Aiuto con il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/08/2018, 15:51

marcus79 ha scritto: quella comune che si trova nei supermerca
ok. Basta che NON sia PROFUMATA
Acqua demineralizzata in acquariofilia ...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/08/2018, 16:01

BollaPaciuli ha scritto:
12/08/2018, 15:51
Basta che NON sia PROFUMATA
Dovrebbe esserci scritto, ma ho avuto brutte sorprese! Comprane una, che sembri andare bene, ma a casa, per sicurezza, annusala!
Io, personalmente mi trovo bene con l'acqua demineralizzata (per ferri da stiro e batteire) del Lidl e del Simply :-bd
marcus79 ha scritto:
12/08/2018, 14:16
l'acquario temporaneo di 54 litri lordi è in maturazione e stando ai consigli del negoziante avrei dovuto averci inserire i pesci già alla prima settimana
Certe affermazioni, ormai, non sono più ammissibili, secondo me! Capisco che devono vendere e tutto...ma un conto è far comprare prodotti più o meno inutili come attivatori batterici, bio condizionatori vari ecc...ma rischiare la vita dei pesci è proprio crudele. X(

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/08/2018, 16:20

Intanto che l’acquario matura se invece di tenerli in 4 litri trovi una bacinella da 15/20 litri non è male ;)
In questa sempre cambi del 20/30% d’cqua Con biocondizionatore ogni 2/3 giorni e pulizia del fondo.

Ti ricordo che se sono carassi comuni per 3 avrai bisogno fra qualche mese di un 300 litri almeno; sicuro di voler tenere loro? È la stagione giusta per trovargli un laghetto esterno in cui metterli.
E poi dedicare il 54 litri che hai per dei pesci che ci stanno
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Marta (12/08/2018, 16:42)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 12/08/2018, 17:43

allora ragazzi intanto con l'ultima dichiarazione penso che dovro'abbandonare l'idea dell'acquario e portare i miei pesci seppur mi ci sono affezionato come le mie figlie in un laghetto,un acquario di 300 litri io non posso permettermelo e non credo nemmeno sia capace di gestirlo,come ho detto mi verra' regalato un acquario piu'grande ma di 120 litri che a questo punto non servirebbe nemmeno a niente cmq vi posto i valori dell'acqua i test li ho fatti con le striscette versando una goccia di acqua su ogni quadratino il primo test l ho effettuato a 9 giorni dalla messa in funzione l'altro al 15 giorno ma i valori erano pressoché identici: NO3-= 10 NO2-=0 GH= 16 KH= 10 pH= 8 CL2 chiaramente 0 vi posto alcune foto sia delle piante che del filtro che presenta un interrutore con hight e low e non so su dove impostarlo

Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
la luce blu è perché in dotazione all'acquario c'erano degli oggetti di plastica 2 blu e 2 rossi che ho pensato andrebbero messi sui LED pe cambiare colore io li ho messi dopo che avevo letto che l' anubias aveva bisogna di poca luce e in più avevo notato che le foglie sui bordi stavano diventando marroni e pensavo si stessero bruciando sotto la luce bianca dei LED!!

Aggiunto dopo 15 minuti 5 secondi:
un' altra cosa ieri avevo riferito al negoziante il problema della valli e mi ha venduto delle pasticche che ho aggiunto 1 sotto ogni piantina quindi 2 per quanto riguarda l'anubias quando le acquistai mi vendette un fertillizzante liquido da aggiungere ogni settimana, ho seguito questa procedura ma ho letto da qualche parte che è sbagliato fertilizzare durante la maturazione,francamente adesso mi è caduto il mondo adosso e credo di abbandonare questo mondo un po' perché ai pesci mi ci sono affezzionato come ci si affeziona dei cani e l'idea di doverli lasciare mi distrugge e un po'perché i risultati delle piante non mi fanno ben sperare…...so che sono all'inizio e all'inizio si commettono sempre degli errori ma per ora l'idea di avere altri pesci che non sono loro proprio non mi va giu' :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/08/2018, 18:29

