Il mio gioiellino

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Fafa
star3

Il mio gioiellino

Messaggio di Fafa » 14/03/2018, 19:33

Dopo tante esitazioni e dopo tanti ripensamenti ho deciso di immergermi nel mondo dei ciclidi nani. Diciamoci la verità quando ho visto gli agassizii è stato amore a prima vista e, quindi di corsa sono andato su google a cercare la scheda di questi pinnuti tanto carini. Ma guarda, trovo proprio quella di AF!
Ehi i valori consigliati non si discostano tantissimo da quelli della mia rete, basterebbe tagliare con un po' di osmosi per rendere un po' più tenera l'acqua ed il gioco è fatto! Grazie AF!
Facile a dirsi ma un po' meno a farsi: in vasca avevo valori ben più alti ed il primo cambio d'acqua è stato del 40% circa…
Basta chiacchiere, più fatti Fafà!
Descrizione:
La vasca è dell'Aquatlantis ed è lunga 96 centimetri alta 40 e profonda 36 per un totale di 140 litri.
L'allestimento l'ho curato secondo i miei gusti personali e lentamente nel tempo. Gli elementi che non potevano mancare erano giusto le radici. Due belle radici che occupano la parte centrale della vasca e si allungano per tutta la lunghezza con diramazioni pittoresche. Piano piano la natura ha fatto il suo corso ed ha avvolto il tutto. Una delle due radici ho voluta ricoprirla con la riccia fluitans lasciando pochi punti scoperti per conservare le geometrie della radice.
Data di Avvio:
La vasca è avviata dal 2014 circa. Nel tempo sono state diverse le evoluzioni della vasca ma quella più importante è stata quella dell'1 gennaio 2016 quando ho sostituito tutto il fondo con il Manado. Il filtro è sempre stato lo stesso fino al 26 dicembre 2017 sostituito con un Pratiko 200
Sistema di filtraggio:
Come dicevo il filtro attuale è un Pratiko 200 della Askoll. Come materiale filtrante monta quello messo in dotazione (tranne il carbone) più il materiale poroso permutato dal precedente filtro esterno. Il cestello che avrebbe dovuto ospitare il carbone lo uso per la torba e per la lana.
La parte terminale della mandata l'ho modificata per il sistema venturi. Mi sono servito di un semplice tubo e 3 raccordi a L.
Invece di far percorrere il lato lungo della vasca per poi rientrare in acqua ho preferito spezzare in più punti il percorso per garantire un migliore discioglimento delle bollicine.
Sistema di illuminazione:
L'illuminazione è garantita da una plafoniera LED della Aquatlantis: la Easyled 895
44W 3824 lm e 6800k montata al posto del neon posteriore. La parte anteriore della vasca è illuminata invece da una striscia LED di 60 cm per un totale di circa 900 lm.
Altri accessori:
Altri accessori utilizzati sono il termoriscaldatore da 200W e l'impianto di CO2 con sistema venturi
Allestimento:
Il fondo è composto da 5 litiri di AquaBasis della JBL e da 25 litri di Manado. Non effettuo mai sifonature del fondo.
Manutenzione:
A causa del Manado sono costretto ad effettuare cambi (inferiori al 20%) circa una volta al mese per abbassare le durezze… Sinceramente credo sia più dovuto a quei 5 litri di fondo fertile che non al Manado… Magari un giorno lo scoprirò
Fauna:
I pinnuti in vasca sono: 1 Agassizii maschio e due femmine 3 coppie di Titteia e 3 Crossocheilus 1 Ancistrus e una svariata quantità di lumachine arrivate con le piante.
_MG_4188+.jpg
Come non amarli? :x :x :x
Alimentazione:
I mangimi utilizzati sono vari, dalle scaglie al granulato al liofilizzato. La somministrazione è alternata ed effettuata un giorno si e uno no
Flora:
Azolla Caroliniana
Salvinia Auricolata
Microsorum Pteropus
Microsorum Windelow
Echinodorus Bleheri
Egeria Densa
Limnophila Heterophilla
Riccia Fluitans
Ludwigia Glossostigma
Proserpinaca Palustris
Myriofphyllum Tubercolatum
Rotala Colorata
Fertilizzazione:
Fertilizzo seguendo il PMDD di AF: uso gli stick sotto alle piante che lo richiedono appena noto delle carenze. Magnesio e potassio quando me lo dice il conduttivimetro il ferro 1,35 ml ogni 2 settimane il fosforo 0,32 ml ogni settimana, rinverdente 2 ml a settimana. Saltuariamente uso il cifo Azoto per tenere le radici avventizie sotto controllo.
Somministrazione della CO2:
La CO2 è fatta in casa ;) damigiana da 5 litri zucchero e lievito. La sostituisco una volta al mese circa.
Valori dell'acqua:
La temperatura la mantengo costante tra i 25 e i 26 gradi
NO3- 25
NO2- 0
PO43- 3
Fe 1
KH 6
GH 7
pH 6,5
Conducibilità 320
Note:
- La torba che utilizzo nel filtro è una torba bionda irlandese che ho trovato nel garden center vicino casa. Per ora ne uso sol 80 g sui 140 litri per essere sicuro di non abbattere il pH in vasca.
- Tutti i concimi liquidi li somministro tramite ago fisso inserito direttamente nel tubo di mandata per evitare che i pesci entrino in diretto contatto con il fertilizzante.

