pò di giorni fa anche il solfato di magnesio perchè l'egeria aveva ripreso ad avere fame di solfati e ora la conducibilità è a 294...prima dell'inserimento dei famosi 10 ml di potassio era a 272 :-??

Le lumache hanno attaccato la lemna che è ridotta a pezzettini, la salvinia che sta diminuendo a vista d'occhio e il phyllanthus che però continua a crescere più veloce dello sgranocchiamento delle lumache...la pistia non è stata presa di mira
Ecco le foto:
Phyllanthus Fluitans 15-02.jpg
Phyllanthus Fluitans2 15-02.jpg
Phyllanthus Fluitans3 15-02.jpg
Phyllanthus Fluitans4 15-02.jpg
Phyllanthus Fluitans5 15-02.jpg
Salvinia Minima 15-02.jpg
Salvinia Minima2 15-02.jpg
Salvinia Minima3 15-02.jpg
Salvinia Minima4 15-02.jpg
Salvinia Minima5 15-02.jpg
Ho provato a scavare tra il cespuglio di phyllantus e ho trovato quelle foglie vecchie ingiallite e rovinate...

Nel frattempo per non farci mancare niente...buchi su una nuova foglia e su una vecchia dell'anubias...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2018, 22:44

malt126 ha scritto: Nitrati e fosfati praticamente stabili...non sarebbe meglio che fossero più bassi questi nitrati?
Tempo una settimana o un po' di più ti si sono dimezzati, vai tranquilla ;)
malt126 ha scritto: Ho aggiunto un pò di giorni fa anche il solfato di magnesio perchè l'egeria aveva ripreso ad avere fame di solfati e ora la conducibilità è a 294...prima dell'inserimento dei famosi 10 ml di potassio era a 272
E con il tempo quando i nitrati rientrano rimetti potassio ancora. :-bd
malt126 ha scritto: Le lumache hanno attaccato la lemna che è ridotta a pezzettini, la salvinia che sta diminuendo a vista d'occhio e il phyllanthus che però continua a crescere più veloce dello sgranocchiamento delle lumache...la pistia non è stata presa di mira
Secondo me le chiocciole hanno fame :-? Ti mangiano le galleggianti perché sono più morbide da sgranocchiare, tutto qua :))

Ogni tanto metti un pezzetto di verdura bollita in acqua e vedrai che le lumache si dimenticheranno di mangiarti le galleggianti :-
malt126 ha scritto: Ho provato a scavare tra il cespuglio di phyllantus e ho trovato quelle foglie vecchie ingiallite e rovinate...
Secondo me non è nulla :-?

Le foglie se erano sotterrate stavano marcendo perché non prendevano luce, quindi le piante semplicemente le stanno letteralmente "scartando" :D
malt126 ha scritto: Nel frattempo per non farci mancare niente...buchi su una nuova foglia e su una vecchia dell'anubias...
L'Anubias è lentissima, ci può stare anche facilmente che stia manifestando una carenza di qualche settimana fa e che hai già risolto ;)

Comunque vedo sempre foglie nuove piuttosto pallide :-?

Cerca di tenerti sempre bella alta col ferro ogni volta che puoi ;)
malt126 (15/02/2018, 23:12)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 15/02/2018, 23:12

malt126 ha scritto: Nitrati e fosfati praticamente stabili...non sarebbe meglio che fossero più bassi questi nitrati?
Tempo una settimana o un po' di più ti si sono dimezzati, vai tranquilla ;)
Attendo fiduciosa :-s
malt126 ha scritto: Ho aggiunto un pò di giorni fa anche il solfato di magnesio perchè l'egeria aveva ripreso ad avere fame di solfati e ora la conducibilità è a 294...prima dell'inserimento dei famosi 10 ml di potassio era a 272
E con il tempo quando i nitrati rientrano rimetti potassio ancora. :-bd
Cosa intendi per nitrati rientrati? 15-20?
FrancescoFabbri ha scritto: Secondo me le chiocciole hanno fame :-? Ti mangiano le galleggianti perché sono più morbide da sgranocchiare, tutto qua :))

Ogni tanto metti un pezzetto di verdura bollita in acqua e vedrai che le lumache si dimenticheranno di mangiarti le galleggianti :-
Piccole le mie clandestine affamate :x
FrancescoFabbri ha scritto: Comunque vedo sempre foglie nuove piuttosto pallide :-?

