Come abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lauretta
Ex-moderatore

Come abbassare il pH

Messaggio di lauretta » 23/03/2018, 17:42

@Giordano16491 ... ehm... forse hai postato la risposta giusta nel topic sbagliato?!! :))

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

nicolatc
Top User

Come abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/03/2018, 17:48

lauretta ha scritto: Non ho ancora capito se si tratta solo di doversi abituare ad una diversa concentrazione di ossigeno o c'è altro :-??
Io ipotizzerei una eccessiva concentrazione di CO2 nel caso la erogassi artificialmente.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giordano16491
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Giordano16491 » 23/03/2018, 17:49

lauretta ha scritto: @Giordano16491 ... ehm... forse hai postato la risposta giusta nel topic sbagliato?!! :))
=)) io ho risposto alla semplice domanda di come abbassare il pH... :-

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Come abbassare il pH

Messaggio di lauretta » 23/03/2018, 17:52

nicolatc ha scritto: Io ipotizzerei una eccessiva concentrazione di CO2 nel caso la erogassi artificialmente.
Mai erogato CO2 con i carassi (non vale la pena, qui si mangiano tutto!!)
Ed è successo anche ad altri utenti del forum che non avevano CO2. :-??

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Come abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/03/2018, 18:27

lauretta ha scritto: Mai erogato CO2 con i carassi (non vale la pena, qui si mangiano tutto!!)
Meglio, le piante crescerebbero più veloci, quindi più cibo per i pescetti e forse le più veloci riuscirebbero anche a batterli sul tempo! =))
Scherzi a parte, riguardo al boccheggiare non saprei. A questo punto direi che è un adattamento alla nuova condizione. :-?

Di sicuro, i pesci rossi sono quelli che meglio si adattano a vivere anche per diversi mesi in condizioni quasi anossiche!
Off Topic
E' affascinante: per ricavare energia, sia noi che i pesci "bruciamo" i carboidrati, tipicamente in presenza di ossigeno. Il metabolismo anaerobico è possibile, ma produce acido lattico che è tossico già a concentrazioni basse e tende ad accumularsi all'interno del corpo.
Per questo ci bruciano le gambe dopo una lunga corsa: i muscoli per produrre energia hanno terminato l'ossigeno e in condizioni anaerobiche hanno iniziato a produrre acido lattico.

Con rarissimi enzimi simili a quelli presenti nel lievito di birra, i pesci rossi (e le carpe) riescono invece a sostituire l'acido lattico con l'etanolo (alcol etilico!), che diffondono molto più facilmente in acqua attraverso le branchie. In pratica, sopravvivono senza problema per mesi in laghetti ghiacciati laddove altri pesci sopravviverebbero non più di pochi minuti.
Nel periodo di adattamento, gli scienziati in alcuni esperimenti hanno trovato nel loro sangue una concentrazione di etanolo di circa 550 mg/l, che è superiore al tasso alcolemico consentito alla guida, 500 mg/l! =))
Giordano16491 ha scritto: Non lo so... Mi piacciono anche le blue dream, blue jelly, le rili orange e red...
Sicuramente con le davidi spenderei meno e sarà più facile allevarle...
:-? :-? :-?
Giordano, per caso c'è poco ossigeno dove ti trovi adesso e hai anche degli enzimi particolari nel corpo?
=)) =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
lauretta (23/03/2018, 18:37)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lauretta
Ex-moderatore

Come abbassare il pH

Messaggio di lauretta » 23/03/2018, 18:37

nicolatc ha scritto: Nel periodo di adattamento, gli scienziati in alcuni esperimenti hanno trovato nel loro sangue una concentrazione di etanolo di circa 550 mg/l, che è superiore al tasso alcolemico consentito alla guida, 500 mg/l!
ok, dovrei giusto avere da qualche parte uno di quei test alcolemici usa e getta... *-:) ma non so se riuscirò a convincerli a soffiare nel tubetto :-??

=)) =)) =))

Comunque, in effetti anche noi ci scaldiamo con l'alcool per sopportare il freddo! :-?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Come abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/03/2018, 18:45

lauretta ha scritto: ok, dovrei giusto avere da qualche parte uno di quei test alcolemici usa e getta... ma non so se riuscirò a convincerli a soffiare nel tubetto
=)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
lauretta ha scritto: Comunque, in effetti anche noi ci scaldiamo con l'alcool per sopportare il freddo!
Si, ma nel loro caso l'alcol al posto dell'acido lattico serve a farli resistere in condizioni anossiche anche a 25°C (fatto negli esperimenti) ;)

Ok, scusate gli OT!
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
lauretta (23/03/2018, 19:19)

Giordano16491
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Giordano16491 » 23/03/2018, 19:49

@nicolatc 😂😂😂
Ora ci sono arrivato.... Ho sbagliato post scusate 😅😅

Posted with AF APP

Alix
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Alix » 25/03/2018, 20:09

Ivy75 ha scritto: pH 8,3
GH 8
KH 5
NO3- 5
PO43- 0,25
Conduttività EC 508 (prima volta che effettuo la misurazione in quanto ho appena comprato il conduttivimetro)
Questi sono i valori che ho nel mio acquario di pesci rossi. Nella sezione Carassi mi consigliano di abbassare il pH. Come posso fare? Non ho CO2
Scusate se mi intrometto ma ho iniziato a leggere un po' di robe sula chimica dell'acquario e inizio a fare un po di calcoli sulle acque per fissare le nozioni. Non mi è chiara una cosa... pH alto con KH 5 ... Mi ero un po' fatta l'idea che il maggiore fattore influenzate il pH in acquario fosse il bicarbonato, quindi il KH. Non essendoci CO2 erogata, quale fattore influenza un pH alcalino in una acqua con durezze non alte? La temperatura non credo. Mi spiegate che mi sfugge??
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Ivy75
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Ivy75 » 25/03/2018, 20:11

Eh eh sapessi da quanto me li chiedo io!

Posted with AF APP

Bloccato