CO2 si o no?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andrea98
star3

CO2 si o no?

Messaggio di Andrea98 » 22/02/2018, 17:56

Ciao! Ho un askoll pure L LED. L'acquario è completemente originale, con la sua illuminazione di serie (LED 8w 6500k). L'unica cosa ho aggiunto nella parte posteriore sinistra (dove c'è la limnophila) 2 LED cob da 6w l'uno a 6500k.

Stavo pensato di fare un impianto per la CO2. Però pensavo a uno fai da te per spendere poco :D . Però avrei molti dubbi in merito (scusate la valanga di domande che vado a elencare :D )
- è meglio un impianto a lieviti o ad acido citrico?
- ne vale la pena di fare un impianto CO2 per le piante che ho in relazione alla luce? Inoltre sarei disposto eventualmente a iniziare il pmdd (sempre con il vostro aiuto perchè sarebbe la prima volta!). Al momento uso il plant elixir quando mi ricordo!
- ci sarebbero problemi a lasciare accesa la CO2 24 h su 24? O è bene chiuderla di notte? E se di notte la chiudo ci sono problemi?
- come farò a capire quanta CO2 dosare?

Grazie in anticipo a tutti!

Posted with AF APP

Andrea98
star3

CO2 si o no?

Messaggio di Andrea98 » 22/02/2018, 22:56

Ah è la sezione giusta?

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

CO2 si o no?

Messaggio di sa.piddu » 22/02/2018, 23:31

Ciao!
Facciamo finta che la sezione sia quella giusta...
Andrea98 ha scritto: - è meglio un impianto a lieviti o ad acido citrico?
ci sono esperienze positive e contrarie in entrambi i casi...io uso i lieviti! Una volta che ci prendi la mano va bene. Per i dettagli però ti rimando eventualmente in Brico (ti dicoo però che uno dei fastidi più grossi l'ho avuto col forbox per regolare...meglio un kit da citrico con la valvolina ;))
Andrea98 ha scritto: ne vale la pena di fare un impianto CO2 per le piante che ho in relazione alla luce?
per quello che costa e come esperienza direi di si...se poi cambi piante e/o luci o ti appassioni e il plantacqaurio diventa la tua ossessione puoi sempre pensare di passare a bombole e/o un upgrade delle luci :D
Andrea98 ha scritto: uso il plant elixir quando mi ricordo
in generale non è che sia una cosa buona andare a memoria :)
Andrea98 ha scritto: ci sarebbero problemi a lasciare accesa la CO2 24 h su 24
nessuno...pii si apre il tema della fotosintesi, della variazione di pH, ecc...ma fai prima a cercare sul forum o ad aprire un topic per i dubbi che ti vengono :)
Andrea98 ha scritto: come farò a capire quanta CO2 dosare?
questa è la più facile :D Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario ...
A rileggerti!!!
Ah..questa volta se dobbiamo fertilizzare procurati gli ingredienti che trovi qui Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ..., ma leggi anche:
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...
e ricordati di postare qualche foto della vasca per intero e delle piante... Ciao!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Andrea98
star3

CO2 si o no?

Messaggio di Andrea98 » 23/02/2018, 6:19

sa.piddu ha scritto: Ciao!
Facciamo finta che la sezione sia quella giusta...
Andrea98 ha scritto: - è meglio un impianto a lieviti o ad acido citrico?
ci sono esperienze positive e contrarie in entrambi i casi...io uso i lieviti! Una volta che ci prendi la mano va bene. Per i dettagli però ti rimando eventualmente in Brico (ti dicoo però che uno dei fastidi più grossi l'ho avuto col forbox per regolare...meglio un kit da citrico con la valvolina ;))
Andrea98 ha scritto: ne vale la pena di fare un impianto CO2 per le piante che ho in relazione alla luce?
per quello che costa e come esperienza direi di si...se poi cambi piante e/o luci o ti appassioni e il plantacqaurio diventa la tua ossessione puoi sempre pensare di passare a bombole e/o un upgrade delle luci :D
Andrea98 ha scritto: uso il plant elixir quando mi ricordo
in generale non è che sia una cosa buona andare a memoria :)
Andrea98 ha scritto: ci sarebbero problemi a lasciare accesa la CO2 24 h su 24
nessuno...pii si apre il tema della fotosintesi, della variazione di pH, ecc...ma fai prima a cercare sul forum o ad aprire un topic per i dubbi che ti vengono :)
Andrea98 ha scritto: come farò a capire quanta CO2 dosare?
questa è la più facile :D Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario ...
A rileggerti!!!
Ah..questa volta se dobbiamo fertilizzare procurati gli ingredienti che trovi qui Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ..., ma leggi anche:
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...
e ricordati di postare qualche foto della vasca per intero e delle piante... Ciao!
Grazie mille! Sei stato molto esaustivo! Ecco le foto!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato