Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti
Moderatori: Topo, Platyno75
-
FedeCana

- Ringraziato: 354
-
- Città: Adeje ( Isole Canarie)
- Quanti litri è: 400
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500k / 4000K
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia fine di fiume
- Flora: Anubias, Vallisneria
- Fauna: Malawi : Metriaclima Estherae (6 femmine 2 maschi), Metriaclima Mbenji( 4 femmine 1 maschio)
- Altre informazioni: 400 Litri chiusa, Malawi (350 litri netti ) :
Temperatura 24
Doppio filtro esterno,
Illuminazione con neon t5 da 6500 e 4000k
Rocciata di laviche inerti prese in natura.
54 Litri aperta, (non più Iwagumi) (40 litri netti) :
Temperatura 25
Flora:
Eleocharis Minima Sp
Linomphila sessiliflora
Alternanthera Reineckii Nana
Hygrophila Rosanervig
Mayaca Vandellii
Rotala Rotundifolia
Hydrocotyle Leucocephala
Fauna:
Un gruppetto di Trigonostigma 10
Betta Super Delta ( ...detto Bettino )
Tecnica ed allestimento:
Rocce di basalto inerte
Fondo fertile allofano
Illuminazione 36W LED mini Lumina Blau 7000k + 12 LED rossi a 650nm con regolazione di intensita luminosa.
CO2 con bombola usa e getta da 500g, diffusore in vetro con contabolle
Riscaldatore da 50w
Filtro esterno Eheim classic250
-
Grazie inviati:
232
-
Grazie ricevuti:
354
Messaggio
di FedeCana » 31/03/2018, 19:12
iuter ha scritto: ↑Giueli ha scritto: ↑Però so altre cose... se mantieni un regime del genere i pesci faranno na brutta fine a NO
2- 3/5 i discus muoiono e non solo loro... quello che farei io è cambierei più acqua e darei meno cibo ,incrementa le piante (togli quell’echinodorus dal vaso che non si può vedere).
quindi i nitriti così alti è perchè gli dò troppo cibo?
cambio acqua ok ma a che % e ogni quanto? io per l'appunto facevo 10% ogni settiman ao 20% ogni 2.
incrementare le piante...per essere un allestimento discus è già ultrapiantumato e sono tutte piante a crescita veloce/ultraveloce. non ho più neanche lo spazio dove metterle, sicuramente no alle interrate perchè oltre allo spazio il fondo è fertilizzato solo nella parte destra (cioè dove ci sono le 4 echinodorus piccole).
la mia idea era di mettere l'eichhornia crassipes però ci sono dei problemi:
1) è introvabile.
2) c'è poco spazio tra superficie e coperchio. non posso tenere il coperchio aperto sia perchè i neon sono nel coperchio sia perchè questo è pezzo unico con apertura frontale e darebbe fastidio pure a me.
3) fà allelopatia col cerato.
I nitriti alti probabilmente sono Il risultato di troppo cibo e troppi cambi a discapito del filtro e dell'equilibrio del sistema, se devo essere sincero a me la tua vasca mi sembra scarsamente piabrumata e non ho capito il discorso che non vuoi piante interrare

, ho visto vasche con discus mooolto più piantumate della tua e non credo che per loro sia un problema anzi, quella pianta nel vaso probabilmente morirà e giusto che tu lo sappia

Il fondo è fertilizzato solo in una parte ? Ok ! Ma questo non è un problema la maggior parte delle piante rapide si nutre dalla colonna e poi puoi inserire dei pezzetti di stick dove desideri inserire la vegetazione , non è obbligatorio prendere delle piante rare !
Posted with AF APP
come sopra così sotto ...
FedeCana
-
roby70
- Ringraziato: 6533
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6533
Messaggio
di roby70 » 31/03/2018, 19:15
iuter ha scritto: ↑cambio acqua ok ma a che % e ogni quanto? io per l'appunto facevo 10% ogni settiman ao 20% ogni 2.
Io farei qualche cambio ravvicinato del 15/20% ogni 1/2 giorni in modo da abbassare i valori di NO
2- ed NO
3-; ovviamente acqua con gli stessi valori e la stessa temperatura di quella dell'acquario.
Poi ti lo hanno già detto che forse è il caso di diminuire un attimo il cibo che dai e che ti sta causando i problemi in questo momento.
iuter ha scritto: ↑incrementare le piante...per essere un allestimento discus è già ultrapiantumato
Io ti direi di aprire un topic nella loro sezione per parlarne un pò di questa cosa; diversi tengono i discus con molte più piante

