AndrePro ha scritto: ↑Posso dirti che le alghe marroni sono aumentate un po' sul tronco dove il ramo fa la curva.
Ok... Filamentose!
Io direi che devi dare ferro, magnesio e rinverdente, così a vista.
Le piante sembran palliducce.
Di azoto non basarti solo sul numero che vuoi raggiungere, per ottenere quel valore impiegherai mesi.
Con quella selva io non starei sotto i 50 mg/l ma ripeto che ci arriverai con mesi di somministrazioni settimanali.
Usa il calcolatore come ti consigliavano prima e guarda quanto azoto inserire per arrivare ad un massimo teorico di nitrati di circa 10 mg/l all'incirca. Dovrebbe essere una dose valida ai nostri scopi come ti dicevano. Ma di certo non sarà il dosaggio che manterremo in vasca una volta che tutto procederà come deve.
Se il quantitativo è troppo poco per misurarlo puoi andare a gocce oppure prediluire il concime in un piccolo contenitore con acqua demineralizzata.
Concimi da dare separati, in pratica solo il ferro chelato che va dato quando le luci stanno per spegnersi e lontano dal fosforo.
Per il fosforo comincia a portarlo a 1 mg/l se poi la vasca avanza bene e vediamo che lo mangiano in fretta passiamo a 2 mg/l.
Cerca di non fare operazioni di convimazione giornaliere ma lascia almeno una settimana tra una concimazione e l'altra per vedere il risultato.
L'azoto fai attenzione che se esageri ora in vasca non hai animali e mal che vada ti partono le alghe, con gli animali se sbagli riachi di ucciderli.
Tutto chiaro?
Ps: bella vasca

iniziamo a mettere fosforo ed azoto e vediamo come va!

Pps: con lvazoto vedrai che spingeremo anche le alghe filamentose putroppo ma una volta passate non torneranno piu.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Marta ha scritto: ↑Per il resto dei fertilizzanti, più che altro, posso darti un consiglio: dosali singolarmente, non tutti insieme, in questo modo ti sarà più facile capire la risposta delle piante ad ogni elemento.
Vero ma per motivi di gestione è molto meglio tenere la fertilità a buoni livelli e scoprire le carenze solo quando la vasca è stabile ed abbiamo inoziato a rarefare i vari test

E poi se somministra quasi tutto in un unico giorno evitiamo di fare un file di gestione con singole date e ne facciamo uno con solo le settimane che è moooolto più comodo