iceage0482 ha scritto: ↑Io sto cercando di osare un pochino per capire il meccanismo anche prendendomi qualche rischio...
A chi lo dici !!! È divertente :ymblushing:
iceage0482 ha scritto: ↑Mi troverò in una condizione un pochino particolare in estate
Esistono dei trucchetti per le vacanze, magari al momento giusto un topic in merito e li vediamo
iceage0482 ha scritto: ↑Ho letto che tanti di voi ne fanno uso, io per ora li ho messi qua e là spezzati e interrati come apporto di nutrienti per le echinodorus e per la ninfea e direi che il loro lavoro lo fanno egregiamente.
Ogni quanto vanno integrati? Li ho inseriti ormai più di un mese fa...

qualche mese dovrebbero durare, poi dipende dalla grandezza

di solito ci si regola dalle piante, appena mostrano segnali di carenza ne metti ancora un pezzetto !
Eventualmente ne potresti mettere uno ben nascosto tra il vetro ed il fondo in modo che più o meno ne puoi valutare il consumo
iceage0482 ha scritto: ↑Inserendo quelli dovrei integrare solo con fosforo e ferro principalmente visto che potassio azoto e magnesio ne contengono già di loro?
Dipende da cosa ti dicono le piante ! Se hai gli stick ma vedi una probabile "carenza" di potassio allora aggiungi lui !
Diciamo che in linea di massima apportanto costantemente nutrienti ma le piante potrebbero ciucciare più un'elemento rispetto ad altri, quindi integri ciò che ritieni possa essere finito. Tipo i PO
43-. Hai lo stick ma vedi una carenza, li testi e li hai a zero allora integri lui ! Come hai detto lo stick dovrebbe essere su misura per il tuo acquario ma il ragionamento è lo stesso.
iceage0482 ha scritto: ↑
E poi non avrei idea di quanti pezzettini metterne...
Magari mi sto facendo un sacco di problemi per niente...
Figurati sono domande più che sensate
Per l'infusione potresti usare il calcolatore e vedere !
Tendenzialmente si parte bassi, magari 1/4 e valutarne gli effetti, poi aggiusti il tiro.
Tieni presente che la conducibilità ne risenterà rimanendo stabile o aumentando, se verifichi questa eventualità tranquillo che sono loro
Personalmente non amo gli stick in infusione ma altri invece si trovano benissimo !
Tu prova così hai un'esperienza in più !
Qualsiasi dubbio chiama ! Non farti problemi mitico !