Ho un filtro esterno tetra 800 plus nel mio acquario.. Oggi l'ho allestito quasi da zero , salvando 60 litri d'acqua in un recipiente di plastica insieme ai pesci !! Insieme finchè riallestivo l'acquario ho fatto funzionare anche il filtro cosi ero sicuro che la maturazione non sarebbe andata persa!!
Premetto che il filtro era in funzione da circa 6 mesi.. in 6 mesi ho cambiato la lana bianca 2 volte e 2 volte i carboni attivi !!!
È successo una cosa strana però : ho spento il filtro e dopo circa 20 minuti ( il tempo di trasferire l'acqua dall'acquario al contenitore esterno ) l'ho riacceso nel contitore di plastica. Risultato ? Sono usciti tutti pezzi marroni , e l'acqua è diventata marrone !!! Potete vederlo in foto.
Prima di far partire l'acquario nuovo vorrei delle informazioni su come devo procedere con il filtro!
È normale che l'acqua sia diventata cosi? In circa mezz'ora è tornata chiara e limpida ma il mio dubbio è dentro al filtro quanta sporcizia ci sarà?????
Ho pensato di cambiare sempre la lana bianca sopra e i carboni attivi! C'è da fare altro? Tipo risciaquare qualche altra spugna ?
So che i cannolicchi non vanno mai toccati ma il resto? Il venditore mo ha detto di risciaquare le spugne all'interno con la stessa acqua dell'acquario..
Ma non mi fido prima vorrei un vostro parere

Grazie