Cerca di tenerti sempre bella alta col ferro ogni volta che puoi ;)
Penso di avere capito che nella mia vasca occorre integrarlo almeno una volta a settimana fino all'arrossamento...che ne pensi? Sempre s5?

Che te ne pare del myriophyllum...secondo me sta crescendo meglio...più verde :-? Prende un po' di luce anche dalla finestra
Pensavo di potarlo così tolgo quella parte spennata e marroncina alla base
P_20180215_172556_2053277219.jpg
Francesco comunque grazie veramente tanto per l'aiuto ^:)^

Aggiornamento:
Credo che abbiamo un problema con qualche elemento mobile...mi pare di vedere le floglie della pistia a chiazze più chiare...magnesio? inoltre la conducibilità è bloccata da 3 giorni...
P_20180216_194139_-936103831.jpg
P_20180216_193929_-391371740.jpg
P_20180215_174049_1_1325854029.jpg
► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/02/2018, 22:20

malt126 ha scritto: Cosa intendi per nitrati rientrati? 15-20?
Yep :-bd
malt126 ha scritto: Penso di avere capito che nella mia vasca occorre integrarlo almeno una volta a settimana fino all'arrossamento...che ne pensi? Sempre s5?
Se hai imparato i consumi del tuo acquario non serve che ti debba dare l'ok ogni volta ;)

Ogni volta che serve vai di s5 e quando serve invece inserisci i microelementi col rinverdente :-bd
malt126 ha scritto: Pensavo di potarlo così tolgo quella parte spennata e marroncina alla base
Ormai fallo arrivare in superficie, così diventa più vigoroso e puoi potarlo molto più in saluto :)
malt126 (16/02/2018, 22:40)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 17/02/2018, 20:09

Oggi mi sono soffermata a guardare le lumache che banchettavano su una fetta di zucchina e ho notato che hanno il guscio rovinato da mancanza di calcio...insospettita ho effettuato il test del KH e GH su una quantità di campione doppia e infatti ho trovato:
KH 2,5
GH 6,5
Nel frattempo ho notato che alcuni punti di crescita dell'egeria stanno crescendo con foglie più corte ma anche accartocciate... anche L'hydrocotyle :
P_20180217_173457_562317932.jpg
P_20180217_151820_1396361529.jpg
P_20180217_144309_-172067526.jpg
P_20180218_113952_-2055167419.jpg
...la butto lì...potrebbe essere una carenza di calcio? :-??

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/02/2018, 15:43

malt126 ha scritto: insospettita ho effettuato il test del KH e GH su una quantità di campione doppia e infatti ho trovato:
[-( Hai fatto male :D

Il test ti conviene farlo sempre solo con le dosi consigliate dal produttore ;)

Il test del KH misura l'alcalinità dell'acqua in realtà, ma poi ci serve per capire la durezza... quindi se fai mescoloni non stai misurando la stessa "alcalinità" dell'acqua (se ho capito bene come funziona davvero il test del KH :-?)
malt126 ha scritto: ...la butto lì...potrebbe essere una carenza di calcio? :-??
Per me invece potrebbe essere una carenza di micro, ma non ne sono molto sicuro :-??

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 18/02/2018, 17:07

FrancescoFabbri ha scritto: [-( Hai fatto male :D
Non lo faccio più promesso :ymblushing:
malt126 ha scritto: ...la butto lì...potrebbe essere una carenza di calcio? :-??
Per me invece potrebbe essere una carenza di micro, ma non ne sono molto sicuro :-??
Ehm...mo vediamo se questa l'ho fatta giusta...due giorni fa dovendo integrare il ferro come stabilito...ho inserito 2ml di rinverdente invece dell's5... b-( x_x
Altro consiglio...alcuni getti dell'egeria sono di nuovo rossi...faccio bene a aggiungere solfato di magnesio o rischio di eccedere con il magnesio per compensare lo zolfo?...fosse per l'egeria dovrei integrarlo almeno una volta a settimana...

Posted with AF APP
Ultima modifica di malt126 il 18/02/2018, 17:13, modificato 2 volte in totale.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 18/02/2018, 17:09

FrancescoFabbri ha scritto: Il test ti conviene farlo sempre solo con le dosi consigliate dal produttore
Se al posto che su 5 ml di acqua lo ha fatto su 10 è lo stesso produttore che consiglia di farlo per aumentarne la precisione :)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato