Il pesce rosso: dubbi e domande

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Connie
star3

Messaggio di Connie » 03/06/2018, 11:23

Ciao ragazze :)
No, non ho ancora aperto il topic in fertilizzazone, e se prima non lo faccio non mi muovo perchè ho paura di far danni! Ne avevo aperto uno ma solo a titolo informativo :ymblushing:

Ieri sera ho fatto i test per vedere se tutto è ok, questi i risultati, vuol dire che tutto va bene?
20180603_024306_1141543935.jpg
20180603_025427_1292452062.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 04/06/2018, 9:04

sisi Nitriti a zero e a quanto pare anche i nitrati! ;)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Connie (06/06/2018, 0:05)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Connie
star3

Messaggio di Connie » 06/06/2018, 0:06

Grazie Marah :)

Posted with AF APP

...

Connie
star3

Messaggio di Connie » 13/06/2018, 2:14

Scusate l'ora, ho dovuto isolare il pesciolino d'urgenza, qualcosa non va :(
Se Lauretta ricorda, avevo accennato che il pesciolino è saltato 2 volte fuori dalla vasca. Possibile che sia la causa delle sue branche arrossate? Non ho fatto alcune modifiche, tranne rabbocchi e cambi settimanali del quadrotto che mi aiuta a trattenete li sporco. Stamattina ha mangiato normalmente, stadera l'ho trovato così:
20180613_014933_1749452534.jpg
Ho notato un pò di patina ma possibilmente è stato il mangime, per il resto in vasca è tutto normale:
20180613_014351_564552262.jpg
Cosa gli sta succedendo?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/06/2018, 7:41

Ci dev'essere qualcosa nell'acqua.
Controlla tutto quello che hai messo: demineralizzata, cibo, lana, piante... tutto quanto.

A me sembra anche scolorito, p forse è la foto?
Riesci a farne altre?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Connie
star3

Messaggio di Connie » 14/06/2018, 17:57

Ciao Lauretta :) qui la situazione è stabile, il pesciolino è stato rimesso in vasca dopo aver fatto tutti i controlli, i valori sembrano tutti nella norma e mi sento ancora più confusa :(

GH= 13
KH= 10

I fosfati a 0, il pH è 7.5, NO2- assenti e NO3- leggermente rosati.

Ha ancora le branchie arrossate, in vasca nuota, mangia e dorme sulla sua foglia di papiro.
Giuro non ci capisco nulla :(

Ora provo a rispondere alle altre domande:
lauretta ha scritto: Controlla tutto quello che hai messo: demineralizzata, cibo, lana, piante... tutto quanto.
La demineralizzata non è profumata, qui sul forum ci sono altri che usano la Demì, posso provare a chiedere se riscontrano problemi, non so cosa altro poter fare, altrimenti cambio marchio e mi tolgo il pensiero.

Il cibo, vario tra scagli e granuli, e la spirulina. Le verdurine bollite cerco di farle sempre piccoline perchè il pesciolino ha proprio una bocca piccola piccola.
Il quadrotto che uso dall'inizio è cotone naturale al 100%
Le piante sono un pò pallide, la lemna non esiste più. Fargli male averla mangiata tutta?
lauretta ha scritto: A me sembra anche scolorito, p forse è la foto?
Riesci a farne altre?
Confermo, lo è! Ma non solo questo, da quando è con noi e viene alimentato in maniera più corretta e con cibi di marchi conosciutissimi in campo, non l'ho visto crescere nemmeno un pochino! Ho questo pesciolino si porta dietro un problema che noi non vediamo o non so cosa altro pensare :(

In vasca è dura far foto, ma posso provarci.

Lauretta io non so che pensare, ti dico anche che reagisce agli stimoli, se sfioro la superficie con il dito, lui viene a mordicchiare, ma non è strano tutto questo?

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/06/2018, 18:28

Connie ha scritto: la lemna non esiste più. Fargli male averla mangiata tutta?
No no, tranquilla :)

Connie non so cosa pensare nemmeno io :-??

Fammi un favore, apri un topic in Acquariologia Generale, ci facciamo aiutare dai Doc.

Nel topic metti foto del pesce e della vasca, i valori dei test, e cerca di elencare tutti i materiali che sono a contatto con l'acqua (quindi anche com'è composto il filtro).

L'impressione è che appunto ci sia qualcosa nell'acqua che non viene rilevato dai test e che sta creando problemi al pescetto :-?

Ah, cerca di evitare che ti mordicchi le dita. So che è un peccato, ma potresti trasmettergli dei batteri che il sistema immunitario non è preparato ad affrontare.

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 15/06/2018, 9:11

Come ti ha detto lauretta apri un topic in acquarologia generale ma ti anticipo che è assolutamente qualcosa in acqua o parassiti delle branchie... vedi se illuminando da vicino riesci a vedere qualcosa... Le branchie sono troppo sanguinolente! :/
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Connie
star3

Messaggio di Connie » 16/06/2018, 18:56

Ciao Lauretta, ciao Marah-chan, vi informo che stamattina presto, mio marito ha trovato il pesciolino fuori dalla vasca, mi ha chiamata di corsa, ma quando mi sono avvicinata ho visto che il pesciolino era ormai morto. Io sono stata alzata fino a tardi ed era tutto stabile, controllato tutto anche prima di spegnere le luci ed era come al solito sulla sua foglia di photos. Giuro che non ci sto capendo nulla econ un dispiacere che non so spiegare.

Il sangue delle branche sembrava essersi riassorbito, invece la coda che prima era normale, stamattina si presentava così:
20180616_091747_472441267.jpg
Marah-chan ha scritto: ma ti anticipo che è assolutamente qualcosa in acqua o parassiti delle branchie...
Avevo fatto una foto alla vasca per mostrarla a Lauretta, per capire se era l'ambiente in se sbagliato per un pesciolino rosso, magari i legni non ci dovrebbero stare, come puoi notare ...forse troppi tannini in acqua, sembra sempre più rossastra e magari si è intossicato sendo così piccolo e con una sotuazione alle spalle non proprio delle migliori da quel poco che si sapeva, non so che pensare.

Se erano parassiti alle branchie cosa avrei dovuto notare?
20180615_141856_209716981.jpg
20180614_183957_1761296607.jpg
lauretta ha scritto: cerca di evitare che ti mordicchi le dita. So che è un peccato, ma potresti trasmettergli dei batteri che il sistema immunitario non è preparato ad affrontare.
Ecco questo non lo sapevo, questo gesto è stato fatto da parte mia in questo periodo di malessere, ma la cosa grave, che dopo che bagnavo i granuli io li schiacciavo sempre un pò con le dita, possibile che sia stata questa la causa di tutto?

Mi dispiace molto ...

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 16/06/2018, 20:37

Connie mi dispiace tantissimo :(

Connie ha scritto: la coda che prima era normale, stamattina si presentava così:
Se qui l'hai fotografato fuori dall'acqua è facile che la coda si presenti così, ma non significa che avesse un problema. Se invece era così in acqua allora mi fa pensare a parassiti.

Connie ha scritto: magari i legni non ci dovrebbero stare, come puoi notare ...forse troppi tannini in acqua
I tannini non sono un problema, te l'assicuro.
I legni possono essere tossici solo se si tratta di certe essenze, o se non sono secchi (ma in questo caso sarebbero marciti in acqua). Prova a controllare qui Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ...

Connie ha scritto: Se erano parassiti alle branchie cosa avrei dovuto notare?
Branchie arrossate, respirazione accelerata, sfregamento delle branchie contro fondo e arredi

Connie ha scritto: dopo che bagnavo i granuli io li schiacciavo sempre un pò con le dita, possibile che sia stata questa la causa di tutto?
Mah, questo ogni tanto lo faccio anch'io.
Connie è molto difficile non entrare in contatto con l'acqua o con il cibo dei pesci, lo facciamo tutti! Io cerco solo di lavarmi le mani prima e dopo, ma i batteri sono ovunque :-??
Evitare di farsi mordicchiare le dita può essere solo una precauzione in più, ma sinceramente dubito sia stata questa la causa.
Soprattutto perché saltava fuori dall'acqua, cosa che non credo avrebbe fatto se il problema fosse stato una batteriosi.

Guardando la vasca, l'unica cosa che non mi piace è il pothos: la linfa è tossica, ma non mi sembra che sia finita in acqua; le foglie sono irritanti se mangiate, ma non vedo foglie morsicate.
Invece cos'è la cosa rossa sotto il pothos?

In ogni caso Connie non ti sentire in colpa, tu hai fatto tutto il possibile per salvare questo pesciolino, dico sul serio :)

Però a questo punto dobbiamo capire cosa può essere successo, per evitare possibili problemi ai futuri pescetti che ospiterai...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (17/06/2018, 18:34)

Bloccato