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Giueli (31/03/2018, 19:25)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
iuter

- Ringraziato: 93
-
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 110x50/55x50
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 6500
- Fondo: ghiaia fine
- Flora: Echinodorus bleheri, anubias batteri, pistia.
- Fauna: 1 cardinale
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
93
Messaggio
di iuter » 31/03/2018, 19:20
FedeCana ha scritto: ↑
I nitriti alti probabilmente sono Il risultato di troppo cibo e troppi cambi a discapito del filtro e dell'equilibrio del sistema, se devo essere sincero a me la tua vasca mi sembra scarsamente piabrumata e non ho capito il discorso che non vuoi piante interrare

, ho visto vasche con discus mooolto più piantumate della tua e non credo che per loro sia un problema anzi, quella pianta nel vaso probabilmente morirà e giusto che tu lo sappia

Il fondo è fertilizzato solo in una parte ? Ok ! Ma questo non è un problema la maggior parte delle piante rapide si nutre dalla colonna e poi puoi inserire dei pezzetti di stick dove desideri inserire la vegetazione , non è obbligatorio prendere delle piante rare !
quella in vaso ha dentro terra da giardino e sopra 3 cm di ghiaia. sicuramente più avanti dovrò metterci uno stick ma per ora stà ancora passando alla versione sommersa quindi stà assorbendo poco.
non mi metto a toccare il substrato. la parte a sinsitra non ha substrato ma è composta da due tipi di ghiaia, stessa grandezza ma quella sotto è grigio chiara (e anche qui, perchè ho letto le guide, potevo fare anche solo un tipo di ghiaia).
l'eichhornia non è perchè "è rara" ma perchè è la miglior pianta galleggiante (ed ecco perchè è invasiva e dichiarata illegale).
anche mettendo altre piante (quali?), sopratutto per le interrate e radicate, c'è il problema del tempo per ambientarsi perchè sono coltivate emerse.
roby70 ha scritto: ↑
Io ti direi di aprire un topic nella loro sezione per parlarne un pò di questa cosa; diversi tengono i discus con molte più piante

si ok lo so che è possibile, ma chi ha i discus con poco o niente come gestisce i nitriti? solo continui cambia d'acqua?
iuter
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 31/03/2018, 19:23
iuter ha scritto: ↑quindi i nitriti così alti è perchè gli dò troppo cibo?
Si quando si parla di carico organico non ci si riferisce ai pesci di per se ma al cibo che somministriamo.
iuter ha scritto: ↑cambio acqua ok ma a che % e ogni quanto? io per l'appunto facevo 10% ogni settiman ao 20% ogni 2.
Se mantiene un regime del genere anche il 30/40 % a settimana,i nitriti devono stare a 0 ,se i test (quelli a striscetta non sono precisi,bada bene)vuol dire che il filtro non c’ è la fa...
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
iuter ha scritto: ↑l'eichhornia crassipes
Va bene qualsiasi galleggiante ,anche perché lei casa non è facile tenerla...
Le piante galleggianti ...
Ricontrolla i nitriti possibilmente con test a reagente e se il risultato è confermato,accendi un aeratore,e se possibile togli i pesci da li.
Con terra da giardino non indichi quella che di compra nei sacchetti spero...?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
iuter

-
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
93
Messaggio
di iuter » 31/03/2018, 19:34
però, ho notato ora di aver fatto il controllo ma ho dimenticato di fare il rabbocco. il livello è sotto di 3 cm, che in quell'acquario non so esattamente quanti litri sono ma forse se mi ricordo bene sono 30/40. il rabbocco lo devo fare quasi ogni settimana perchè la temperatura è 29° (con aereatore) e col coperchio aperto 10 ore su 24 evapora velocemente.
dopo faccio il rabbocco e vedo quanto scende, se mi arriva a 1 in teoria sono a posto ed evito i cambi dell'acqua. giusto?
Giueli ha scritto: ↑
Con terra da giardino non indichi quella che di compra nei sacchetti spero...?
eh si, ne avevo bisogno giusto un pugno. aveva il pH 6 giusto quello che mi serviva per quell'acquario.
iuter
-
roby70
-
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6533
Messaggio
di roby70 » 31/03/2018, 19:44
iuter ha scritto: ↑se mi arriva a 1 in teoria sono a posto ed evito i cambi dell'acqua. giusto?
I nitriti devono essere 0; già da 0,5 sono tossici

