Ciao! Da quel che vedo, in effetti hai sicuramente qualche problema di carenze.
Secondo me il fondo fertile, può anche aiutare, ma non è essenziale. Io per dire non ce l'ho.
Se puoi, fai delle fotografie ai prodotti che ti ha consigliato il tuo negoziante, così ne capiamo la composizione effettiva. Io ti consiglierei di procurarti azoto, fosforo, potassio e ferro che sicuramente sono i componenti più importanti. In internet li trovi tranquillamente. Io mi trovo bene con i prodotti consigliati negli articoli del PMDD.
Inoltre il vantaggio di avere prodotti separati è quello di riuscire a dosare solo quel che serve quando serve.
E poi, scusa ^:)^ non è per farti spendere soldi, ma ti consiglio vivamente di procurarti alcuni test fondamentali (a reagente) in modo da poter controllare costantemente i valori senza dipendere dal negoziante (che tra l'altro spesso ti dice solo il pH e le durezze)!
Come ti dicevo prima ti servirebbero i test del pH, GH, KH, NO
2-, NO
3- e PO
43-..ce ne sarebbero anche altri, ma per il momento questi dovrebbero andare.
Tornando alle foto, la grossa pianta vicino al muschio mi sembra un echinodorus, giusto? Le altre piante mi sembrano tutte in blocco, o crescono almeno un po'? A che temperatura hai l'acqua?
Intanto ti lascio qualche articolo che puoi leggere:
articoli/af/fertilizzazione/229-macroel ... uario.html
articoli/af/fertilizzazione/8-fertilizz ... -pmdd.html
articoli/af/chimica-dell-acquario/86-te ... trati.html
@
sa.piddu e @
Daniela ragazzi...ci serve davvero una mano qui!
Ps che io poi la butto lì..la principale è carenza di azoto?