Prigionia nella boccia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

cicerchia80
Amministratore

Prigionia nella boccia

Messaggio di cicerchia80 » 06/04/2018, 0:23

Charlie ha scritto: potrebbe accontentarsi di 18 lt per un pò di tempo?
Posso sapere il prezzo?
Stand by

Charlie
star3

Prigionia nella boccia

Messaggio di Charlie » 06/04/2018, 0:30

Circa 30 euro

Alix
star3

Prigionia nella boccia

Messaggio di Alix » 06/04/2018, 0:51

BA6A6DA5-5640-46DB-9E65-5CF4B1A5D112.jpeg
C9316163-F182-4C1B-8D98-0EECC4296697.jpeg
Aggiunto dopo 8 minuti 31 secondi:
Le didascalie sono invertite, mi sono trovata nella stessa situazione, un carassio e non sapere nulla. Ho preso una vaschetta al volo (da 20 lt ma ne stanno netti 18) e pianta di plastica, insostenibile acqua schifosa con cambi a giorni alterni. Poi sono finita qui, mi hanno aiutato, ho trovato le piante sul forum... È ora quasi mi dimentico di cambiare acqua. Una vasca così piccola la gestisci tranquillamente senza filtro con le piante giuste ma è troppo piccola per lui, te ne renderai conto quando lo vedrai nuotare come un pazzo avanti e indietro per ore. Per ora trova una soluzione alternativa alla boccia e non ti preoccupare troppo del filtro o delle piante finte (evitare, il mio si è pure ferito), l'importante è dargli spazio più possibile e poi pensare a cosa ne vuoi fare... Se lo tieni e prendi la vasca grande avrai tempo per la maturazione mentre lui starà nella vasca provvisoria, altrimenti tra poco le temperature permetteranno di liberarlo in laghetto. Visto che hai il giardino ma il cane potenzialmente potrebbe entrare nel laghetto interrato valuta una vasca esterna grande (un grosso copri- vaso di cemento, una mangiatoia di pietra, un orcio da olio o una botte da vino riciclata!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 5):
Giueli (06/04/2018, 1:10) • cicerchia80 (06/04/2018, 1:30) • BollaPaciuli (06/04/2018, 6:50) • Sini (06/04/2018, 8:26) • lauretta (06/04/2018, 8:29)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Charlie
star3

Prigionia nella boccia

Messaggio di Charlie » 06/04/2018, 9:07

roby70 ha scritto: Dopo ti dico cosa farei ma prima vediamo la foto della boccia
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Ho tentato di farne un un pò meglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Prigionia nella boccia

Messaggio di lauretta » 06/04/2018, 9:09

Charlie in entrambe le foto il pesciolino sembra appoggiato sul fondo. È così?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Charlie
star3

Prigionia nella boccia

Messaggio di Charlie » 06/04/2018, 9:48

Si sta sempre sul fondo, ieri sera ha addirittura iniziato a nascondersi sotto i sassetti... ho appena comprato un acquario... mi arriva il 10! Purtroppo è da 20lt, l'unico che posso permettermi rispetto allo spazio che ho! Però per lo meno è dotato di filtro e pompa e della ghiaia adatta. Ho comprato anche due sassi di plastica grandicelli per farlo nascondere più facilmente, cercherò di posizionarli in modo da non impedirgli di nuotare tranquillo. Non me la sento di mettere piante vere perché ho paura di non saperle gestire. Ne ho press una in plastica molto morbida in modo che non possa graffiarsi passandoci vicino. Appena arriva tutto vi mando le foto! Se vedrò che avrà difficolta anche così cercherò qualcuno che possa farlo vivere più felice.
Magari riproverò con pesci più piccoli che non necessitano di eccessivo spazio!
Ripeto, è stato un caso vincerlo e ho dovuto sistemarlo molto in fretta... non lo posso più vedere nella boccia. Spero mi perdonerà per questa settimana di stress!

Alix
star3

Prigionia nella boccia

Messaggio di Alix » 06/04/2018, 9:55

Charlie ha scritto: . Non me la sento di mettere piante vere perché ho paura di non saperle gestire.
anche io ero titubante ma alla fine è più facile del previsto, basta scegliere quelle adatte (mangiano di tutto quei pesci). Per tenere bassi alcuni inquinanti puoi mettere anche appesa al bordo una photos (basta pulire molto bene le radici dalla terra) con solo le radici in acqua (anche esteticamente è bello vedere la pianta emersa) e del CERATOPHYLLUM (anche sul mercatino del forum) che è una pianta molto resistente e non devi neanche interrarla, basta metterla a galleggiare nella boccia così come la ricevi e crescerà da sola. È ossigenante, aiuta a tenere l'acqua non inquinata ed è facile da gestire.

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
A proposito di mangiare... Prova a dargli una fetta sottile di zucchina lessata o un pisello lesso sbucciato, gradirà molto
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
BollaPaciuli (06/04/2018, 9:59)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Prigionia nella boccia

Messaggio di BollaPaciuli » 06/04/2018, 10:00

Charlie ha scritto: Purtroppo è da 20lt, l'unico che posso permettermi rispetto allo spazio che ho!
ogni miglioramento è importante e se è fatto con buona volontà ancora di più :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Prigionia nella boccia

Messaggio di roby70 » 06/04/2018, 10:12

@Charlie se hai preso un acquario con filtro dovrai aspettare che matura almeno un mese; se lo metti subito rischi che subisca conseguenze durante il picco dei nitriti: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
E comunque in 20 litri non puoi tenerlo più di qualche mese :-??

Io mi sarei al massimo procurato una vaschetta di plastica di quel litraggio e tenuto fino a maggio/giugno con cambi ogni 1/2 giorni per poi liberarlo con la bella stagione.
Ormai hai preso l'acquario ma comunque lo userei come una vaschetta di emergenza: niente fondo, niente filtro, cambi d'acqua del 15/20% ogni 1/2 giorni (se usi quella del rubinetto trattala con un biocondizionatore) e pulizia del fondo dalle sue cacchette e avanzi di cibo (che non dovrebbero esserci).
Con la bella stagione (maggio/giugno) lo liberi in un laghetto o in un pond.

Una volta liberato il pesce ripartiamo con il 20 litri allestendolo bene per qualche cosa che ci sta :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Charlie
star3

Prigionia nella boccia

Messaggio di Charlie » 06/04/2018, 10:30

C'è un modo per accelerare il picco dei nitriti e fare in modo di liberare Caleb più velocemente di un mese?

Bloccato