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 31/03/2018, 19:46
iuter ha scritto: ↑dopo faccio il rabbocco e vedo quanto scende, se mi arriva a 1 in teoria sono a posto ed evito i cambi dell'acqua. giusto?
I nitriti devono stare a 0 a prescindere da quanta acqua hai.
iuter ha scritto: ↑eh si, ne avevo bisogno giusto un pugno. aveva il pH 6 giusto quello che mi serviva per quell'acquario.
Ecco ... il terriccio da giardinaggio è ammentato con fertilizzanti... togli quel vaso e sciacqua bene le radici della pianta e mettila nel fondo ... accendi un aeratore.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
roby70
-
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6533
Messaggio
di roby70 » 31/03/2018, 19:47
iuter ha scritto: ↑ma chi ha i discus con poco o niente come gestisce i nitriti? solo continui cambia d'acqua?
Direi che è l'unica alternativa

Ma non solo con i discus, ti direi con tutti i pesci. Ovviamente con poco carico organico il filtro trasforma velocemente i nitriti in nitrati ma senza piante l'unico modo per tolgliere questi è con i cambi.
(Albert Einstein)
roby70
-
cicerchia80
- Ringraziato: 9014
-
- Città: Tagliacozzo
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 178
- Temp. colore: 5000 6000 6500
- Fondo: ghiaietto inerte
- Flora: Miriophyllum aquaticum
Bacopa Monnieri
Anubias Barteri
Egeria densa
Elodea Canadensis
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Hygrophila polysperma
Microsorum pteropus
Java moss vesicularia dubayana
Lobelia cardinalis
Lobelia weavy
Lysimachia nummularia
Proserpinaca palustris
Echinodorus tennelus
Orchidea d'acqua
Cabomba caroliniana
Heteranthera zoorestifolia
Ninphea lotus Red zenkeri
Cyperus helferi
Hydrocotyle leucephala
Lemna minir
- Fauna: Scalare Rio Nanay
- Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con:
4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l
1 tubo LED a 6000k da 1800l
1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l
2 strisce blu 470nm
2 steisce rosse 625nm
Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto
Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia
fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora
Pogostemon stellatum
Rotala Wallichii
Hygrophila Polysperma rosaenerving
Sagittaria Subdulata
Vallisneria sp
Limnophyla sessiliflora
Ludwigia inclinata verticillata Cuba
Ludwigia inclinata curly tornado
Ludwigia ovalis
Alternathera Reineckii mini
Miriophyllum white
Bacopa colorata
Rotala sahyandra
Rotala colorata
Proserpinaca palustris
Rotala macrandra type IV
Hottonia palustris
Dioda CF.k tungsei
Vallisneria spiralis
Fauna
In futuro coppia di Cacatuoides
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
articoli/af-contest/concorso-acquari/276-il-mio-vivaio.html
- Secondo Acquario: 17 litri Tanichtys micagemmae
Caridina RedGemcherry
Flora
Cryptocoryne parva
Cryptocoryne
Ceratophyllum demersum
Javamoss
Shinnersia rivularis
Marimo
-
Grazie inviati:
1352
-
Grazie ricevuti:
9014
Messaggio
di cicerchia80 » 31/03/2018, 19:50
Se rilevi nitriti i cambi farli o non farli non c'entra nulla
Anche se cambi l 80 % di acqua tra 2 giorni riavrai gli stessi valori
Stand by
cicerchia80
-
iuter

-
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
93
Messaggio
di iuter » 31/03/2018, 20:56
Giueli ha scritto: ↑
Ecco ... il terriccio da giardinaggio è ammentato con fertilizzanti... togli quel vaso e sciacqua bene le radici della pianta e mettila nel fondo ... accendi un aeratore.
è lì da un mese e ho sempre trovato i nitriti a 0 o 1. non credo che sia quello.
piuttosto, son passato da filtro interno ad esterno 6 giorni fà. ho trasferito bioball e cannolicchi che avevo ma ovviamente lo spazio è di più e ho aggiunto altri cannolicchi.
l'aereatore ce già da dopo il mese di maturazione.
ah, a parte che non voglio interrarla perchè non voglio toccare il substrato, quello e anche il ghiaiano è troppo basso (2cm substrato e 3 ghiaia) per quella pianta. appena i pesci fanno qualche scatto sposterebbero la pianta e uscirebbe dal fondo.
Ultima modifica di
iuter il 31/03/2018, 21:02, modificato 2 volte in totale.
iuter