Invasione algale (parte 2)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/07/2018, 13:35

Simi ha scritto: il povero prof. Sapiddu l'ho torturato fino alla morte
non mi pare di averti mai detto che ti ho promosso... =)) =))
Pensa ai pesci prima delle piante ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/07/2018, 23:58

sa.piddu ha scritto: non mi pare di averti mai detto che ti ho promosso...
No infatti sto ancora aspettando la promozione :)) :)) :)) spero arrivi, o almeno lo spero per te......
► Mostra testo
Però in compenso ho imparato ad utilizzare il calcolatore dei fertilizzanti :ymapplause: :-B

sa.piddu ha scritto: Pensa ai pesci prima delle piante ;)
Come ho già detto i pesci ora non rientrano più nelle cose urgenti quindi si può cominciare a mettere mano.
Per ora sono riuscito a disattivare la luce lunare e levare molte foglie di catappa che stavano da mesi a decomporsi sul fondo (colonie di alghe e ciano vivevano li).
Domani provvederò a cambiare 30 litri con acqua di osmosi mista a quella di rubinetto perché l'Alternanthera continua a fare foglie stropicciate e le cause possono essere solo 4:
-rame (che il mio rinverdente non ha)
-potassio (che somministro sempre)
-ferro (idem del potassio)
-calcio (l'ultima volta era proprio questa la carenza @-) )
Quindi io penso che stavolta manchi rame che non ho mai potuto somministrare, inoltre anche se fosse calcio ho letto un topic dove Rox diceva che basta l'integrazione con acqua di rubinetto per riportare quei due elementi sulla norma :-bd
Guarda prof. ormai l'ho capito: se la mia Alternanthera sta male, sta male tutto l'acquario. Ormai è un dato di fatto. :)) :D
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Simi
star3

Messaggio di Simi » 16/07/2018, 0:08

Bene, ho provveduto a ripulire l'acquario sia fisicamente che chimicamente :))
Allora ho cambiato 30 litri con h2o RO mista a rubinetto (cosi da somministrare elementi che nel pmdd non ho :-bd ), poi ho rimosso tutte le foglie di catappa che stavano a decomporsi sul fondo, idem per alghe e strati di ciano sul ghiaietto.
Ho poi potato bene il Myrio e rimesso gli steli sani e puliti. :)
Restano ancora ciano e un po di alghe sule radici ma non voglio toccarle perché ho gia rimosso del fondo (foglie) su cui sicuramente si erano insediati batteri e contando che il filtro del Pure non è neanche un filtro voglio evitare di vedere i nitritini nella vasca :-!!!
Ah come suggerito da cicerchia ho spento già da mò le 3000K e non utilizzo più la luce lunare.
Come procedo?
Valori?
eccoli:
pH 6,9
KH 3,5
GH 5
NO3- 20mg/l
PO43- 4mg/l
cond. 294
temp. 26,8°C

Situazione della vasca?
Terribile, non riesco a far partire quelle dannate piante.
Ho fatto un cambio consistente anche per eliminare eventuali eccessi.
► Mostra testo

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 17/07/2018, 7:51

Simi ha scritto: NO3- 20mg/l
PO43- 4mg/l
sicuramente non azoto e fosforo...sul potassio non saprei...croccano!? la EC non mi pare altissima...
Ops....ma non siamo in fertilizzazione :D :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Simi
star3

Messaggio di Simi » 17/07/2018, 13:23

sa.piddu ha scritto: Ops....ma non siamo in fertilizzazione
Infatti prof. @sa.piddu sarebbe meglio chiudere il vecchio topic enorme in fertilizzazione e riaprirne uno nuovo ora che ho ripristinato i valori in modo da cominciare daccapo. :)

Aggiunto dopo 5 minuti :
sa.piddu ha scritto: sul potassio non saprei...croccano!? la EC non mi pare altissima...
Si croccano un poco ma le piante non partono. Nel nuovo topic ti metterò le foto. La ec è cosi perche ho fatto i cambi sennò era più alta :-B :((

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 17/07/2018, 17:08

Sai come fare... ;)

Posted with AF APP

Simi
star3

Messaggio di Simi » 19/07/2018, 20:01

sa.piddu ha scritto: Sai come fare... ;)
Non mi era arrivata la notifica :-o :-o :-o mi sa tanto di verifica a sorpresa :-!!!
Bene procedo, ormai è un abitudine :)) .
----------------------------------------
Tornando a noi, ecco un buon aggiornamento :-bd . Dopo il bel cambio d'acqua consistente l'attacco algale è stato bloccato.
Inoltre i Myrio che ho messo sembrano crescere piano piano (quindi non sono bloccati :D ).
Però oh, purtroppo c'è un contro :ymsigh: ossia che i cianobatteri ne stanno approfittando e crescono sia sopra le alghe che su tutte le piante obbligandomi a frequenti pulizie. Come faccio a contenerli? :-??
► Mostra testo

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/07/2018, 20:03

Simi ha scritto: Tornando a noi, ecco un buon aggiornamento . Dopo il bel cambio d'acqua consistente l'attacco algale è stato bloccato.
Inoltre i Myrio che ho messo sembrano crescere piano piano (quindi non sono bloccati ).
Però oh, purtroppo c'è un contro ossia che i cianobatteri ne stanno approfittando e crescono sia sopra le alghe che su tutte le piante obbligandomi a frequenti pulizie. Come faccio a contenerli?
fai qualche foto
come sopra così sotto ...

Simi
star3

Messaggio di Simi » 19/07/2018, 20:13

FedeCana ha scritto: fai qualche foto
Ciaooo FedeCana :-h
Volevo evitare di rompere i monitor altrui ma se proprio insisti.....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 20/07/2018, 10:00

ciao @Simi,
me lo chiedevo leggendo il topic,
come mai i fosfati così alti (rispetto ai nitrati) nonostante i cambi?
che dimensioni ha la vasca?
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Rispondi