Si parte a pianificare il mio senza filtro!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/05/2018, 18:00

@roby70 i test non li ho ancora ed è probabile che arriveranno con la vasca nuova (problemi logistici con le spedizioni e in negozio hanno prezzi vergognosi), dovrei avere un KH vicino ai 7 (ho iniziato con acqua del sindaco KH 7 e fatto cambi con acqua di bottiglia sempre allo stesso valore). Usando per comodità l’acqua di rete secondo te quanto dovrei tagliare per avere delle durezze ok per caridina e sodio accettabile per le piante? Eventualmente se il taglio mi abbassa troppo le durezze basta integrare il calcio per Caridina e lumache con osso di seppia?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/05/2018, 18:53

Con KH 7 con le foglie di quercia non so quanto abbassi il pH :-?? Puoi comunque provare e vedere come va al massimo sono tannini che fanno bene ai pesci. Ma non ho capito quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/05/2018, 19:02

roby70 ha scritto: Con KH 7 con le foglie di quercia non so quanto abbassi il pH :-?? Puoi comunque provare e vedere come va al massimo sono tannini che fanno bene ai pesci. Ma non ho capito quali sono?
Eh non ho ancora deciso! Esteticamente ci piacciono i guppy e il negoziante riprenderebbe pure gli avannotti in esubero... ma sono ancora incerta! Per le Caridina eventualmente posso abbassare ancora KH?

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
KH 7 sarebbe non tagliando con osmosi... per abbassare il sodio con i tagli dovrei abbassare anche KH, se non nuoce...

Aggiunto dopo 18 minuti 45 secondi:
Ricontrollando i valori di rete avrei KH 8 e GH 16, facendo un taglio del 50% avrei sodio 9 (non bassissimo ma neanche drammatico, KH 4 e GH 8 che forse per le caridina possono ancora starci....
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/05/2018, 20:18

Io taglierei al massimo al 30%, durezze buone e sodio a 13 che non è niente di preoccupante.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Alix (10/05/2018, 20:44)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 11/05/2018, 12:32

roby70 ha scritto: Io taglierei al massimo al 30%, durezze buone e sodio a 13 che non è niente di preoccupante.
Così sarebbe anche comodo da riempire, uso le taniche di osmotica da 5 litri per il trasbordo, 1 di osmosi e 2 rubinetto per un taglio al 33%.

Aggiunto dopo 59 secondi:
Il problema enorme al momento è trovare la vasca a quanto pare, manco dai cinesi l'ho trovata! Mi sto facendo fare due preventivi su misura, vedremo.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 11/05/2018, 12:36

alix ha scritto: Il problema enorme al momento è trovare la vasca a quanto pare, manco dai cinesi l'ho trovata! Mi sto facendo fare due preventivi su misura, vedremo.
Prova a guardare in altri... io ho trovato un 60 litri a 27 euro 😳
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 11/05/2018, 12:44

Giueli ha scritto: Prova a guardare in altri... io ho trovato un 60 litri a 27 euro 😳
questo era pure grosso, due piani di negozio! Ma hanno tutta roba piccola max 40 cm di lunghezza. Online passano da 40 a 60 senza passare dai 50... ma non mi do per vinta... ho ottenuto spazio per 50 cm e 50 cm avrò!
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 11/05/2018, 12:48

alix ha scritto: ho ottenuto spazio per 50 cm e 50 cm avrò!
💪🏻💪🏻💪🏻😎

Da me li hanno da 40/50/60 ... ho preso anche un 50cm a 22 euro ,mentre il 60cm 27euro.

Ha gli angoli frontali curvi ma chi se ne frega per 20 euro. :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 11/05/2018, 13:19

L’estetica della vasca è limitante, verrà messa in bella vista in salotto perciò niente profili, niente siliconature brutte... sono anche di pretese!!! 🤣🤣🤣

Aggiunto dopo 8 minuti 23 secondi:
@roby70 visto che sono indecisa ancora sulla fauna e Monica mi ha consigliato di guardare gli endler... Se non sbaglio tu li hai, Si moltiplicano tanto come i Guppy? Creando nascondigli posso sperare di vedere crescere delle caridina?

Aggiunto dopo 9 minuti 34 secondi:
Ho anche altre domande per @Monica, ho guardato bene la scheda del Danio erythromicron e non mi dispiace neanche lui, i caracidi e Ciprinidi mi affascinano di più dei poecilidi... Sopra abbiamo rivisto un po' l'acqua per abbassare le durezze ma non troppo. Potrei abbinare qualcosa all'erythromicron con la gestione che ho in mente? E quanti individui visto che amano stare in gruppo?

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Preferirei avere più idee chiare sulla fauna prima di partire che decidere a vasca avviata e dover fare cambi di acqua pazzeschi per aggiustare i valori
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/05/2018, 13:39

alix ha scritto: Si moltiplicano tanto come i Guppy?
Meno ma si moltiplicano anche loro; io li tengo senza riscaldatore quindi d'inverno si riproducono meno ma appena si sono alzate le temperature hanno iniziato. Diversamente dai guppy non predano la prole quindi normalmente quelli che nascono sopravvivono.
alix ha scritto: Creando nascondigli posso sperare di vedere crescere delle caridina?
A me stanno assieme alle red cherry e di piccoli di red ne ho visti.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Non è il massimo come foto ma per darti un’idea
74190856-A4D1-4460-A3E8-90BCAB30EAFE.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Alix (11/05/2018, 13:59)
(Albert Einstein)

Bloccato