Dennerle Scaper's, Drak, Tropica.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 06/04/2018, 17:48

Artic1 ha scritto:
Gaiden ha scritto: 1,2% Na sodio idrosolubile
Mi introduco come un clandestino per far notare che... Con la nostra gestione senza cambi non credo vada bene un concime con l' 1,2% di sodio... :-?
Usando il mio adorabile calcolatore e stimando una densità del liquido di 1,3 kg/l... Ogni 20 ml di concime aggiunti hai apportato ben 3,12 mg/l di Na!!! :-?
Non è tantissimo ma dipende dalla gestione della vasca e da quanto è diluito il concime in se...

Aggiunto dopo 4 minuti :
Fosse per me lo riporto siggillatto al rivenditore e con quei soldi ci prendo altro.

Inoltre ti segnalo che il PMDD, per quanto più "articolato" se riesci a trovare la quadra per la vasca... Puoi fare un calendario di concimazione circa semestrale e correggere gli eccessi/carenze sul lungo periodo come faccio io con la vasca di alcuni parenti che di acquari sanno nulla! :ymdevil:
Introduciti pure, c'è posto per tutti! :))
Il valore di Na che ho riportato nel primo post si riferisce all'NPK booster (che non ho ancora acquistato).
Il fertilizzante che ho già è lo scaper's Green e il sodio contenuto è 0.07 (almeno così dice il sito di dennerle).
Non so se sia troppo anche in questo caso. Restituirlo non si può visto che l'ho preso online :(

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/04/2018, 19:22

cicerchia80 ha scritto:
Artic1 ha scritto: Mi introduco come un clandestino per far notare che... Con la nostra gestione senza cambi non credo vada bene un concime con l' 1,2% di sodio...
Ci credi se ti dico che è la politica di Dennerle?

Mettere sodio per rallentare le piante
Certo che ci credo! Infatti io adoro la politica AF... Uso i concimi delle mie liante di olivo... Che vuoi di più? :ymdevil:
Però per lui... se poi non cambia acqua per un anno come me... Dentro ci fa il marino e gli spuntan i coralli e le gorgone sulle anubias :))
Gaiden ha scritto: Il fertilizzante che ho già è lo scaper's Green e il sodio contenuto è 0.07
Dosi consigliate in 100 litri?
Perché se ti dicon 10 ml al mese... Devi cambiare il 50% d'acqua ogni 3 mesi per evitare accumuli!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 06/04/2018, 19:28

Artic1 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
Artic1 ha scritto: Mi introduco come un clandestino per far notare che... Con la nostra gestione senza cambi non credo vada bene un concime con l' 1,2% di sodio...
Ci credi se ti dico che è la politica di Dennerle?

Mettere sodio per rallentare le piante
Certo che ci credo! Infatti io adoro la politica AF... Uso i concimi delle mie liante di olivo... Che vuoi di più? :ymdevil:
Però per lui... se poi non cambia acqua per un anno come me... Dentro ci fa il marino e gli spuntan i coralli e le gorgone sulle anubias :))
Gaiden ha scritto: Il fertilizzante che ho già è lo scaper's Green e il sodio contenuto è 0.07
Dosi consigliate in 100 litri?
Perché se ti dicon 10 ml al mese... Devi cambiare il 50% d'acqua ogni 3 mesi per evitare accumuli!
10ml per 100litri ogni settimana come dose orientativa. Eventualmente dimezzare o aumentare del 50%

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/04/2018, 20:41

Gaiden ha scritto: 10ml per 100litri ogni settimana come dose orientativa. Eventualmente dimezzare o aumentare del 50%
A conti fatti e senza cambi, considerando 0 mg/l il sodio iniziale in vasca... Per arrivare a 10 mg/l con questi tempi e dosi ti servono... 110 settimane... Oltre 2 anni!

Quindi con quello vai sereno! :ymdevil:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Gaiden (06/04/2018, 21:26)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 06/04/2018, 21:31

bon, allora la accendiamo.
fondo Aquabasis JBL e inizio con lo scaper's green per poi passare al Kramerdrak.

la accendiamo!

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 13/04/2018, 14:34

cicerchia80 ha scritto: Chissà se risponde @matrix5?
Lei sostituì il rinverdente con il Drake,io stesso ho quasi copiato la loro composizione... Forse io non faccio testo ma dubito che lei sia tipo da cambi settimanali
Ho visto solo adesso la notifica.... mi sono un po' persa il discorso, comunque io ho sostituito il rinverdente con il drake ma la mia vasca è davvero poco spinta ormai (tanto che ho levato la CO2) e la fertilizzazione avviene in modo piuttosto blando.. comunque non sono assolutamente da cambi settimanali anzi... l'ultimo cambio credo risalga ad almeno nove mesi fa se non di più!
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
cicerchia80 (13/04/2018, 14:40)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/04/2018, 14:40

Grazie ;)
Mi serviva la conferna
Stand by

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/05/2018, 19:03

Allora, sto per fare l'ordine di roba drak e volevo capire cosa prendere esattamente.
L'idea iniziale era usare kramerdrak + eudrakon N + eudrakon P (come suggerito dal protocollo Drak).
Cicerchia però ventilava l'ipotesi che il kramerdrak avesse poco Fe.
Lo sostituisco con Ferrdrakon?

allego la composizione del kramerdrak:
Composition
20,980 mg/l potassium, 3,440 mg/l magnesium, 1,875 mg/l iron, 715 mg/l manganese, 92 mg/l copper, 80 mg/l zinc, 70 mg/l boron, 43 mg/l molybdenum, 25 mg/l cobalt, 6.6 mg/l lithium, 6.5 mg/l vanadium, 6.3 mg/l aluminium, 6.3 mg/l nickel, 6 mg/l selenium, 5.3 mg/l tin, EDTA, HEEDTA, DTPA, NTA, ascorbic acid, methyl paraben, benzoic acid

Weekly quantities added by a dose of 10 ml / week / 100 l
2.1 mg/l potassium, 344 µg/l magnesium, 187.5 µg/l iron, 71.5 µg/l manganese, 9.2 µg/l copper, 8 µg/l zinc, 7 µg/l boron, 4.3 µg/l molybdenum, 2.5 µg/l cobalt, 0.66 µg/l lithium, 0.65 µg/l vanadium, 0,63 µg/l aluminium, 0,63 µg/l nickel, 0,6 µg/l selenium, 0,53 µg/l tin

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2018, 19:12

Io aspetterei a prendere gli NPK
Ma degli stick a 5 euro per una vita ti fanno schifo? :-??

Idem per il ferro....il kramerdrake è fertilizzante unico se non ti basta il ferro qualsiasi prendi è buono
Le concentrazioni che vuoi te le scegli dal calcolatore
Stand by

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/05/2018, 19:20

cicerchia80 ha scritto: Io aspetterei a prendere gli NPK
Ma degli stick a 5 euro per una vita ti fanno schifo? :-??

Idem per il ferro....il kramerdrake è fertilizzante unico se non ti basta il ferro qualsiasi prendi è buono
Le concentrazioni che vuoi te le scegli dal calcolatore
per giusto aspetterei anche io ma visto che faccio l'ordine li prenderei ora, sennò ogni volta ho ss sul groppone.
per gli stick ne avevamo parlato, ma la mia ragazza "si preoccupa" di non essere in grado di gestirli (vi ricordo che la vasca la tiene lei. io vado ogni tanto)
quindi tu dici di prendere kramerdrak ed eventualmente integrare Fe con roba tipo il cifo ferro liquido.(ci avevo pensato anche io)

per il discorso del potassio invece? ho in vasca limnophyla,cabomba,etheranthera, limnobium e altre specie avide di K... basterebbe il kramerdrak o lo doso a parte?

Bloccato