Quanto ce n'è? Nella composizione ufficiale hanno evitato di inserire il gluconato

Se per questo, però, non sono indicate nemmeno altre eventuali forme di chelanti (anche nell'Iron la quantità di gluconato non è esplicitata, perché l'importante da comunicare al cliente, il vero fertilizzante, è il ferro).
Almeno l'Iron, nel loro calendario che ho postato, sono stati ben attenti a schedularlo quando non c'è il Phosphorus.
Però in effetti il Flourish (che contiene ferro) viene schedulato lo stesso giorno del Phosphorus, ma forse era un gioco di incastri...
A tal proposito, puoi leggere qui la risposta dell'amministratore del supporto Seachem proprio a questa domanda (somministrazione contemporanea di Iron e Phosphorus):
Tu pensi che nel Flourish, il ferro inserito non sia gluconato bensì chelato magari EDTA o DTPA? :-\Velocità di assorbimento dei fosfati, schedulazione della somministrazione con il ferro
Salve,
Sto cercando di capire quanto tempo dopo aver dosato i fosfati posso somministrare il Flourish Iron senza timore di precipitazione. Mi piace dosare ciascun nutriente giornalmente, invece che a giorni alterni o qualche volta a settimana come fanno altri.
Grazie per il post! Io raccomando di dosare prima il Flourish Iron, poiché è nella forma ferrosa del ferro che viene assorbita quasi immediatamente dalle piante. Se somministri prima il Flourish Iron, dovresti poter dosare il Flourish Phosphorus varie ore dopo senza avere precipitazione.
Già faccio così. Comunque, sono interessato a sperimentare un dosaggio multiplo giornaliero con un dosatore automatico (invece della singola dose giornaliera), così cercavo di schedulare una dose di ferro sia prima che dopo la dose di fosfati (che sarebbe giusto una volta al giorno).
Sfortunatamente, non posso dirti esattamente quanto tempo impiegheranno le piante ad assorbire il ferro, poiché varia in base all’ambiente. La mia raccomandazione è di testare il livello ogni 30 minuti/1 ora per vedere esattamente quanto tutto il ferro è stato rimosso dalla colonna.
Io lo escluderei, sarebbe davvero assurdo...

Si, ma sono tracce, parliamo dello 0,01% e secondo me sono quasi da considerare impurità. Infatti nel Flourish scrivono:
Non leggo "fosfato di potassio", il fosfato non è proprio in lista. Invece, leggo Ferrous Gluconate (a proposito del dubbio espresso sopra)Derived from: Potassium Chloride, Calcium Chloride, Copper Sulfate, Magnesium Chloride, Ferrous Gluconate, Cobalt Sulfate, Magnesium Sulfate, Manganese Sulfate, Boric Acid, Sodium Molybdate, Zinc Sulfate, Protein Hydrolysates.

La composizione ufficiale del Flourish è in effetti questa: Aggiunto dopo 8 minuti 10 secondi:
Non vorrei passare per un rappresentante Seachem!

Però sono curioso di vedere come proseguono i test, anche se personalmente le dosi giornaliere mi ammazzano perché tendo a dimenticarle...