Finalmente le foto
Ecco la parte che ci interessa :D Questa è la foto fresca di giornata. Circa ogni settimana sono costretto a lavorare di forbici per tenere a bada le rapide... Che meraviglia però! Concludo ringraziando tutto il Forum AF per avermi dato la possibilità di approfondire le mie conoscenze di questo fantastico mondo. Se oggi riesco ad ottenere questi risultati è anche merito vostro! :x
_MG_4182+.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Elisabeth
star3

Il mio gioiellino

Messaggio di Elisabeth » 14/03/2018, 19:42

Bellissimo :ymapplause: Bravo! Complimenti :ymapplause:
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Wavearrow
star3

Il mio gioiellino

Messaggio di Wavearrow » 14/03/2018, 20:06

e la peppa :-o e quanto é bello...... :ymapplause: :ymapplause: bravo
► Mostra testo

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Giueli
Ex-moderatore

Il mio gioiellino

Messaggio di Giueli » 14/03/2018, 20:13

Bellissimo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Il mio gioiellino

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2018, 20:13

Wavearrow ha scritto: e la peppa :-o e quanto é bello...... :ymapplause: :ymapplause: bravo
► Mostra testo
Fai la ricerca sul forum.....mettiti in fila sei arrivato dopo :ymdevil:
Fafà ha scritto: A causa del Manado sono costretto ad effettuare cambi (inferiori al 20%) circa una volta al mese per abbassare le durezze… Sinceramente credo sia più dovuto a quei 5 litri di fondo fertile che non al Manado… Magari un giorno lo scoprirò
No tranquillo è il Manado....e quando pensi che abbia finito ricominci
Stand by

Lupoagain
star3

Il mio gioiellino

Messaggio di Lupoagain » 14/03/2018, 21:22

Veramente molto bello
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Isomaltosio
star3

Il mio gioiellino

Messaggio di Isomaltosio » 14/03/2018, 21:40

Fantastico :-bd

Fafa
star3

Il mio gioiellino

Messaggio di Fafa » 14/03/2018, 22:28

Ahahah grazie a tutti per i complimenti :D
cicerchia80 ha scritto: No tranquillo è il Manado....e quando pensi che abbia finito ricominci
Pensavo fosse dovuto al fertilizzante sotto... fin quando non troverò il lapillo della giusta gralunometria, il manado rimarrà sempre il mio preferito, mi piace troppo!
Fabio

Derfhel
star3

Il mio gioiellino

Messaggio di Derfhel » 15/03/2018, 13:27

Fafa' l'acquario mi piace complimenti.
cicerchia80 ha scritto: No tranquillo è il Manado....e quando pensi che abbia finito ricominci
Non e' mia intenzione far polemica, ho letto l'articolo, ho trovato in giro per la rete queste affermazioni, ho letto anche quello che sostiene la casa produttrice (che parla di possibilita').
Ora qualcosa stona, io ho comprato in 3 anni ben 50 litri di manado acquistando 2 sacchi da 25l. a distanza di piu' di un'anno tra il primo ed il secondo sacco, il pH delle mie vasche oscilla intorno al 6,8. E non ho mai notato, dico mai, la minima variazione del GH. Bo a sto punto saranno speciali i sacchi che ho comprato io :D
P.s. Mai lavato prima di inserirlo in vasca.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

cicerchia80
Amministratore

Il mio gioiellino

Messaggio di cicerchia80 » 15/03/2018, 13:57

Derfhel ha scritto: E non ho mai notato, dico mai, la minima variazione del GH.
O hai pessima memoria....dimmi tu
:-??
alghe-e-cianobatteri-f20/chlorococcum-b ... 16474.html

Però può comunque starci che ci sia stato un cambio di produzione o boh
Stand by

Bloccato