Si parte a pianificare il mio senza filtro!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 09/05/2018, 22:04

Monica ha scritto: Le schede lasciano un po' il tempo che trovano :) guarda cosa ti piace e vediamo insieme :) siamo senza luce, salta proprio le rosse x_x
Le rosse le escluderei anche per non impazzire con il ferro... oggi abbiamo fatto un giro in negozio con il mio compagno per vedere pesci che piacciono ad entrambi è sicuramente ci saranno delle Caridina...

Aggiunto dopo 12 minuti 40 secondi:
Nella attuale vaschetta ho Ceratophyllium demersum (un po’ smunto ma cresce, senza luce non posso pretendere...), anubias nana, Taxiphyllum barbieri (muschio di Java), Microsorum pteropus, come emerse photos e falangio. Ho dentro a galleggiare da poco una Rotala pink e della hydrocotile. Queste ovviamente le riciclo tutte se sopravvivono.
Mi piacerebbe aggiungere Limnophyla sessiliflora se con il lapillo va bene, aumentare la parte emersa (magari con orchidee) e sicuramente una galleggiante ma non so quale, la Pistia mi è morta

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Non ho pretese di puntare ad un biotopo preciso... e niente CO2! Fertilizzerò inizialmente con i Compo e poi vediamo
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/05/2018, 22:22

alix ha scritto: niente CO2
;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/05/2018, 13:04

Ritiro su, magari si aggiunge qualcuno con idee o consigli!
Oggi sono stata in un altro negozio, trovare una vasca "nuda" sembra più difficile del previsto, mi diffidano dal gestire quei litri senza filtro e mi guardano increduli quando gli dico che attualmente ho già una vasca più piccola con solo piante e un carassio dentro... E sto raggiungendo il mese dall'ultimo cambio di acqua!
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/05/2018, 13:08

alix ha scritto: mi diffidano dal gestire quei litri senza filtro
Ci sta :) è il loro lavoro, vendere @Alix hai store cinesi nella tua zona?se si dai un occhiata, molti hanno anche acquari a prezzi assurdi, ne ho uno in maturazione ora :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/05/2018, 13:19

Monica ha scritto:
alix ha scritto: mi diffidano dal gestire quei litri senza filtro
Ci sta :) è il loro lavoro, vendere @Alix hai store cinesi nella tua zona?se si dai un occhiata, molti hanno anche acquari a prezzi assurdi, ne ho uno in maturazione ora :)
Siiiiii ne ho uno vicino a casa enorme, non ci avevo pensato, oggi vado a vedere! Sto guardando per pesci e ho due idee, Galaxy + caridina oppure Guppy + caridina, sarei orientata verso la seconda ipotesi però! Per gli avannotti uno dei negozianti me li riprenderebbe anche l'altro non si è sbilanciato... Uno dei due li ha meno selezionati e sono un po un pasticcio di colori, l'altro li ha selezionati e tutti ben separati, molto belli e abituati all'acqua di rete (che sarà l'altro punto dolente) però ho paura che saranno più delicati essendo così "puri"
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/05/2018, 13:31

Danio erythromicron ...
Prova a guardare loro :) sono più adatti come valori rispetto ai margaritatus, o anche Endler

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/05/2018, 13:49

Monica ha scritto: Danio erythromicron ...
Prova a guardare loro :) sono più adatti come valori rispetto ai margaritatus, o anche Endler
Belli, mi spaventa un pochino il pH... Mi sembra di capire che piace stare sotto 8 e con la vasca attuale sono tra 8 e 8,2. Mi piacevano anche i kubotay ma al mio compagno meno,,, alla fine devono piacere a tutti e due. Per la scelta delle piante che ne pensi? C'è qualcuno in particolare da interpellare? Visto che reggeranno tutto loro non devo fare casini 🤣
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/05/2018, 14:02

Sei alta come pH @Alix io cercherei di portarlo sul 7 non solo per i pesci, come piante tranne la Rotala pink puoi provarle tutte secondo me :) aggiungendo qualche emersa :)

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/05/2018, 14:07

4885E6D4-11C2-47BE-BBA7-37BAECF3AED1.png
Questo è quello che mi offre il sindaco, visto che non saranno più 40 la ma probabilmente toccherò i 60 riempire con bottiglia mi sarà scomodo e dovrò accontentarmi di questo, con i giusti tagli per abbassare un filo il sodio (senza sacrificare troppo le durezze per le caridina). Mi orientavo verso i Guppy più che altro per questo motivo, durezze alte e tollerano anche acqua salmastra. Per le piante ho cercato di scegliere qualcosa di sciafilo e adattabile al salmastro, poi vediamo cosa resiste e cosa no. Idee per altra fauna con questa acqua?

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Rotala Pink per esigenze particolari? Ho provato a buttare dentro qualche potatura regalata e per ora sta anche germogliando, un po’ stentatina ma pensavo peggio!! Emerse photos e falangio ci sono, hidrocotyle la sto tenendo già mezza fuori e sta reggendo bene, come galleggiante non ho ancora una idea sinceramente sono tutte belle!

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Monica ha scritto: Sei alta come pH @Alix io cercherei di portarlo sul 7 non solo per i pesci, come piante tranne la Rotala pink puoi provarle tutte secondo me :) aggiungendo qualche emersa :)
indipendentemente dal pesce? Ci posso provare con delle foglie, ho ampio accesso a foglie di quercia!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/05/2018, 16:37

alix ha scritto: Ci posso provare con delle foglie, ho ampio accesso a foglie di quercia!
Il KH a quanto è?
alix ha scritto: Questo è quello che mi offre il sindaco, visto che non saranno più 40 la ma probabilmente toccherò i 60 riempire con bottiglia mi sarà scomodo e dovrò accontentarmi di questo,
60 litri in bottiglia si fa senza problemi comunque anche quella del sindaco tagliata un pò non è male.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato