fertilizzante contro alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 15/05/2018, 20:26

@FrancescoFabbri , @Daniela , @Morris72 ,ciao,innanzitutto vi voglio ringraziare per l'aiuto che mi date,in questa mia passione per il mondo acquatico.
E ringraziare Acquariofiliafacile👏👏 (frequentavo altri gruppi su Facebook) che mi ha permesso di crescere molto nel gestire un acquario,leggendo e rileggendo parecchi articoli.
Ora parlando di acquari, avevo già capito😜 che dovevo abbassare il GH è il KH compreso il pH (avevo pensato come dice Morris a circa 15 litri ogni 10 giorni)per i tipi di pesci che ho è che vorrei inserire successivamente.
Nell'acqua dei cambi ,le dosi dei macro elementi che avevo messo fino ad ora vanno bene ?(mi deve arrivare ancora il Cifo azoto e Cifo fosfati). Intanto posso mettere il ferro ?
I pesci che avevo pensato di introdurre sono :Una coppia di Apistogramma Cacatuoides ,4 Otocinclus e 5-6 corydoras.
Vanno bene? Grazie ancora.

PS.non so ancora come fare a riportare quello che scrivete nelle mie risposte,🤔anche se ho letto le istruzioni. Scusate😇

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/05/2018, 19:28

Ilciano ha scritto: Nell'acqua dei cambi ,le dosi dei macro elementi che avevo messo fino ad ora vanno bene ?(mi deve arrivare ancora il Cifo azoto e Cifo fosfati). Intanto posso mettere il ferro ?
Se poi vorrai non fare più cambi, le dosi andranno comunque riviste ;)

Visto che è passata una settimana, io ti consiglierei di rifare qualche foto, in modo che si possano vedere delle nuove carenze, eventualmente ;)
Ilciano ha scritto: I pesci che avevo pensato di introdurre sono :Una coppia di Apistogramma Cacatuoides ,4 Otocinclus e 5-6 corydoras.
Vanno bene? Grazie ancora.
Siamo in fertilizzazione :D Sarebbe meglio discuterne in sede più appropriata ;)
Ilciano ha scritto: PS.non so ancora come fare a riportare quello che scrivete nelle mie risposte,anche se ho letto le istruzioni. Scusate
Ad ogni post ci sono in alto a destra le virgolette, se ci passi il mouse ci viene scritto "rispondi citando":

Basta evidenziare la porzione di testo che vuoi citare col mouse e lasciandola evidenziata cliccare sulle virgolette ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 16/05/2018, 20:23

FrancescoFabbri ha scritto: Se poi vorrai non fare più cambi, le dosi andranno comunque riviste
Come consigliatomi da @Morris72mi serve per abbassare i valori.che mi consigli come dosi.
mi sono arrivati anche i cifo azoto e fosfati.
FrancescoFabbri ha scritto: Siamo in fertilizzazione Sarebbe meglio discuterne in sede più appropriata
Sì certo hai ragione ma era per rispondere a @Daniela
FrancescoFabbri ha scritto: Basta evidenziare la porzione di testo che vuoi citare col mouse e lasciandola evidenziata cliccare sulle virgolette
Mi sa che ci sono riuscito😉

Posted with AF APP

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 17/05/2018, 9:36

FrancescoFabbri ha scritto: Visto che è passata una settimana, io ti consiglierei di rifare qualche foto, in modo che si possano vedere delle nuove carenze, eventualmente
Ciao ecco le foto,come sempre si formano le solite alghe sull Alternanthera e in più vedo che le piantina Pogostemon,che crescevano e si moltiplicavano ,ora si stanno diradanno . Forse per poca luce che arriva (luce schermata da altre piante).Immagine
Immagine
Immagine

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Visto che è passata una settimana, io ti consiglierei di rifare qualche foto, in modo che si possano vedere delle nuove carenze, eventualmente
Ciao ecco le foto,come sempre si formano le solite alghe sull Alternanthera e in più vedo che le piantina Pogostemon,che crescevano e si moltiplicavano ,ora si stanno diradanno . Forse per poca luce che arriva (luce schermata da altre piante).che dosi metto di azoto e fosfati? Immagine
Immagine

