Potatura cerato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Alix
star3

Potatura cerato

Messaggio di Alix » 06/04/2018, 11:18

@};- dopo avere aggiunto il cerato alla mia vasca ha patito un poco ma poi è partito alla grande. Ora mi trovo degli steli (quelli vecchi) marroncini e degli steli nuovi belli vedi e "prolifici". Vorrei ripulire togliendo la parte vecchia però il mio dubbio è questo... Gli steli nuovi che partono dalla punta li taglio e li rimetto in acqua ma i getti più piccolini che crescono lateralmente dalla pianta vecchia e brutta? Vorrei recuperarli, alcuni sono 2cm veramente corti ma molto belli, li taglio alla base o devo tenere una parte di stelo "vecchio" da cui partono??
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Elisabeth
star3

Potatura cerato

Messaggio di Elisabeth » 06/04/2018, 12:10

alix ha scritto: @};- dopo avere aggiunto il cerato alla mia vasca ha patito un poco ma poi è partito alla grande. Ora mi trovo degli steli (quelli vecchi) marroncini e degli steli nuovi belli vedi e "prolifici". Vorrei ripulire togliendo la parte vecchia però il mio dubbio è questo... Gli steli nuovi che partono dalla punta li taglio e li rimetto in acqua ma i getti più piccolini che crescono lateralmente dalla pianta vecchia e brutta? Vorrei recuperarli, alcuni sono 2cm veramente corti ma molto belli, li taglio alla base o devo tenere una parte di stelo "vecchio" da cui partono??
Puoi tagliarli alla base o tenendo un pezzettino di stelo e poi li lasci galleggiare fin tanto che non siano cresciuti un po' in modo da poterli inserire nel substrato ....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Alix (06/04/2018, 12:32)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Alix
star3

Potatura cerato

Messaggio di Alix » 09/04/2018, 12:18

@Elisabeth grazie, ho eliminato tutta la parte vecchia e ho provato a lasciarlo galleggiante, mi piace anche di più e credo che lo lascerò così un po' selvaggio. Tra qualche settimana che avrò liberato il carassio inizierò anche a capire come fertilizzare, qualcosina gli manca sicuro.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Elisabeth
star3

Potatura cerato

Messaggio di Elisabeth » 09/04/2018, 13:34

alix ha scritto: @Elisabeth grazie, ho eliminato tutta la parte vecchia e ho provato a lasciarlo galleggiante, mi piace anche di più e credo che lo lascerò così un po' selvaggio. Tra qualche settimana che avrò liberato il carassio inizierò anche a capire come fertilizzare, qualcosina gli manca sicuro.
Se ti piace galleggiante meglio ancora ;) Crescerà sicuramente di più....Per la sua specifica fertilizzazione, apri pure un topic nella sezione dedicata e sapranno consigliarti al meglio :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Alix
star3

Potatura cerato

Messaggio di Alix » 09/04/2018, 13:40

Si ho chiesto su quando iniziare ed è ancora presto, mi sto attrezzando con i Compo (futuri ospiti caridina) e appena è ora partiamo 👍
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato