Protocollo Tropica e PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/05/2018, 11:45

zietto-72 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Per ora avrei provato questa settimana a vedere come reagiscono le piante per poi fare un nuovo punto della situazione
Ok, mi sembra giusto. Scusa l'impazienza ma quelle alghe che stanno proliferando mi danno un po' noia... Ma ormai so che la fretta nell'acquariologia è sempre una cattiva consigliera. :)
Ci risentiamo a fine settimana.
Vai tranquillo, a quanto vedo dalle foto la vasca non ti imploderà in una settimana ;)

Non ho una grande esperienza in questo ambito di fertilizzazione commerciale ma alla fine se ci pensi questo prodotto è molto utilizzato e di una marca buona, quindi dubito che non vada a funzionare :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 01/05/2018, 22:07

FrancescoFabbri ha scritto: alla fine se ci pensi questo prodotto è molto utilizzato e di una marca buona
Si si è vero, ma appena la vasca si stabilizza per bene mi devi insegnare il PMDD, magari con particolare attenzione alle Caridina... ;) ma avremmo tempo per farlo. Buonanotte caro @FrancescoFabbri.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/05/2018, 23:53

zietto-72 ha scritto: ma appena la vasca si stabilizza per bene mi devi insegnare il PMDD, magari con particolare attenzione alle Caridina... ma avremmo tempo per farlo.
Ma certo che lo faremo ;)

In pratica poi più in là non faremo altro che "traslare" le dosi del Tropica coi flaconi del PMDD ed il gioco è fatto :-bd

Aggiunto dopo 16 secondi:
E buonanotte! :-h
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
zietto-72 (02/05/2018, 8:38)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 04/05/2018, 22:16

Ciao @FrancescoFabbri, eccoci al fine settimana. Domani devo fertilizzare e stasera ho fatto i test. te li posto
Schermata 2018-05-04 alle 19.12.13.png
Fertilizzo come sabato scorso o pensi debba aumentare il tropica verde??

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
@FrancescoFabbri ti mando anche le foto della vasca
IMG_4570.jpg
IMG_4571.jpg
IMG_4572.jpg
IMG_4573.jpg
IMG_4574.jpg
IMG_4575.jpg
IMG_4576.jpg
IMG_4577.jpg
IMG_4578.jpg
Che ne pensi? Le piante crescono, anche se non tantissimo ma il problema sono quelle algarve che stanno aumentando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/05/2018, 23:18

zietto-72 ha scritto: Che ne pensi? Le piante crescono, anche se non tantissimo ma il problema sono quelle algarve che stanno aumentando.
Allora, facciamo un lavoretto di fino :D

Vedo che hai un Myrio bellissimo (che specie è? Mi piace un botto :x )... Ti consiglio di potarlo alla base e ripiantarlo nello stesso punto. E' un po' troppo "grande" e ti farebbe un sacco di competizione alimentare :- Secondo me quando hai messo i cifo, il Myrio ne ha fatto veramente un'abbuffata e ora scommetto che è davvero l'unico insieme alla Limnophila che cresce veloce, rispetto alle altre piante :D

Se fai così, in questo modo lui dovrà usare le sue riserve per radicare di nuovo e probabilmente dopo dovrebbe ridursi di dimensione (e di fame ;) )

Fai solo a lui questo giochetto, perché se poti troppe piante poi mandi in blocco l'acquario e le alghe esplodono :-

Intanto con le alghe prova a vedere se le "friggi" con l'acqua ossigenata e prova a dare la fertilizzazione normale che ti suggerisce Tropica (e come ti aveva scritto Nijk) :-bd
► Mostra testo
Ricordati che stai adesso usando un commerciale, non stai fertilizzando "alla AF". Sei basso di macronutrienti ed è normalissimo che tu non vada a potare ogni 3 giorni come qualche tempo fa facevo io (altrimenti le piante mi alzavao il coperchio o la plafoniera sospesa =)))

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 05/05/2018, 8:29

FrancescoFabbri ha scritto: Se fai così, in questo modo lui dovrà usare le sue riserve per radicare di nuovo e probabilmente dopo dovrebbe ridursi di dimensione
Ma guarda la natura...quel Myrio era uno stelo di potatura mandatomi da un amico per posta. Aveva un pochino attecchito, poi però era stato invaso dalle BBA, con il vecchio allestimento. ne erano rimasti tre steli... tutti mezzi secchi, con al massimo tre foglioline.... e adesso... incredibile. Pensa che quello che vedi l'ho potato una settimana fa dal basso, ripiantato e guarda che lavoro!!! Oggi lo devo ripotare.

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: se poti troppe piante poi mandi in blocco l'acquario e le alghe esplodono
In effetti ho dovuto potare l'alternantera perché lì davanti la voglio tenere bassa e ho messo le potature dietro che fanno da sfondo... ci sta che si siano fermate e abbiano favorito le alghe...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/05/2018, 21:55

zietto-72 ha scritto: Oggi lo devo ripotare.
Perché ora si è svegliato e sta mangiando solo lui! :D

Come vedi è una bestiola leggermente affamata! :ymdevil: :ymdevil:
zietto-72 ha scritto: ci sta che si siano fermate e abbiano favorito le alghe...
Appunto dici bene. Ci vorrà un po' di tempo per stabilizzare l'acquario purtroppo e il fatto che ci stiamo avvicinando alla stagione estiva non ci aiuterà :(

Le alghe le hai "fritte " con l'acqua ossigenata? :)

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 06/05/2018, 22:13

FrancescoFabbri ha scritto: Le alghe le hai "fritte " con l'acqua ossigenata?
Si si le sto friggendo... ma ce ne sono tantissime. Non posso mica buttarci un flacone intero tutto insieme?

Stasera ho rifatto il test dei nitrati... sono a 1... se è vero che quelle alghe aumentano con pochi nitrati... non andranno via facilmente.

Aggiunto dopo 49 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Ci vorrà un po' di tempo per stabilizzare l'acquario
La calma è la virtù dei forti! ;)

Ma la cosa che mi sta piacendo poco è che le alghe mi stanno invadendo il pratino di glossostigma... poverina, ancora deve finire di attecchire per bene e la stanno attaccando... X(

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/05/2018, 22:20

zietto-72 ha scritto: Non posso mica buttarci un flacone intero tutto insieme?
Non ci provare :ymdevil:

L'acquario è meditazione e pazienza, non vorrai mica farti prendere la mano... :-
zietto-72 ha scritto: Stasera ho rifatto il test dei nitrati... sono a 1... se è vero che quelle alghe aumentano con pochi nitrati... non andranno via facilmente.
Dici bene, ma se abbiamo i nitrati ben bilanciati con tutto il resto in modo tale che le piante si mangino tutto quello che c'è in acqua ti garantisco che andranno via, mentre te le indebolisci con l'acqua ossigenata ;)

Tieni a mente che vedrai i nitrati a 1 (che poi... a che serve produrre un test che ti dica se hai i nitrati a 1 :-?? non capisco a che serva questa grande precisione :-??), ma le alghe che muoiono si decomporranno rilasciando ammonio.

L'ammonio o lo misuri col test apposito o semplicemente credi al fatto che di sicuro verrà rilasciato :D

Ti garantisco che l'ammonio verrà rilasciato, e lo capirai perché la prossima settimana non vedrai un calo dei fosfati, anzi forse aumenteranno per via delle alghe in decomposizione :))

Fammi comunque una foto del pratino e fammi vedere come sta messo :)

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 06/05/2018, 22:27

Eccolo. Ha venti giorni di vita ed ha iniziato astrologare bene ma come vedi....
IMG_4601.jpg
IMG_4602.jpg
IMG_4603.jpg
Aggiunto dopo 25 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Fammi comunque una foto del pratino e fammi vedere come sta messo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato