Erogazione CO2 e KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Enrico1989
star3

Erogazione CO2 e KH

Messaggio di Enrico1989 » 08/06/2018, 20:55

Ciao a tutti.
Probabilmente è un ragionamento stupido ma proviamo comunque.
Allora sappiamo più o meno tutti che pH, CO2 e KH sono strettamente legati tra di loro.
E sappiamo anche che se eroghiamo CO2 più basso è il KH e meno bolle dovremo erogare per far scendere il pH.
Però guardando le tabelle CO2 più basso è il KH e meno CO2 risulta esserci in acqua: più alto è il KH e più CO2 invece avremo in vasca.
In sostanza, se riusciamo ad abbassare il pH, senza abbassare troppo il KH, possiamo permetterci di tenere la CO2 con poche bolle visto che:
pH basso, KH alto = tanta CO2?

A me serve un pH di 6.8-7, un KH che non so, adesso c’è l’ho a 5 ma posso portarlo anche più alto se serve a guadagnare CO2...

Probabilmente (anzi sicuro) c’è qualcosa di sbagliato nel ragionamento: qualcuno mi illumini 😇

cicerchia80
Amministratore

Erogazione CO2 e KH

Messaggio di cicerchia80 » 08/06/2018, 21:13

Nel ragionamento nulla :-??

Se ho capito vorresti alzare un pò il KH per poter erogare più CO2?
Stand by

Enrico1989
star3

Erogazione CO2 e KH

Messaggio di Enrico1989 » 08/06/2018, 21:23

No. Vorrei, in maniera molto “alla genovese”, alzare i livelli di CO2 disciolta in acqua mantenendo il consumo di bolle al minimo, agendo sul KH visto che dalle tabelle più KH, a parità di pH, uguale a più CO2 sciolta in acqua.
E poi capire perché nei libretti dei vari impianti più è basso il KH (arrivando a 3, senza andare sotto a valori pericolosi) e più consigliano di diminuire le bolle: in fondo un KH basso vuol dire anche poca CO2 sciolta no?
E se ho poca CO2 sciolta allora dovrei aumentare le bolle più che diminuirle

cicerchia80
Amministratore

Erogazione CO2 e KH

Messaggio di cicerchia80 » 08/06/2018, 21:30

Enrico1989 ha scritto: No. Vorrei, in maniera molto “alla genovese”, alzare i livelli di CO2 disciolta in acqua mantenendo il consumo di bolle al minimo, agendo sul KH visto che dalle tabelle più KH, a parità di pH, uguale a più CO2 sciolta in acqua.
E poi capire perché nei libretti dei vari impianti più è basso il KH (arrivando a 3, senza andare sotto a valori pericolosi) e più consigliano di diminuire le bolle: in fondo un KH basso vuol dire anche poca CO2 sciolta no?
E se ho poca CO2 sciolta allora dovrei aumentare le bolle più che diminuirle
Aspè no....

Allora,se hai un KH alto ed un pH basso,hai qualcosa che acidifica in acqua
Enrico1989 ha scritto: poi capire perché nei libretti dei vari impianti più è basso il KH (arrivando a 3, senza andare sotto a valori pericolosi) e più consigliano di diminuire le bolle: in fondo un KH basso vuol dire anche poca CO2 sciolta no?
Perchè gli sbalzi di pH a quei valori diventano pericolosi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Enrico1989 (08/06/2018, 21:59)
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Erogazione CO2 e KH

Messaggio di Humboldt » 08/06/2018, 21:34

Enrico1989 ha scritto: Vorrei, in maniera molto “alla genovese”, alzare i livelli di CO2 disciolta in acqua mantenendo il consumo di bolle al minimo,
Dai una lettura al cap VI in
Una sintesi di «Ecologia dell'acquario di piante» ...

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Acque troppo tenere con KH sotto 3 mettono in crisi il sistema e sono poco adatte ad un buon acquario piantumato.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Enrico1989 (08/06/2018, 21:59)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Enrico1989
star3

Erogazione CO2 e KH

Messaggio di Enrico1989 » 08/06/2018, 22:43

cicerchia80 ha scritto:
08/06/2018, 21:30
Aspè no....

Allora,se hai un KH alto ed un pH basso,hai qualcosa che acidifica in acqua
E in quel caso, con presenza di acidificanti, le tabelle della concentrazione di CO2 risulterebbero falsate e non attendibili, a meno di calcolare la CO2 reale tramite calcolo del pH shakerato (cosa che non mi interessa, non uso acidificanti per ora).
Adesso ho KH 5/6: con ph7, il mio libricino Askoll mi dice che la concentrazione di CO2 in mg è di 15, quindi pochina. Se volessi raddoppiare la concentrazione di CO2 sciolta in acqua o aumento il numeri di bolle (e cala il pH come effetto collaterale) o aumento il KH.
Se il KH lo porto a 10 (lo raddoppio), e se il pH restasse a 7 avrei una concentrazione doppia di CO2, sempre stando al libricino Askoll. Mi pare di capire però che nella pratica sia impossibile portare il KH da 5 a 10 senza aumentare il pH: quindi l'unica soluzione è aumentare il numero di bolle?

Domanda da 1 milione di dollari, di cui so già la risposta, ma la faccio lo stesso: se il mio obiettivo è solo acidificare l'acqua somministrando solo CO2, più basso è il KH e piu bassa sarà la quantita di CO2 che devo immettere giusto?

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Humboldt ha scritto:
Enrico1989 ha scritto: Vorrei, in maniera molto “alla genovese”, alzare i livelli di CO2 disciolta in acqua mantenendo il consumo di bolle al minimo,
Dai una lettura al cap VI in
Una sintesi di «Ecologia dell'acquario di piante» ...

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Acque troppo tenere con KH sotto 3 mettono in crisi il sistema e sono poco adatte ad un buon acquario piantumato.
Articolo utile, a tratti anche complesso, ma utile

cicerchia80
Amministratore

Erogazione CO2 e KH

Messaggio di cicerchia80 » 08/06/2018, 22:49

Enrico1989 ha scritto: cosa che non mi interessa, non uso acidificanti per ora).
Non è detto che non ce ne siano
Prova
Enrico1989 ha scritto: Mi pare di capire però che nella pratica sia impossibile portare il KH da 5 a 10 senza aumentare il pH: quindi l'unica soluzione è aumentare il numero di bolle?
O ottimizzare la diffusione....si
Enrico1989 ha scritto: Domanda da 1 milione di dollari, di cui so già la risposta, ma la faccio lo stesso: se il mio obiettivo è solo acidificare l'acqua somministrando solo CO2, più basso è il KH e piu bassa sarà la quantita di CO2 che devo immettere giusto?
Yessa
Stand by

Bloccato