Posted with AF APP

manuel91
star3

Messaggio di manuel91 » 18/05/2018, 16:21

ciao , hai un acquario juwel per caso? 9000 k a LED?
Ho le tue stesse alghe che sto cercando di risolvere da un bel pò.. Guarda sono sempre più convinto che i 9000 k aiutino molto queste alghe !! Secondo me al minimo errore nella fertilizzazione le luci con questa gradazione danno una bella mano a queste alghe!! Vedo che la maggior parte del forum che hanno queste alghe hanno le luci a LED della juwel.. Vorrei sbagliarmi ma ormai ne sono troppo convinto!!!

:-?
Questi utenti hanno ringraziato manuel91 per il messaggio:
Ilciano (18/05/2018, 18:31)

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 18/05/2018, 19:19

manuel91 ha scritto: ciao , hai un acquario juwel per caso? 9000 k a LED?
Sì LED originali 9000+6500k del rio 180 volevo cambiarlo con un'altro da 6500k ma in Italia per ora non si trovano.E sono convinto anch'io che quella gradazione colore e la causa delle alghe.

Posted with AF APP

manuel91
star3

Messaggio di manuel91 » 18/05/2018, 20:00

Ilciano ha scritto:
manuel91 ha scritto: ciao , hai un acquario juwel per caso? 9000 k a LED?
Sì LED originali 9000+6500k del rio 180 volevo cambiarlo con un'altro da 6500k ma in Italia per ora non si trovano.E sono convinto anch'io che quella gradazione colore e la causa delle alghe.
Si che si trovano... su acquariumline :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato manuel91 per il messaggio:
Ilciano (19/05/2018, 12:28)

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 19/05/2018, 22:57

@FrancescoFabbri ,@Daniela, @Morris72 , piccolo aggiornamento il 17/05/18 ho cambiato l'acqua di circa 15 litri,il giorno seguente ho fatto di nuovo i test e il KH e inchiodato a 10 mentre il GH e ancora a 14. Può essere perché dopo il cambio ho inserito 10 ml di potassio,5 ml di magnesio e 5 ml di ferro oppure non centra niente?
Stamattina ho inserito il cifo azoto,1 ml e 5 gocce di fosfati (mi tengo basso con tutti i fertilizzanti)domani faccio un giro di test e vi ragguaglio. Aspetto fiducioso.😉

Posted with AF APP

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 20/05/2018, 12:58

@FrancescoFabbri , @Daniela , @Morris72 ,ciao allora ho controllato un po' i valori ,dopo che ho inserito il Cifo, sono:
PO43-=1,0
NO3-=10
Nh4=0,5
Nh3=0,009
Ferro=0,1
Considerazioni,i fosfati sono aumentati,i nitrati sono rimasti invariati,l'ammonio sono saliti(erano a zero)e il ferro è diminuito(erano a 0,25, forse se lo pappano le piante) che ne dite? Grazie.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/05/2018, 23:51

Ilciano ha scritto: Mi sa che ci sono riuscito
Direi proprio di sì :D
Ilciano ha scritto: in più vedo che le piantina Pogostemon,che crescevano e si moltiplicavano ,ora si stanno diradanno Forse per poca luce che arriva (luce schermata da altre piante).
Mi sa di sì anche qui :-?
Ilciano ha scritto: Considerazioni,i fosfati sono aumentati,i nitrati sono rimasti invariati,l'ammonio sono saliti(erano a zero)e il ferro è diminuito(erano a 0,25, forse se lo pappano le piante) che ne dite? Grazie.
Sicuramente il ferro è stato mangiato e gli altri due macro sono rimasti è probabilmente perché col cibo non hai fatto altro che reintegrarli ;)

Il fatto che ci sia un aumento di ammoni operò non è una bella cosa :-?

Da quanto tempo non dosi microelementi?
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Ilciano (21/05/2018, 10:01)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato