(PARTE 2) PMDD, continuiamo ad imparare a fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/03/2018, 1:12

Zommy86 ha scritto: Prendo un campione di acqua shekero per bene e lascio riposare per far stabilizzare la CO2 atmosferica con quella del campione oppure shekero abbondante e subito il test con quasi zero CO2?
Prova entrambe, tanto il calcolatore funziona per entrambi i metodi ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 06/03/2018, 19:49

FrancescoFabbri ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Prendo un campione di acqua shekero per bene e lascio riposare per far stabilizzare la CO2 atmosferica con quella del campione oppure shekero abbondante e subito il test con quasi zero CO2?
Prova entrambe, tanto il calcolatore funziona per entrambi i metodi ;)
intanto metto le foto, per il pH aspetto di avere quello shekerato (lo ho messo a riposare dopo averlo agitato per bene) e verso mezzanotte (fine periodo illuminazione) misuro quello in vasca.
Mi scuso per le pessime foto ma con lo zoom vengono un po sgranate.

Rotala Colorata: come si può vedere alcuni apici fanno foglie piccole, ed è molto verde ma forse perché non è molto vicina alla superficie ancora anche se di luce non ne ha poca.

Rotala sp, Cambogia: è abbastanza deforme anche se alcuni getti sono cresciuti abbastanza bene ma non sono molti. La parte che è arrivata in superficie è molto deforme ho fatto pure una foto dall'alto.

Myrio Spicatum: Sta crescendo abbastanza bene anche se ha gli internodi moltooooooooo lunghi.

Di luce non credo di averne poca sopratutto sopra il Myrio.

In 3 foto ci sono tutte e 3 le piante, ho piantate un po alla cazzo in quell'angolo, non sapevo dove mette alcuni getti di rotala colorata e cambogia e per non buttarli li ho messi in mezzo al myrio spicatum per poi scegliere i migliori quando si fossero ripresi.

La Rotolare Colorata e quella Cambogia lo ho piante forse un po fitte ma ovviamente non era mia intenzione tenerle sempre cosi, ma quando fossero ambientate e partite bene (ci spero ancora XD) di potare e piantarle per bene.

Per la cronaca queste 3 piante mi sono arrivate 4 settimane e mezzo fà quindi credo si siano ambientate a questo punto, ma forse qualche cosa non va che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 06/03/2018, 20:57

Aggiungo qualche altra foto:

Ancora scusate per alcune foto un attimo sfuocate e i colori sul rosso di alcune, ovviamente l'acqua non è rossa XD

Lo stelo del Myrio Spicatum in prossimità della superficie e della Rotala Cambogia tendono sul rosso, significa che hanno fatto scorta di ferro giusto? Il che significa che in acqua ce ne è o ce ne era a sufficienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/03/2018, 22:52

@Zommy86, premetto che ho gli stessi tuoi problemi sulla rotala colorata e non ci sono ancora venuto a capo :(
IMG-20180304-WA0017-01.jpeg
Tra l'altro le parti inferiori della pianta sono malconce alla stessa maniera dei tuoi steli. :(

Io francamente farei un tentativo e la metterei a galleggiare, sia la "cambogia" che la colorata, in modo da dar loro la massima luce e massima CO2 possibile ;)
► Mostra testo
Per lo spicatum purtroppo ti so dire poco anche per lui perché non l'ho mai coltivato... Come è messo a "croccantezza"? Inoltre ti consiglio di metterci un bello stick sotto le radici ;)
Zommy86 ha scritto: Per la cronaca queste 3 piante mi sono arrivate 4 settimane e mezzo fà quindi credo si siano ambientate a questo punto, ma forse qualche cosa non va che dici?
L'opinione mia (che vale anche per la mia vasca) è che queste tipo Rotala soffrono moltissimo la competizione alimentare. Non ne ho la certezza ma mi sa che altrimenti non mi spiego le altre piante in forma e le Rotala (nel mio acquario si tratta di preciso della colorata e della wallichii) veramente distrutte :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 07/03/2018, 23:10

FrancescoFabbri ha scritto: @Zommy86, premetto che ho gli stessi tuoi problemi sulla rotala colorata e non ci sono ancora venuto a capo :( IMG-20180304-WA0017-01.jpeg

Tra l'altro le parti inferiori della pianta sono malconce alla stessa maniera dei tuoi steli. :(

Io francamente farei un tentativo e la metterei a galleggiare, sia la "cambogia" che la colorata, in modo da dar loro la massima luce e massima CO2 possibile ;)
► Mostra testo
Per lo spicatum purtroppo ti so dire poco anche per lui perché non l'ho mai coltivato... Come è messo a "croccantezza"? Inoltre ti consiglio di metterci un bello stick sotto le radici ;)
Zommy86 ha scritto: Per la cronaca queste 3 piante mi sono arrivate 4 settimane e mezzo fà quindi credo si siano ambientate a questo punto, ma forse qualche cosa non va che dici?
L'opinione mia (che vale anche per la mia vasca) è che queste tipo Rotala soffrono moltissimo la competizione alimentare. Non ne ho la certezza ma mi sa che altrimenti non mi spiego le altre piante in forma e le Rotala (nel mio acquario si tratta di preciso della colorata e della wallichii) veramente distrutte :-??
Lo ho tenute per 2 settimane galleggianti prima di piantarle ed erano uguali XD per questo poi le ho piantate.

Comunque domani sera dato che avrò un po di tempo libero poterò egeria, Hygrophila rosenervig , Rotala Rotundifolia, Myriophyllum mattogrossense e ludwigia che hanno invaso la vasca e dato che ci sono interrerò pezzetti di stick compo e di root easy life per ferro e micro sotto le varie piante (Myriophyllum mattogrossense, Hygrophila, ludwigia, Rotala Rotundifolia e anche sotto le Cryptocoryne) di certo non gli fa male soprattutto alla ludwigia e hygrophila.
Il potassio siringato sotto hygrophila poi aspetto qualche giorno che faccio radici nuove.

Per quanto riguarda Myriophyllum Spicatum, rotala colorata e Cambogia non le ho ancora mai potate da quando le ho messe (1 mese circa) per evitare stress ulteriore.
Ma forse è arrivato il momento di sfoltire pure loro e soprattutto di interrare i 2 tipi di stick cosa ne pensi?
Darei un boost ulteriore per via radicale che male non fa.
Domani faccio pure un giro di test per vedere se manca qualcosa tupo PO43- XD

Comunque non ci vuole nulla che sia carente di micro dopo 3 giorni di carbone attivo, e oggi guardando le puntiformi/polverose (alghe) sui vetri mi sono accorto che non sono aumate ma anzi sono in diminuzione.

Metto altre foto magari può aiutare.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/03/2018, 23:16

viewtopic.php?f=21&t=27633&p=453456&hilit=rotala#top

Ho trovato il mio vecchio topic per farti vedere che avevo anche quasi un anno fa lo stesso problema :D
Zommy86 ha scritto: Ma forse è arrivato il momento di sfoltire pure loro e soprattutto di interrare i 2 tipi di stick cosa ne pensi?
Zommy ormai dovresti aver cominciato ad aver ingranato una buona marcia a riguardo della fertilizzazione :)

Vedo che per adesso le piante hanno sempre e bene fatto il loro lavoro di crescere, quindi mi fido di te :-bd

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 07/03/2018, 23:26

FrancescoFabbri ha scritto: viewtopic.php?f=21&t=27633&p=453456&hilit=rotala#top

Ho trovato il mio vecchio topic per farti vedere che avevo anche quasi un anno fa lo stesso problema :D
Zommy86 ha scritto: Ma forse è arrivato il momento di sfoltire pure loro e soprattutto di interrare i 2 tipi di stick cosa ne pensi?
Zommy ormai dovresti aver cominciato ad aver ingranato una buona marcia a riguardo della fertilizzazione :)

Vedo che per adesso le piante hanno sempre e bene fatto il loro lavoro di crescere, quindi mi fido di te :-bd
Ora me lo leggo :D

No per carità sono andate tutte alla grande, solo queste ultime sono un po "distrutte" e mi preoccupano un po.
Per essersi adattate oramai credo lo siano, forse con fertilizzazione colonna più stick migliorano almeno spero.
Rinverdente credo sia arrivato il momento di aggiungerne qualche ml anche considerando il giro di carbone.

Comunque mi sento ancora molto inesperto XD o forse è insicurezza o paura che di fare danni.

P. S: ho fatto tutti i test del pH (sheketato e in 2 momenti diversi della giornata) domani scrivo tutto assieme gli altri, li ho scritti nel computer e ora sono steso nel letto :D
Cosi valutiamo assieme pure il fatto della CO2.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/03/2018, 0:14

Zommy86 ha scritto: forse è insicurezza o paura che di fare danni.
Almeno sei responsabile di quello che fai e ti rendi conto che con i fertilizzanti "è la dose che fa il veleno" :-bd
Zommy86 ha scritto: . S: ho fatto tutti i test del pH (sheketato e in 2 momenti diversi della giornata) domani scrivo tutto assieme gli altri, li ho scritti nel computer e ora sono steso nel letto
Cosi valutiamo assieme pure il fatto della CO2.
bada che io non ti vengo a trovare nel letto [-( [-( [-( [-( =)) =))

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 08/03/2018, 0:20

FrancescoFabbri ha scritto: è la dose che fa il veleno"
Ne sono molto consapevole :D mi dispiacerebbe non poco se i pesci/molluschi/crostacei morissero per causa mia (anche solo uno) e pure le piante, stiamo parlando di essere viventi e non di caramelle XD.
Posso sembrare pedante a volte ma preferisco avere anche altre opinioni :D che tra l'altro a questo serve il forum :P (anche se stai scrivendo solo te :x )
FrancescoFabbri ha scritto: bada che io non ti vengo a trovare nel letto [-( [-( [-( [-( =)) =))
Non era di certo un invito =))

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/03/2018, 23:06

Zommy86 ha scritto: (anche se stai scrivendo solo te )
Chiedi cose troppo specifiche secondo me (anche in giro per il forum, non solo qui), ti assicuro che certe volte mi metti più che in difficoltà perché non so risponderti ed alcune piante tue non le ho nemmeno mai coltivate :-??

Qua pure io fertilizzo a cazzo di cane (scusa il francese :ymblushing: ) e giuro che faccio una fatica boia a capire tutti quei test che metti ogni volta :))

A me basta KH, GH, NO3-, PO43- e conducibilità per capire la tua vasca, gli altri valori giuro che nemmeno quasi li leggo :-$

Manco so a che serve a fare il test del magnesio io :))

Bloccato