marcus79 ha scritto: la luce blu è perché in dotazione all'acquario c'erano degli oggetti di plastica 2 blu e 2 rossi che ho pensato andrebbero messi sui LED pe cambiare colore io li ho messi dopo che avevo letto che l' anubias aveva bisogna di poca luce e in più avevo notato che le foglie sui bordi stavano diventando marroni e pensavo si stessero bruciando sotto la luce bianca dei LED!!
Su questo non so risponderti....ma
marcus79 ha scritto: un acquario di 300 litri io non posso permettermelo e non credo nemmeno sia capace di gestirlo,
Se hai lo spazio cerca sull'usato
Tanto servono 5 vetri che contengono acqua

Per assurdo più è "grosso" più è facile da gestire ;)

Comunque l'errore dell'Anubias è averla interrata
È una pianta epifita,ossia che vive ancorata a qualcosa...un sasso o un legno
marcus79 ha scritto: un po'perché i risultati delle piante non mi fanno ben sperare
Di questo non ti preoccupare.....

Letto l'articolo che ti ho passato?
Ad inizio sezione c'è un topic stikkato con tutti gli articoli per cominciare l'avventura
Dagli una letta

Ti anticipo che sei capitato sul forum di quellli che riescono a cambiare acqua ogni morta di papa,che utilizzano lampadine al posto di plafoniere ultracostose e che molte volte per loro il filtro è un optional
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
marcus79 (12/08/2018, 18:39)
Stand by

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 12/08/2018, 18:49

grazie per l'incoraggiamento ho letto il tuo articolo molto divertente oltre che interessante , cmq posto le foto degli oggetti che ho citato prima purtroppo le ho interrate perché il negoziante mi ha rassicurato che possono anche essere interrate avevo letto che andavano ancorate ma mi sono lasciato influenzare cmq non mi preoccupa l'anubias anche perché ha messo su 2 foglioline ma la valli quella che vedete è un decimo di cio' che avevo, per quanto riguarda il forum dopo svariate letture in vari forum ho scelto voi un motivo ci sara' :-bd :ymapplause: la ventola è il primo rimedio che ho provato sotto vostro consiglio per ora la temperatura si è abbassata di 2 gradi premettendo che l ho attivata un paio d'ore fa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marcus79 il 12/08/2018, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/08/2018, 18:52

marcus79 ha scritto: la valli quella che vedete è un decimo di cio' che avev
Finisci maturare.....alla fine è su un fondo inerte
Tienici aggiornati e vediamo se è il caso di concimare

Che tabs gli hai dato?
Stand by

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 12/08/2018, 18:56

multi bottom di ada nature aquarium.Per la polverina bianca sulle foglie cosa mi consigli andra' via da sola?

iuter
star3

Messaggio di iuter » 12/08/2018, 19:20

Riporta indietro i pesci rossi e piuttosto fatteli cambiare con qualcosa che può starci dentro 50 litri, come ad esempio un betta.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/08/2018, 19:29

Da cellulare non riesco a quotare bene ma provo a risponderti a tutto.
Quelle tabs non le conosco ma le hai piantate sotto alla vallisneria?
Togli le cose di plastica dalle luci .. per proteggere l’anubias puoi mettere una pianta galleggiante o lo farà la valli quando cresce.
Come ha detto cicerchia non va interrata, puoi semplicemente legarla a un legno o una roccia che puoi anche prendere in natura.
Quante ore di luce stai dando adesso?

Dalla foto vedo la superficie muoversi.. questo disperde CO2. Guarda se riesci a fare in modo che rimanga ferma. Con più CO2 facilmente la polverina bianca andrà via.
Altra cosa: se hai usato acqua di rubinetto per riempire prova a cercare online le analisi del tuo gestore che gli diamo un’occhiata

Se hai lo spazio 300 litri è più facile da gestire di un 50 ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato